Secondo giorno di esercitazione di protezione civile a Ritiro, in una zona altamente a rischio. IL VIDEO

Secondo giorno di esercitazione di protezione civile a Ritiro, in una zona altamente a rischio. IL VIDEO

Secondo giorno di esercitazione di protezione civile a Ritiro, in una zona altamente a rischio. IL VIDEO

Tag:

venerdì 30 Marzo 2012 - 09:53

Coinvolti gli alunni della scuola elementare G. Mauro di Badiazza, appartenente all'Istituto comprensivo Villa Lina Ritiro

Esercitazione di protezione civile denominata “rischio idrogeologico 2012”: seconda ed ultima tappa. L'esercitazione, che ha interessato nei due giorni di attività tre plessi scolatici e 512 alunni, ha coinvolto ieri la scuola elementare di via I Molino di Bordonaro, e la scuola media Ponte Schiavo, e stamani la scuola elementare G. Mauro di Badiazza, appartenente all'Istituto comprensivo Villa Lina Ritiro. Poco dopo le ore nove ricevuto il bollettino di allarme meteo della Soris è stata disposta l’attivazione del Coc e del sistema di allertamento, simulando così la capacità di comando e diramando gli avvisi vocali alla popolazione. Alle scuole è stato inviato un messaggio tramite sms informa di preallarme, contenente la disposizione di non fare uscire i bambini dalla scuola. E' quindi seguita l'esercitazione per alunni e personale della scuola G. Mauro essendo state ipotizzata la segnalazione di colate detritiche nei villaggi di S. Michele e Badiazza e frane lungo la SS 113 al Km 7 e SP S. Michele/Portella con isolamento di diverse abitazioni e del plesso scolastico. Alla Palestra di Ritiro è stato approntato un centro di prima accoglienza per i 40 cittadini evacuati in attesa di più idonea sistemazione dopo l'ipotizzato sgombero di 10 abitazioni rese inagibili. L'evento immaginato è stato di tipo A, cioè a carattere locale, con il coinvolgimento di enti e istituzioni presenti sul territorio. Alla due giorni di esercitazione hanno partecipato con il Comune, il Dipartimento di Protezione Civile regionale, i Vigili del Fuoco, l'ANAS, la Polizia Municipale e quella Provinciale, i Dipartimenti autoparco e pubblica istruzione, la Provincia regionale, l'Asp5, il 118, la Croce Rossa ed i volontari del Raos. Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di determinare e di verificare, attraverso l’omogeneizzazione di procedure e linguaggi, l’impiego coordinato delle singole componenti e strutture operative, sia a livello centrale che periferico. Nelle attivazioni previste dall’esercitazione si è tenuto conto della vulnerabilità degli edifici, delle infrastrutture e delle reti di erogazione dei servizi essenziali. Il coordinamento dell'esercitazione è stato dell'ing. Antonio Rizzo, esperto volontario del Comune per la protezione civile, con indicazioni meteo fornite da Samuele Mussillo, esperto volontario del Comune per le previsioni meteorologiche. A BREVE IL VIDEO

2 commenti

  1. rossetti mariano 30 Marzo 2012 11:31

    Se non ricordo male, anche a Giampilieri tanto tempo fa fu fatta una esercitazione di protezione civile (prima dell’alluvione).
    La fecero anche a Stromboli (prima dell’eruzione).
    La Storia insegna che l’una e l’altra furono inutili, come è inutile questa costosa pagliacciata.
    Per migliorare la sicurezza della cittadinanza non è necessaria una esercitazione per verificare le carenze esistenti nella Protezione Civile. Quelle le vede anche un orbo.
    Invece di investire soldi in simili passerelle da avanspettacolo, basterebbe destinare i relativi fondi a risolvere i problemi.
    Queste sono occasioni per permettere al Buzzanca di turno di farsi pubblicità gratuita sugli organi di stampa.

    0
    0
  2. puzza di bruciato 31 Marzo 2012 09:46

    Più che di esercitazioni bisognerebbe creare in certe zone delle vie di fuga funzionali.
    Cmq io volevo mettere in rilievo il pericolo del torrente papardo… vicino all’ospedale si creano continuamente buche che vengono “vulcanizzate” alla meglio;ma il problema è a monte… bisogna risalire da dove partono acqua e detriti e vale a dire da curcuraci.. Ma anche quà si aspetta il morto…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007