Incremento del fondo per la protezione civile. Stanziamenti anche per la nostra Provincia

Incremento del fondo per la protezione civile. Stanziamenti anche per la nostra Provincia

Incremento del fondo per la protezione civile. Stanziamenti anche per la nostra Provincia

Tag:

martedì 20 Novembre 2012 - 09:52

I deputati nazionali Garofalo e Germanà hanno assicurato un'assoluta attenzione nei confronti del territorio della provincia di Messina. Il 22 doppio appuntamento in memoria della tragedia di un anno fa. Incontro a Santa Lucia del Mela e fiaccolata commemorativa a Saponara

La ricordiamo tutti come l’alluvione di Saponara. Il centro è il fulcro dei tragici avvenimenti. Ma da Ortoliuzzo a Barcellona, la zona tirrenica è stata colpita tutta. Ed è proprio per Barcellona che il sindaco Maria Teresa Collica ha rivolto un invito ai due parlamentari nazionali del Pdl Nino Germanà ed Enzo Garofalo perché non vengano applicate le sanzioni per il mancato rispetto del Patto di Stabilità relativo all’anno 2011. “Non vi è dubbio – dichiarano Germanà e Garofalo – che il comune di Barcellona Pozzo di Gotto, investito anch’esso da una devastante calamità naturale quale l’alluvione del 22 novembre 2011, così come altri comuni del messinese colpiti dal terribile evento, a nostro giudizio, debba essere considerato all’interno di quel gruppo di disposizioni previste dall’articolo 11 del decreto-legge”.

L’impegno da parte dei due deputati è garantito: “E’ stata avviata una costante ed una tenace opera di sensibilizzazione delle Istituzioni nei confronti di tutto il territorio alluvionato di Barcellona, Saponara e comuni limitrofi – hanno proseguito -. L’emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati estende anche per il territorio della provincia di Messina colpita dagli eventi alluvionali verificatesi nel novembre 2011, gli stanziamenti previsti dal Fondo per la protezione civile, incrementati di 40 milioni di euro per il 2013″. “Riaffermiamo quindi con fermezza – hanno concluso – il nostro impegno e l’assoluta attenzione nei confronti dell’intero territorio della Provincia di Messina che necessita di interventi prioritari, efficaci e definitivi di manutenzione e gestione per affrontare i nodi critici della messa in sicurezza del territorio”.

La messa in sicurezza del territorio è proprio l’argomento che verrà trattato a Santa Lucia del Mela giorno 22 novembre alle ore 18. Nel corso di un incontro organizzato dall’amministrazione comunale verrà illustrato quanto fatto finora e quanto ancora resta da fare per un completo ritorno alla normalità, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili.
Sarà anche l’occasione per aggiornare la popolazione sulle opere in programma e sul riconoscimento dei contributi alle famiglie e alle imprese colpite. All’incontro, oltre ai professionisti che a titolo gratuito portano avanti gli studi, parteciperanno l’ing. Leonardo Santoro, dirigente Regionale, e il deputato regionale Giovanni Ardizzone.

Nelle stesso giorno alla stessa ora, a Saponara avrà invece luogo la fiaccolata commemorativa. Il corteo partirà dalla piazza Matrice, si snoderà lungo la via Roma per poi concludersi a Scarcelli: la frazione in cui l’alluvione ha causato la perdita di vite umane. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Nicola Venuto, in sinergia con il Comitato di volontariato “Per la Ricostruzione di Saponara”, presieduto dalla dottoressa Nadia Luciano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007