E’ scontro tra i sindacati sulla vicenda Rodriquez

E’ scontro tra i sindacati sulla vicenda Rodriquez

Francesca Stornante

E’ scontro tra i sindacati sulla vicenda Rodriquez

Tag:

venerdì 01 Febbraio 2013 - 14:39

Pochi giorni fa la protesta di 14 dipendenti che si sentono penalizzati da quattro anni di cassa integrazione e temono per il futuro, oggi una versione diversa della situazione arriva dalla Rsu aziendale e dalla Uilm Uil

Pochi giorni fa 14 dipendenti della Rodriquez avevano deciso di alzare la voce e protestare perché si sentono penalizzati. Supportati dalla Cisl e dal segretario della federazione di categoria Nino Alibrandi, hanno raccontato di essere gli unici che da quattro anni si trovano sempre in cassa integrazione, quando invece questa prassi avrebbe dovuto toccare tutti gli operai secondo rotazione. Avevano chiesto alla proprietà una spiegazione del perché toccasse sempre a loro. E avevano manifestato non poche preoccupazioni sul futuro dei cantieri della Falce dopo l’assorbimento del gruppo Rodriquez da Intermarine. Avevano anche chiesto la solidarietà dei colleghi.

Al posto della solidarietà è arrivata una nota che fornisce altre spiegazioni che vanno in contrasto con la protesta dei 14. La R.S.U. FISMIC Confsal e UILM Uil partono dal riconoscere pienamente il diritto al lavoro dei colleghi in cassa integrazione per cui, nonostante la manifestata impossibilità dell’azienda di utilizzare le loro professionalità, chiarendo di essersi sempre battuti al fine di una loro ricollocazione. “Crediamo fermamente che il ruolo del sindacato sia quello di contrattare e trovare soluzioni nell’interesse non di una parte, ma di tutti i lavoratori (vi ricordiamo che in forza ci sono 60 lavoratori su 74). Proprio per questo motivo abbiamo concordato, nell’ultima procedura di cassa, degli incontri periodici per decidere come gestire la CIGS, comprese le eventuali rotazioni. Dal 2009 ad oggi si è cercato sempre e solo di tutelare al meglio i lavoratori, abbiamo sempre contrattato e garantito l’anticipo del trattamento economico, per evitare che i colleghi potessero restare senza salario. Oggi con l’avvenuta fusione societaria abbiamo la possibilità, in caso di prolungata crisi del settore, di un’estensione della CIG a tutela di chi è fuori e di chi lavora” scrivono le Rsu. Ricordano anche che a differenza d’altri cantieri nessuno è stato licenziato e i lavoratori che sono usciti dall’azienda lo hanno fatto con la mobilità volontaria e con incentivi.

Poi il discorso si amplia. Sulla questione della fusione per incorporazione di Rodriquez in Intermarine le due organizzazioni spiegano che per tutti è stato difficile dopo tanti anni accettare il cambio societario, ma nonostante ciò porteranno il simbolo Rodriquez nel cuore e sulle costruzioni. Sono convinti che questa operazione sia stata l’unica possibile per salvare il gruppo Rodriquez, non vedono l’usurpazione del prestigioso marchio strappato a Messina e trasferito in altri siti, anzi ritengono che grazie a questa incorporazione il cantiere messinese non chiuderà. “Perché compiere questo passaggio all’interno del gruppo se si vuole chiudere il cantiere di Messina? Forse era un’operazione più facile chiudere Rodriquez e tenersi Intermarine?” chiedono. “Ricordiamo a tutti che non si tratta della stessa osannata storia della Birra Messina, dove l’Heineken ha acquisito lo stabilimento si è appropriata del marchio e produce la stessa a Massafra. Di questa storia oggi alla classe politica e ai sindacati, contenti dell’ingresso di nuovi soci, non gli è rimasto altro che vedere chiudere strategicamente i battenti all’azienda e dare in cambio alla città dei gloriosi palazzi. Spesso chiedere l’ingresso di nuovi soci non significa salvare uno stabilimento. Bisogna iniziare ad incentivare gli investimenti degli imprenditori nella nostra città, piuttosto che attaccare spudoratamente chi ha investito ed in questi anni ha mantenuto in piedi le aziende (come Rodriquez)”.

