Il consigliere provinciale della zona tirrenica chiede un intervento dell’assessore Petrella e del presidente Ricevuto presso l’assessorato regionale all’Ambiente
Il consigliere provinciale Massimiliano Branca, appartenente al gruppo Gioventù della Libertà, ha presentato una mozione attraverso la quale chiede al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di attivarsi al più presto presso l’Assessore Regionale all’Ambiente circa le competenze attribuite in materia di monitoraggio ambientale per il comprensorio della Valle del Mela all’Ente. Inoltre, per invitare lo stesso a destinare maggiori fondi all’ente che verrà riconosciuto competente in modo da consentire lo svolgimento di un’attività di controllo completo, quotidiano ed il più dettagliato possibile.
Branca afferma che diventa esigenza sempre più diffusa per il comprensorio della Valle del Mela, approfondire la conoscenza del livello d’inquinamento atmosferico presente, dando la necessaria considerazione alle richieste d’ interventi urgenti e concreti da parte dei cittadini allertati dal preoccupante incremento di malattie tumorali. Con decreto n. 50/gab del 4/09/2002, dell’Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente, detto comprensorio è stato ricompreso tra quelli “ad elevato rischio ambientale”, ma ciononostante i fondi economici disponibili per svolgere un’attività di controllo risultano insufficienti, tanto che sarà possibile per la Provincia proseguire il monitoraggio con l’utilizzo delle centraline in propria dotazione solo fino al mese di dicembre. “Al momento non vi è chiarezza – conclude Branca, primo firmatario della mozione – circa la competenza di monitoraggio spettante tra i vari enti”.
