Amando S. Teresa, il cuore oltre l'ostacolo: a Pedara vittoria sofferta

Amando S. Teresa, il cuore oltre l’ostacolo: a Pedara vittoria sofferta

Redazione

Amando S. Teresa, il cuore oltre l’ostacolo: a Pedara vittoria sofferta

Tag:

lunedì 18 Marzo 2019 - 08:55

VOLLEY, SERIE B2

S. TERESA – Vittoria della sofferenza, del dolore , della determinazione, del coraggio, della rimonta e infine della personalità e della classe. Il 3 a 1 con cui la capolista del campionato di B2 Farmacia Schultze-Villa Zuccaro S. Teresa ha espugnato il campo del Planet Pedara è un concentrato di tutti questi elementi. Un vittoria ottenuta dopo aver perso il primo set , dopo il problema al ginocchio accusato da Alessandra Marino (nella foto), dopo aver lottato contro le avversità, gettando il cuore oltre l’ostacolo, per portare a casa i tre punti pieni, attingendo alle doti caratteriali e tecniche delle giocatrici.

Scala partiva con la solita formazione, con Agostinetto in regia e Bertiglia opposto, Mercieca e Richiusa centrali, Marino e Rania schiacciatrici con Foscari libero. Andaloro rispondeva con Perticone al palleggio e Bellapianta opposto ricettore, Rapisarda e Boffi in posto quattro, Asero e De Luca centrali con Bonaccorso libero. Inizio punto a punto con l’Amando che allunga fino al 6-9. Recupera Pedara che pareggia i conti sul 15 pari. Andaloro chiama un discrezionale sul 16-17 e le sue giocatrici tornano trasformate. La palla delle santa-teresine non cade più giù. Scala cerca di rimediare chiamando time out (19-17), ma il set prende una brutta piega con qualche passaggio a vuoto in alcune rotazioni. Chiusura sul 25-20 per Pedara.

Secondo parziale che inizia sempre in equilibrio. Sul 3-5 il grido di dolore di Alessandra Marino, gela il palazzetto dello sport, che piomba in un silenzio surreale, visto anche l’infortunio di fine 2017 che la stessa ragazza aveva subito quando giocava alla Kondor. L’intervento dello staff medico, l’uscita dal campo fra le lacrime della ragazza. Gli esami a cui verrà sottoposta nei prossimi giorni sveleranno l’entità del danno subito. Auguri Uragano. Entra Sara Casale, e quando tutti si aspettavano un crollo emotivo delle Aquile, esce fuori il carattere di Rania e compagne, incitate dalla stessa Alessandra rimasta a bordo campo. Andaloro corre due volte ai ripari (4-7 e 14-18), ma con 2 turni lunghi in battuta di Bertiglia e Casale la capolista chiude il set sul 15-25. Da segnalare che nel corso del set Scala avvicenda Foscari con Grillo che non lascerà il campo fino alla fine.

Terzo set con le ospiti subito a spingere (0-5) fino al primo time out Pedara (4-10). Piccoli tentativi di rimonta delle ragazze locali, con Bellapianta e Rapisarda in buona serata, ma l’Amando mantiene le distanze per una comoda chiusura sul 20-25.

Quarto ed ultimo parziale che inizia con Pedara avanti e Scala costretto a ricorrere al discrezionale sul 7-4. Le indicazioni del tecnico portano buoni frutti e con una sontuosa Agostinetto, autrice di 10 punti fra muri e tocchi in attacco, la Farmacia Schultze- Villa Zuccaro porta a casa parziale (16-25) e tre punti d’oro.

Per gli oltre cento tifosi al seguito è una liberazione, dopo aver visto i fantasmi. Sicuramente non è stata una delle partite migliori per l’Amando, con una correlazione muro-difesa non sempre perfetta, ma va dato atto alle avversarie di aver difeso e contrattaccato con grande determinazione. Note positive sono giunte dai “pseudo” rincalzi, che chiamate alle armi, hanno risposto presente.

TABELLINO

PLANET PEDARA – FARMACIA SCHULTZE/VILLA ZUCCARO S. TERESA 1-3 (25-20; 15-25; 20-25; 16-25)

PLANET PEDARA: Giuffrida 3, Bellapianta 14, Pennisi, Faro, De Luca 13, Asero 1, Perticone 1, Rapisarda 13, Boffi 8, Foti, Bonaccorso L1, Viola L2, All. Andaloro

FARMACIA SCHULTZE –VILLA ZUCCARO: De Luca , Rania 12, Sturniolo, Casale 3, Mercieca 13, Agostinetto 10, Foscari L1, Siracusano, Richiusa 11, Grillo L2, Marino 5, Bertiglia 13. Allenatore Scala

ARBITRI : Martorino ed Angeloni di Siracusa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007