Amando ospita San Salvatore, derby in C tra Messina e Barcellona

Amando ospita San Salvatore, derby in C tra Messina e Barcellona

Redazione

Amando ospita San Salvatore, derby in C tra Messina e Barcellona

Tag:

sabato 11 Dicembre 2021 - 07:00

Le sfide di giornata dalla B maschile alla C femminile: Akademia a Melendugno, Letojanni nel catanese. Derby anche in C maschile tra Santa Teresa e Milazzo

Nella giornata odierna in campo le squadre di pallavolo della provincia di Messina. Si inizia in Serie B1 femminile, nona giornata, con l’Amando Volley di Santa Teresa che ospiterà San Salvatore, uno scontro che dovrà dirimere la questione su chi sia la quarta forza del campionato. Occasione ghiotta anche per agguantare il terzo posto del girone F visto che Melendugno che occupa al momento quella posizione ospiterà il casa la capolista Akademia che non ha intenzione di fare sconti.

In Serie B2 femminile impegno non certo facile per la Saracena Volley che ospita la capolista Palermo, mentre la Nigithor di Santo Stefano di Camastra farà visita a Comiso, un’occasione per incrementare il proprio bottino in questo girone di andata. Passiamo alla Serie C femminile, dove nel programma della quinta giornata del girone A, assisteremo al derby tra Messina Volley e Barcellona al PalaJuvara. Roccalumera e Milazzo saranno ospiti rispettivamente di Giarre e Modica. Nel girone B la Limochef Capo D’Orlando ospiterà il Palermo Mondello Volley.

Venendo infine ai campionati maschili in Serie B Volley Letojanni non dovrebbe avere difficoltà ad ottenere la nona vittoria di fila contro la Gupe Volley di Sant’Agata Li Battiati nel catanese. Mentre in Serie C maschile, nel girone B giunto alla quarta giornata, derby tra Farmacia Schulze di Santa Teresa che ospiterà Milazzo, mentre la squadra di Villafranca andrà in trasferta a Gravina.

Amando Volley ospita San Salvatore

Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva e Forex San Salvatore Telesino si affrontano oggi con inizio alle ore 16, in una gara valida per la nona giornata di andata del campionato di volley serie B1 girone F. Entrambe le squadre occupano, ex-aequo con 16 punti, il quarto posto in classifica. Il match può senz’altro considerarsi, al pari di Melendugno – Akademia Messina, come il big match di giornata.

Le due compagini sono reduci da altrettante vittorie, in quel di Catania per le santateresine, ed in casa contro la Narconon Melendugno per le campane: entrambe denotano un lusinghiero stato di forma, circostanza che fa presupporre come, in un Palabucalo che si spera possa essere gremito come un tempo, potrebbero esserci tutti gli elementi per poter assistere ad un confronto entusiasmante e dal risultato incerto.

Nella scorsa partita le telesine sono state schierate dal loro mister, Francesco Eliseo, con Del Vaglio in palleggio in diagonale con Laura Biscardi, Federica Cassone (ex della partita) e Martina Labianca centrali, Sanguigni e Ferrara di banda con Jessica Moretti libero; schieramento iniziale che non dovrebbe essere difforme da quello del prossimo sabato.

Su otto gare fin qui disputate le campane hanno terminato la metà di questi incontri arrivando al quinto set, vincendo in tre occasioni e perdendo solo una volta contro l’Akademia Messina circostanza che al momento la fa risultare come l’unica squadra ad aver strappato almeno un punto alla battistrada Akademia Messina.

Akademia in trasferta a Melendugno

Big match per la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna che, per il turno numero 9 di Serie B1, fa visita alla Narconon Melendugno, attuale terza forza del torneo. Dopo gli ultimi turni apparentemente, solo sulla carta, più agevoli, per la formazione di Nino Gagliardi torna un altro test molto importate, giocato su un campo difficile e contro un’avversaria che sino ad ora ha dimostrato di poter competere ad alti livelli.

L’Akademia certamente vorrà proseguire nella striscia positiva di vittorie e centrare il nono successo consecutivo. Per farlo, però, ci vorrà una prestazione perfetta da parte di tutto il gruppo, all’interno del quale, tra l’altro, Deborah Liguori non è ancora al meglio della condizione nonostante abbia riposato nell’ultima uscita stagionale.

Dall’altro lato la Narconon scenderà in campo con l’obiettivo di fare uno sgambetto alla capolista e di rifarsi immediatamente della sconfitta subita per 3-2 nell’ultimo turno in casa di San Salvatore Telesino (la seconda, dopo il 3-2 in casa di Fiamma Torrese alla prima di campionato). La squadra pugliese si presenta al match in terza posizione a quota 18 punti, un bottino frutto di 6 vittorie (due delle quali per 3-2 contro Arzano e Santa Teresa) che le ha permesso di attestarsi nella parte alta della classifica. L’ultima sconfitta, però, ha permesso a San Salvatore e Santa Teresa di riavvicinarsi in graduatori (due lunghezze dietro) mentre in avanti ha fatto scappare a 3 punti di distanza la seconda della classe, Fiamma Torrese, l’unica che al momento sembra riuscire a tenere il passo delle messinesi, avanti in solitaria di altre tre lunghezze.

