Alluvioni in Calabria, entro fine anno arriveranno 28 milioni dalla Regione

Alluvioni in Calabria, entro fine anno arriveranno 28 milioni dalla Regione

Redazione

Alluvioni in Calabria, entro fine anno arriveranno 28 milioni dalla Regione

sabato 13 Novembre 2021 - 15:00

Complessivamente gli interventi saranno 73, relativi a eventi calamitosi degli ultimi anni. Occhiuto: adesso si tratta di spendere presto e bene

REGGIO CALABRIA – Sebbene ancòra in rodaggio rispetto alla pienezza dei poteri suoi e della sua Giunta (fin qui, priva del settimo super-assessore al Pnrr), Roberto Occhiuto ha già avuto il tempo di pensare alle zone calabresi alluvionate negli ultimi anni. Che riceveranno, fa sapere, 28 milioni di euro dalla Regione già entro la fine del 2021.

«I fondi non vanno sprecati»

Roberto Occhiuto durante la prima riunione
della Giunta regionale da lui presieduta

«Come vado ripetendo dal giorno della mia proclamazione, la Calabria non può permettersi il lusso di lasciare per strada risorse – europee o nazionali – fondamentali per aiutare tante realtà in difficoltà, per accorciare il gap con le altre Regioni, per dare ai cittadini e alle imprese migliori servizi e una più adeguata assistenza – fa presente il neoGovernatore calabrese in una nota diramata agli operatori dell’informazione»

A passo di carica

Ieri, aggiunge Occhiuto, «ho dato mandato al Dipartimento della Protezione civile regionale per la firma di alcune convenzioni con gli Enti coinvolti nei finanziamenti pubblici cosiddetti d’aumento di resilienza, investimenti richiesti qualche anno fa da alcune Amministrazioni locali per far fronte ai danni causati dalle alluvioni.

Quest’azione fa riferimento a quanto stabilito dal Governo nazionale con la legge di bilancio 2019-2021: con quest’accelerazione i fondi arriveranno, dunque, entro fine anno. Si tratta complessivamente di 73 interventi per quasi 28 milioni di euro assegnati ai Comuni delle province calabresi. Adesso occorre spendere presto e bene queste risorse, portando a casa risultati concreti, e avviare un serio e lungo lavoro per mettere in sicurezza il territorio».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED