Ferrovie dello Stato pubblica il bando di selezione per le prossime assunzioni in Bluferries

Ferrovie dello Stato pubblica il bando di selezione per le prossime assunzioni in Bluferries

Ferrovie dello Stato pubblica il bando di selezione per le prossime assunzioni in Bluferries

Tag:

sabato 04 Febbraio 2012 - 09:59

Soddisfatta a metà la Fit Cisl, che non dimentica la vertenza ancora aperta dei lavoratori ex Servirial

Pubblicati i bandi di selezione di Ferrovie dello Stato per le prossime assunzioni in Bluferries, già visionabili sul sito del gruppo. Una notizia che la Fit Cisl Messina giudica positiva mente anche se, in comunicato, sottolinea come questa “assuma un sapore amaro perché giunge proprio mentre è ancora insoluta la vertenza Servirail con 85 lavoratori messinesi licenziati da quasi due mesi” .
L’emanazione dei bandi segue gli accordi sottoscritti lo scorso mese di dicembre con i sindacati, con la richiesta di numerose posizioni lavorative specializzate da comandante, ufficiali di coperta e macchina, marinai e nostromi che verranno assunti con il contratto dei lavoratori marittimi, mentre le unità lavorative ferroviarie che transiteranno in Bluferries manterranno il contratto di categoria.
“Siamo ben consapevoli – continua la Fit Cisl – che occorre restare più che mai vigili sugli sviluppi del percorso della NewCo Bluferries, il cui perfezionamento dovrà essere completato entro giugno 2012. La nuova società nasce per essere, a tutti gli effetti, una costola del vettore pubblico con in dote beni e immobili del patrimonio FS e che auspichiamo vengano gestiti unicamente da Ferrovie per aggredire un ricco mercato, come dicono i numeri e le statistiche, cioè quello del gommato e del traffico pendolare”.
Per la Fit Cisl appare più che mai urgente procedere, adesso, come concordato e fare il punto sul riassetto complessivo del sistema di traghettamento pubblico sullo stretto, considerando lo stato attuale e le ricadute future nel segmento marittimo ferroviario. Per il sindacato occorre individuare e ripianare criticità storiche in un segmento strategico per la continuità territoriale dell’isola.
“In tal senso – proseguono i rappresentati Fit Cisl – constatiamo che l’attuale flotta ferroviaria pubblica sullo stretto, a seguito delle ultime cessioni di naviglio, risulta oltremodo deficitaria e pare si allunghino ulteriormente i tempi di recupero della Logudoru dallo scorso ottobre ancora in bacino per ristrutturazioni”.
La Fit ricorda sempre l’altra faccia della medaglia, sempre strettamente legata al disimpegno di FS dal territorio siciliano e dallo stretto, con la grave vertenza occupazionale dei licenziati ex Servirail ancora in presidio da oltre 64 giorni al primo binario della stazione centrale.
“Il Gruppo Fs – sostiene la Fit Cisl Messina – l’obbligo di trovare soluzioni chiare, credibili e concrete da portare al tavolo regionale del prossimo 9 febbraio. Non saranno tollerati ulteriori rinvii e auspichiamo che le risposte dei rappresentanti di Ferrovie dello Stato siano, in quella sede, congruenti con quanto annunciato dalla politica in termini di ripristino dei treni notte dalla Sicilia. In questa fase – conclude la Fit Cisl – è necessario avere massimo senso di responsabilità e far convergere gli interessi dell’utenza siciliana, alla base delle lunghe lotte sindacali di questi anni, con le necessarie risposte occupazionali da dare ai lavoratori, anch’esse urgenti e indifferibili”

5 commenti

  1. “Pubblicati i bandi di selezione di Ferrovie dello Stato per le prossime assunzioni in Bluferries, già visionabili sul sito del gruppo.”
    Quale sito? Ferrovie non c’è niente, Blu Ferries non ha ancora un sito, mettete il link esatto così anche se non ci sono possibilità di entrare senza raccomandazione, almeno si può sempre provare ad avere un posto in una società che ha già scritto nel suo futuro un fallimento.

    0
    0
  2. ma è vero che i curriculum si depostano nella segreteria della cgil?

    0
    0
  3. Per tutti quelli che non sanno cercare bene:
    Sul sito delle Ferroviedellostato.it > cliccare su: lavora con noi (in alto a dx)> invia il tuo cv> si aprirà un banner sulla dx con scritto:”Ricerche in Corso”> cliccare sopra, si aprirà una finestra con le offerte su bluferries…più facile di così…

    0
    0
  4. siete solo scribbacchini che vi atteggiate a giornalisti. Sapete solo buttare giù delle lettere alfabeticgùhc emesse una accanto all’altra senza nessun riscontro.
    Un giornalesta (si parla di vero giornalista), prima di fare una pubblicazione effettua un riscontro di quello che va ad editare.
    Dovè il sito?

    0
    0
  5. Anche ai più sprevveduti basterebbe leggere più sotto tra i commenti: ci sono tutte le indicazioni, ma leggere è pesante e noioso, è più semplice sparlare a vanvera ecco perchè vi chiamano “buddaci”!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007