“Melendugno è un’ottima società – ha detto prima del match mister Gagliardi – ed ha allestito una formazione di tutto rispetto, con giocatori importanti per la categoria. Poi ad allenare c’è Ida Taurisano che conosco da una vita ed ho sempre avuto il rammarico di non averla allenata da giocatrice. Credo che, al di là del fatto che per lei sia la prima esperienza importante da coach, stia dimostrando di essere un riferimento per le sue atlete. Pertanto per noi non sarà certo una partita facile e siamo consapevoli di dover fare una prestazione di livello se vogliamo portare a casa la vittoria”.

Volley Letojanni sfida Gupe Volley

Per la nona giornata del campionato nazionale di pallavolo maschile girone M, la Savam Costruzioni Volley Letojanni viaggia alla volta di Sant’Agata li Battiati per affrontare la locale formazione della Gupe.

Una sfida con parecchie insidie che rappresenta ormai un classico visto che negli ultimi cinque campionati di Serie B le due squadre si sono sempre affrontate dando vita a degli incontri avvincenti, non ultimo quello dello scorso anno in cui si è giocata la partita per i quarti di finale play off promozione per la Serie A3 con i letojannesi che hanno vinto sia l’andata che il ritorno per 3 a 2 al termine di due vere e proprie battaglie agonistiche. 

Per quanto riguarda questa stagione, l’assetto delle squadre è cambiato: la formazione letojannese è stata costruita sempre per ambire a disputare i play off mentre la Gupe Catania ha dato spazio a parecchi elementi del suo fiorente settore giovanile e l’obiettivo della squadra di mister Fabrizio Petrone è proprio quello di valorizzare i giovani e mantenere la categoria. Fino a questo momento la Gupe occupa il quart’ultimo posto in classifica con 7 punti, frutto di due vittorie in due scontri diretti, ottenuti entrambi in casa; quindi una squadra che tra le mura amiche si fa rispettare e che tenterà di sfruttare anche contro l’imbattuta capolista Letojanni il fattore campo.

Una squadra da tenere d’occhio nelle cui fila milita l’opposto Calabrese già in forza la scorsa stagione e il libero De Costa che a volte viene schierato anche da posto 4 come nell’ultimo incontro, entrambi esperti conoscitori della categoria. I letojannesi dal canto loro dovranno giocare al meglio e dimostrare sul campo, senza avere cali di tensione, di essere una spanna sopra rispetto alla compagine etnea.

“Se Danilo Cortina e compagni entreranno in campo concentrati e decisi a conquistare l’intera posta in palio – ha affermato il direttore sportivo Salvatore Soraci – la partita potrebbe avere sicuramente poche difficoltà. L’importante è approcciare nel modo giusto la gara e avere sempre il massimo rispetto nei confronti dell’avversario per continuare nella striscia di risultati utili e ottenere il nono successo consecutivo”.

I tifosi ed i simpatizzanti potranno vedere la partita che sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook Savam Costruzioni Volley Letojanni e su quella della squadra catanese A Ricchigia Gupe Volley Catania. Arbitrano Ippolito di Caltanissetta e Fioria di Enna

Mondello, Messina Volley: “Non abbassare la guardia contro Barcellona”

Dopo la vittoria in trasferta contro la Pallavolo Roccalumera, il Messina Volley torna fra le mura amiche del PalaJuvara per affrontare la Play Volley Barcellona nella quinta giornata del Campionato di Serie C femminile. Le ragazze di mister Danilo Cacopardo cercheranno la continuità di risultato contro il team di coach Domenico Fazio che precede in classifica le giallo-blu di due punti.

A presentare il match di oggi è la schiacciatrice Giulia Mondello: “Abbiamo iniziato questa nuova settimana con tre punti importanti conquistati nella gara di domenica scorsa, consapevoli che grazie a questa vittoria abbiamo aggiunto qualcosa in più al nostro bagaglio tecnico, individuale e soprattutto di squadra.

Non dobbiamo però – conclude Mondello, di Messina Volley – abbassare la guardia in quanto ogni partita è importante per riportare in allenamento ciò che ci manca. Incontreremo il Play Volley Barcellona e, anche se non le conosciamo molto, non ci dobbiamo demoralizzare perché sappiamo benissimo che lavorando sempre con continuità riusciremo a portare a termine il nostro obiettivo finale”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007