Un’altra domanda, che ha il sapore dell’attacco, arriva per i sindacati che hanno dato vita alla protesta. “Perché all’incontro tenutosi presso la Confindustria e all’Ufficio Provinciale del Lavoro su cassa integrazione e fusione societaria, dove erano state invitate tutte le organizzazioni sindacali, non si sono presentati?

Insomma è scontro tra le diverse organizzazioni sindacali. Scontro che di certo non fa bene ai lavoratori. (Francesca Stornante)

13 commenti

  1. Ma la Rsu rappresenta i lavoratori o l’azienda?
    Da quanto dichiarato dagli stessi risulta dubbio.
    La FISMIC, il sindacato giallo nato all’interno di Fiat per tutelare la stessa azienda, da chi é rappresentata?
    Lo chiedo perché nell’articolo non é indicato!
    Infine, nel link sottostante si trova copia del documento firmato inerente l’ultimo anno di CIGS che si include per opportuna conoscenza.

    http://www.fiom.sicilia.cgil.it/COMUNICATI/Rodriquez%20%20CIGS%20221211pdf.pdf

    0
    0
  2. Caro amico,
    la verità e che dal 2004 ad oggi questa propietà ha investito dei soldi e ci paga regolarmente ogni mese nnostante i problemi, compreso l’anticipo della CIGS ai lavoratori fuori ( adifferenza di altre aziende).
    Per quanto riguarda la FISMIC a Messina è rappresentata da un vero sindacalista non come gli altri che si svegliano dopo anni (vedi la CISL).

    0
    0
  3. Egregio, nessuno ha asserito che l’azienda si sia intascata soldi, questo lo ha scritto Lei.
    Comunque non capisco tutta questa collera verso colui che, educatamente lascia un post nel quale pone 2 semplici domande.
    Sono ben lieto che chi replica al commento sia un rapprentante sindacale ( visto il nickname ) ma purtroppo non ho avuto le risposte ai quesiti posti.
    Non capisco cosa debba essere di mia conoscenza, ne tantomeno del perché dovrei fare km per vedere cosa? O chi?
    Infine, se l’articolo non corrisponde alla vostra nota non é un mio problema.

    I BLA BLA non servono a nessuno.

    Contano i FATTI, e purtroppo di FATTI non ce ne stanno.

    Saluti
    Alla prossima….

    0
    0
  4. Caro amico, preciso che non sono un rappresentante …….. inoltre mi sembra di aver espresso un pensiero.
    Sei liberissimo di dire ciò che pensi ma la preoccupazione sul futuro la RSU non l’ha mai negata(parola di dipendente).
    La tua ha il sapore di una lotta alla Rappresentanza che ha solo spiegato le cose.
    Comunque i BLA BLA di certo non servono a nessuno, conta solo l’onestà di analizzare e risolvere i problemi dei lavoratori.

    0
    0
  5. BLA BLA BLA

    0
    0
  6. Per donzanic, essendo pure io uno dei tanti cassaintegrato di Messina (per fortuna entro ed esco) conosco i problemi delle vertenze della nostra città e dei nostri sindacati. Premetto che non condivido assolutamente la politica della Cisl ma mi sembra di ricordare che l’unico sindacato che manifestò, a suo tempo, il timore che questa proprietà volesse (nel tempo) dismettere il sito di Messina, sia stata proprio la Cisl.

    0
    0
  7. Non voglio prendere le difese di nessuno ma nel post precedente forse hai dato questa impressione ( io l’ho avuta) di essere un sindacalista, visti i toni e l’argomento trattato.
    Forse tu con le parole incise nel tuo commento non fai altro che avvalorare la tesi dello scontro sindacale menzionato nel titolo dal giornalista.
    Purtroppo, non spetta ne a te e ne tantomeno a me valutare i problemi dei lavoratori ma ai “sindacati”.
    Sindacati che forse hanno disatteso questo compito.
    Da dipendente dovresti essere solidale con i tuoi colleghi che oggi sono privati del loro lavoro mentre tu oggi sicuramente no.
    Dico questo perché nei tuoi post precedenti non hai mai citato i tuoi colleghi ma tutt’altro.

    Sii onesto e schietto, domani ti potresti trovare nella stessa situazione dei tuoi colleghi.
    Ricordati che la vita é paragonata ad una ruota che gira….

    In bocca al lupo a tutti voi

    0
    0
  8. Per FREJOUS ed altri,
    carissimo mi sembra che si possa tranquillamente leggere nell’articolo che il primo pensiero e rivolto ai miei colleghi in CIGS, che tutti ci auguriamo possano rientrare al più presto.

