-Scienza e Istituzioni contro il Rischio Sismico. Investimenti e Sinergie nell'Area dello Stretto di Messina-
Venerdì 12 e sabato 13 Marzo si terrà a Messina un Simposio Internazionale di carattere scientifico avente come tema il rischio sismico e le strategie per la sua mitigazione. L’evento, voluto dall’Alto Comitato Interistituzionale per le Celebrazioni del Centenario del Grande Terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908, si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Messina a Papardo ed ospiterà i massimi esperti nel settore.
Da una parte il Simposio intende sviluppare il tema generale dei metodi oggi ritenuti più appropriati per la mitigazione del rischio sismico a livello mondiale, dall’altra si prefigge l’obiettivo specifico di analizzare le strategie più idonee per la mitigazione del rischio sismico nell’area dello Stretto di Messina.
Il Simposio è concepito per promuovere la massima integrazione tra il mondo scientifico, le Istituzioni nazionali, gli Enti locali impegnati a vario titolo nelle attività di pianificazione e prevenzione contro il rischio sismico, gli Ordini Professionali e la società in generale. Al fine di favorire la più ampia partecipazione ed integrazione dei non addetti ai lavori e della comunità in genere, passaggio obbligato per una reale efficacia dell’iniziativa, sarà garantita la traduzione simultanea delle relazioni degli studiosi stranieri.
2010
