Roccalumera. Entro fine anno il via ai lavori di ripristino delle frazioni di Sciglio e Allume

Roccalumera. Entro fine anno il via ai lavori di ripristino delle frazioni di Sciglio e Allume

Roccalumera. Entro fine anno il via ai lavori di ripristino delle frazioni di Sciglio e Allume

Tag:

sabato 13 Luglio 2013 - 10:55

I consiglieri comunali di minoranza rendono noto che sono in fase di svolgimento le procedure di gara per l’aggiudicazione di due importanti lavori che si sono resi necessari a seguito dell’alluvione del 2007

“Con grande soddisfazione per il Comune di Roccalumera, i consiglieri comunali di minoranza rendono noto che sono in fase di svolgimento le procedure di gara per l’aggiudicazione di due importanti lavori che si sono resi necessari a seguito dell’alluvione del 2007: finalmente entro l’anno potrebbero essere avviati i lavori di messa in sicurezza di alcune aree a rischio del territorio comunale”.

I lavori in questione riguardano le frazioni di Sciglio e di Allume per un importo complessivo di 560 mila euro. In particolare per quanto riguarda Sciglio i lavori sono tesi al recupero delle opere d’arte e della sede stradale con convogliamento acque. Gli interventi previsti sono il ripristino di muro di sostegno in calcestruzzo armato della piazzetta di Sciglio in prossimità della Chiesa dei SS. Cosma e Damiano e il ripristino della transitabilità lungo la strada comunale che collega la frazione Sciglio e contrada Contrisa, mediante la realizzazione di due tratti di muro su pali. Ad Allume invece si attendono i lavori di adeguamento tombinatura e realizzazione opere di calma. Gli interventi previsti sono: la ealizzazione di ml. 200 di tombino scatolare di adeguata sezione, di una vasca di calma all’imbocco dello scatolare e il ripristino del muro d’argine in gabbioni del torrente Allume per un tratto di circa ml. 50.00.

“Un grazie per quanto ottenuto – proseguono i consiglieri di minoranza – va alla Protezione Civile, all’Amministrazione Miasi ed all’ex assessore comunale Francesco Santisi che hanno seguito sinergicamente le varie fasi del progetto.Tali lavori, infatti, hanno trovato copertura finanziaria solo con l’inserimento nel piano degli interventi dell’ordinanza 3815/2009 (relativa all’emergenza dell’alluvione del 1/10/2009 che ha colpito Itala, Scaletta e Giampilieri)”.

“A seguito di tale possibilità il Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provinvia di Messina si è prontamente adoperato per la stesura dei progetti che sono stati approvati nella conferenza dei servizi dell’8 agosto 2012. Lo scorso 11 luglio 2013 sono state avviate le relative procedure di gara che saranno completate nei prossimi giorni. Grazie a tali interventi – si legge ancora nella nota del gruppo di minoranza – finalmente potranno essere messi in sicurezza la strada comunale per Contrisa che è interessata da due frane, il muro di contenimento della piazzetta in prossimità della Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, la Via Arena mediante il convogliamento delle acque bianche ed un tratto di muro d’argine del torrente Allume nella parte alta di Contrada Grisetta”.

“Con pazienza e perseveranza quanto più volte annunciato anche in campagna elettorale diventa realtà e, soprattutto, senza gravare sulle casse comunali. Alla nuova Amministrazione Argiroffi – concludono – auguriamo che possa seguire nel miglior modo possibile tali lavori in sinergia con la Protezione Civile Regionale che ne curerà l’esecuzione con l’obiettivo di mettere in sicurezza alcune parti del territorio oggi ancora a rischio per la pubblica e privata incolumità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007