    Sulla chiusura che dicono altri, speriamo che non avvenga, visto che qualcuno lo dice e forse lo spera da anni.

    W I LAVORATORI E LA SINCERITA’

    0
    0
  9. Caro amico, che ti mascheri cerca di essere onesto e serio.
    La RSU Rappresenta solo i Lavoratori,la differenza è che la verità fa male, dire che qualcuno sta pagando più di altri il prezzo della CIGS è corretto ma che l’azienda si è intascata i soldi delle commesse OMAN è disonesto …o che vuole chiudere il cantiere..perchè non vi informate quanto ha investito fino ad oggi per consegnare le barche?
    Il problema e che ognuno ha la sua verità che è strettamente personale…………se succedereà qualcosa di negativo daranno le varie medaglie ai profeti di sventura.
    Sul sindacato giallo ti dico la FISMIC ha la nomina e gli altri fate i fatti (fate… perchè tu ne fai parte sicuramente)…………

    0
    0
  10. Allibrando 360° 3 Febbraio 2013 22:48

    Sono un lavoratore dei cantieri navali rodriquez e volevo solo dire a tutti gli amici che hanno scritto nei post precedenti che, la RSU, ha sempre rappresentato sia noi interni che quelli fuori in cassa, dato che più volte, ha ricordato a tutti noi dentro, che non dobbiamo mai dimenticarci i nostri colleghi in cassa ricordando che potremmo essere anche noi nelle stesse condizioni loro; inoltre non hanno mai tranquillizzato nessuno sulla situazione del cantiere, ma, sono sempre stati chiari e sinceri nel manifestare le loro preoccupazioni sul futuro incerto e buio che ci sarà nei prossimi tempi; secondo me hanno operato e stanno ancora operando per il bene di tutti i lavoratori indistintamente da chi è dentro e chi fuori……..volevo anche aggiungere che non credo che i sindacati esterni possano salvarci o fare qualcosa di buono dato che credo che sia un mondo troppo corrotto e gli ultimi avvenimenti accaduti qualche tempo fa a qualche pseudosindacalista mi danno ragione; detto questo non credo ne alla FISMIC ne alla CISL ne alla UIL ma penso che l’unico che possa dare un valore aggiunto, per l’esperienza e le qualità personali, sia Pippo De Leo………..spero che i miei colleghi possano rientrare e spero di non leggere più commenti che pensano solo a pubblicizzare le varie sigle sindacali o a contestare la RSU, ma commenti che possano ricordare che la rodriquez era e deve restare un vanto per la città di MESSINA

    0
    0
  11. Caro amico è troppo bello dire per 5 anni la rodriquez chiuderà……….forse danno un premio a chi indovina?

    La serietà del sindacato sta nel proteggere i lavoratori e credo che noi in cantiere non possiamo lamentarci di chi ci rappresenta. Con tutte le difficoltà del momento.

    saluti

    0
    0
  12. Riscontro molto sarcasmo nel tuo commento!
    Comunque rileggi sempre un paio di volte quello che scrivi dato che ti contraddici in modo evidente.
    Se non credi nei sindacati, non credi alla Fsmic, come fai a credere ad una persona che comunqué rappresenta una sigla sindacale a cui non credi?
    Aplicando una semplice equazione: quando maggiore cé minore cessa, come fa la persona che indichi a mettersi contro chi rappresenta?
    Lo sai come la chiamno questa cosa?
    PROPAGANDA.
    Qui l’unico che fatto pubblicità ( e non l’ha saputa fare) sei stato tu caro, inserendo nome e cognome.
    Reta sempre il fatto che in 14 stanno fuori da 4 anni.

    P.s. Mi auguro tu abbia informato chi di competenza, ti potresti beccare una denuncia per violazione della privacy!

    By by

    0
    0
  13. Ma cosa fai?
    Modifichi i post?
    Hai chiesto parere dopo aver scritto stupidate e le hai cambiate?
    Volevi risultare brillante ma…..purtroppo non lo sei.
    Non devi giustificare l’operato di altri.
    Ognuno di noi risponde delle proprie azioni.
    INVESTIRE non significa pagare i danni fatti da progettisti o altri.
    Significa rafforzare l’unità produttiva tramite acquisto di attrezzature e ammodernamento del ciclo produttivo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007