Il Fli a muso duro: «Buzzanca ha abbandonato la nave, sapendo che stava affondando»

Il Fli a muso duro: «Buzzanca ha abbandonato la nave, sapendo che stava affondando»

Danila La Torre

Il Fli a muso duro: «Buzzanca ha abbandonato la nave, sapendo che stava affondando»

Tag:

martedì 04 Settembre 2012 - 14:05

Duro attacco di Pergolizzi e Trischitta (Fli) contro l’ex prmo cittadino, che pur a conoscenza dei dati allarmanti forniti dal collegio dei revisori dei conti ha deciso di lasciare anzitempo la carica di sindaco

Il Comune di Messina come la nave "Costa Concordia", l’ex sindaco Giuseppe Buzzanca come il comandante Schettino. Mai paragone fu più azzeccato secondo i consiglieri comunali di Futuro e Libertà Pippo Trischitta e Nello Pergolizzi, che questa mattina hanno convocato i giornalisti per dire la loro sulla drammatica situazione finanziaria del Comune, alla luce della nota firmata dal presidente del collegio dei revisori dei conti, Dario Zaccone, che attesta, ad oggi – con soli quattro mesi per “rimediare” – un buco di 78 milioni di euro (vedi correlato), da cui naturalmente dovranno essere sottratte le entrate che saranno incassate entro la fine dell’anno.

«Buzzanca – esordisce Trischitta- ha abbandonato perché sapeva perfettamente che da adesso a giugno non avrebbe potuto spendere un euro. I revisori dei conti hanno scritto chiaramente che si potranno fare spese solo di ordinaria amministrazione. Lui ne era a conoscenza e se n’è andato prima, adducendo come motivazione quella di aver completato il programma elettorale». Il consigliere del Fli non si limita ad attaccare l’ex primo cittadino e si dice persino disposto ad approvare uno degli atti prodotti dall’amministrazione Buzzanca su proposta dell’assessore (oggi vice sindaco) Orazio Miloro : «Il nostro gruppo ( al quale va aggiunto solo Claudio Canfora ndr ) ha deciso di votare il “Regolamento per la definizione agevolata degli atti impositivi delle liti fiscali pendenti e dei carichi di ruolo pregressi”. Prima ero contrario, ma adesso penso possa essere un modo per fare cassa nei prossimi quattro mesi» . Ma la vera soluzione ai problemi finanziari dell’Ente potrebbe essere un’altra , secondo Trischitta: vendere lo stadio G. Celeste. «Che senso ha tenere e mantenere due stadi? Uno sarebbe più che sufficiente visto che abbiamo due squadre che militano in serie D».

L’argomento stadio non viene neanche sfiorato dall’altro protagonista della conferenza odierna, Pergolizzi, che affonda invece su quello che per lui -da mesi -è diventato un cavallo di battaglia, gli svincoli ed i relativi costi, con inevitabili conseguenze sulle casse comunali: « Non dimentichiamo che il Comune ha agito pensando di incassare dal Ministero 34 milioni di euro, fondi che probabilmente non arriveranno mai. La ditta Ricciardello ha anticipato 30 milioni di euro, che un giorno chiederà indietro con gli interessi». Quanto alla riscossione dei tributi e della Tarsu, il coordinatore cittadino del Fli aggiunge: «Mi risulta che il Comune non sia intervenuto a riscuotere 30 milioni di euro provenienti dalla tassa sulla spazzatura». Anche Pergolizzi non si risparmia, poi, sulle critiche all’ex primo cittadino: «Nonostante la necessità di contenere la spesa, Buzzanca non ha ritenuto di sospendere i pagamenti e ha proceduto con anticipazioni di cassa, continuando a far aumentare le spese, che oggi superano le entrate e rischiano di far sforare ancora il patto di stabilità. Nel 2011 siamo già stati puniti con 8 milioni di euro (in realtà sono 7 milioni) di multa».

La speranza a questo punto non può che essere rivolta al futuro: «Ci auguriamo– commentano all’unisono Pergolizzi e Trischitta – che arrivi un commissario di alto profilo, in grado di prendere in mano la situazione e di ascoltare e dialogare il Consiglio comunale». (Danila La Torre)

6 commenti

  1. Si accusa Buzzanca di aver abbandonato la nave…..Ma Triscitta e Pergolizzi già pensano a fare parte dell’equipaggio della prossima nave comunale…mentre rinnegano e si rinnegano……Sarebbe interessante sapere cosa hanno fatto per Messina i due consiglieri comunali….perchè a parlare male degli altri, dei demeriti degli altri, è facile, sarebbe più giusto che i due consiglieri mettano in evidenza i loro meriti e si facciano apprezzare per quello che hanno fatto per la città ed i cittadini, senza buttare fango sugli altri…..
    Vogliamo apprezzare i politici per la loro capacità di fare, realizzare…non per la loro capacità di parlare male degli altri politici.

    0
    0
  2. ma quale nave ha abbandonato? ++++ non è mai salito,ha fatto finta ed al momento opportuno vi ha calato il “p++++”.eppure cè qualche intontito che lo difende credendo al ++++.

    0
    0
  3. e il porco ha tre peli e tre peli ha il porco….
    invece di mettersi a lavorare perdono ancora tempo cu sta storia..ma che aspettano che passino in fretta sti 9 mesi??

    0
    0
  4. puzza di bruciato 4 Settembre 2012 20:26

    Questi due mi sembrano “il gatto e la volpe” bla bla bla ma zzucu nenti.. Gettando fango su Buzzanca o altri pensano di dirottare qualche voto per i loro padrini tipo briguglio ecc. Mi danno l’impressione di De Luca quando manifestava criticava derideva prometteva e poi lo hanno preso con le mani nella marmellata!!!

    0
    0
  5. Azzz che arguzia. Due geni. Veramente!!!!!

    0
    0
  6. Burrascano cerca di capire che in questa città, la mia città, da decenni si fa solo politica denigratoria….la dx parla male della sx e la sx della dx…. mentre nessuno fa assolutamente niente o quasi…..Tutti si scambiano accuse, “quello non vale niente, qeull’altro è troppo scarso, non si è fatto niente”…tutti si accusano a vicenda, ma nessuno fa nulla. Il baratro si fa sempre più profondo.
    Bisogna cambiare registro.
    Il politico messinese, invece di riferire sulle colpe degli altri, compito semplice in una città dove nessuno fa nulla, parli dei suoi meriti, elenchi i suoi risultati…..credo che sia giunta l’ora che ogni politico democraticamente renda conto del suo operato, chi ha fatto bene lo dica, chi non ha fatto nulla si giustifichi se ha delle giustificazioni…o taccia senza denigrare….perchè la gente ormai ha capito, il gioco non funziona più……solo con alcuni…vero Burrascano.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007