Emergenza frane a Castell'Umberto: chiesto l'intervento del prof. Ortolani

Emergenza frane a Castell’Umberto: chiesto l’intervento del prof. Ortolani

Emergenza frane a Castell’Umberto: chiesto l’intervento del prof. Ortolani

Tag:

giovedì 01 Aprile 2010 - 10:51

Il comitato cittadino ha chiesto aiuto alla task force guidata dal Collegio dei Geometri della provincia di Messina e dall'Associazione MeteoWeb

Anche il territorio di Castell’Umberto sta facendo i conti con il dissesto idrogeologico: fenomeni franosi da scorrimento, simili a quello di San Fratello, sono ancora in corso in questi giorni di sole, a causa delle condizioni del terreno zuppo d’acqua a causa delle grandi piogge degli ultimi anni.

Secondo il comitato cittadino nato per porsi come tramite tra le esigenze del territorio e gli enti locali, le autorità competenti hanno trascurato il problema dedicandosi ad altre situazioni come quelle di Caronia e San Fratello.

E allora hanno deciso di chiamare in causa il team di esperti guidato dal Collegio dei Geometri della provincia di Messina e dall’Associazione MeteoWeb: la task force, coordinata dal direttore dello stesso Collegio, Melo Citraro, e dal coordinatore tecnico-scientifico del convegno sull’alluvione di Giampilieri e Scaletta, l’Architetto Giuseppe Aveni, si recherà Castell’Umberto con il prof. Franco Ortolani, Ordinario di Geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università di Napoli Federico II e l’ing. Angelo Spizuoco del Centro Studi Strutture Geologia Geotecnica di San Vitaliano (NA) per redarre uno studio sulla situazione del comune nebroideo, in modo tale da realizzare una relazione conoscitiva e poter immaginare i possibili interventi per la messa in sicurezza del territorio e la definitiva risoluzione del problema.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED