Dai racconti delle classi nascerà la “Guida dei ragazzi alle Oasi WWF”

Dai racconti delle classi nascerà la “Guida dei ragazzi alle Oasi WWF”

Dai racconti delle classi nascerà la “Guida dei ragazzi alle Oasi WWF”

Tag:

mercoledì 31 Marzo 2010 - 06:48

Dal 10 al 14 e dal 17 al 21 maggio oltre 500 classi potranno visitare gratuitamente decine tra le più belle Oasi del WWF in tutta Italia, in occasione del mese dedicato alle Oasi.

Le classi delle scuole dell’obbligo saranno accompagnate da educatori esperti in un percorso di scoperta della biodiversità dei principali ambienti che caratterizzano il nostro territorio: dalle coste alle zone umide, ai laghi e fiumi, alla montagna e i boschi. L’iniziativa si inserisce nelle numerose attività proposte per l’anno Internazionale della Biodiversità.

Per prepararsi all’uscita in Oasi e cogliere appieno tutti gli spunti che offrirà è possibile iniziare l’esplorazione sul web. Su www.wwf.it/educazione sono disponibili per gli insegnanti le schede didattiche di approfondimento sulla biodiversità, sulla sua ricchezza e complessità e sul ruolo che questa svolge nel sostenere la stessa comunità umana, da utilizzare con la propria classe. Ogni ragazzo, inoltre, potrà scaricare il proprio Taccuino del naturalista da portare con sé durante le uscite in natura e in cui annotare, disegnare, raccontare….

A tutte le classi che entreranno nelle oasi il WWF chiederà di descrivere l’ambiente visitato e la loro esperienza in natura. Ogni oasi descritta rappresenterà la pagina di una vera e propria Guida dei ragazzi alle Oasi WWF che sarà pubblicata per offrire a tutti i ragazzi che entreranno in futuro in questi luoghi un’idea delle incredibili scoperte che vi potranno fare.

Esistono molti modi per accostarsi all’ambiente e alla natura ma l’occasione migliore e più ricca di spunti educativi è proprio quella di fare scuola sul territorio e nella natura perché favorisce l’incontro diretto (cognitivo, operativo, emotivo) dei ragazzi con l’ambiente. Il contatto con i fenomeni e con gli ambienti esterni permette inoltre di occuparsi di problemi reali, di sentirsi coinvolti per attivarsi, poi, nel proprio ambiente di vita.

L’OASI FA SCUOLA perché è una vera propria “aula all’aperto” dove scoprire e apprendere con esperienze concrete, dove toccare, giocare, cogliere odori, suoni, assaggiare i prodotti degli orti, utilizzare creatività e manualità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED