Emergenza frane e dissesto idrogeologico, i Sindaci chiedono progetti concreti e i tecnici mantengono vivo l'allarme

Emergenza frane e dissesto idrogeologico, i Sindaci chiedono progetti concreti e i tecnici mantengono vivo l’allarme

Emergenza frane e dissesto idrogeologico, i Sindaci chiedono progetti concreti e i tecnici mantengono vivo l’allarme

Tag:

sabato 24 Aprile 2010 - 15:32

In un convegno a Portorosa il punto della situazione. Ortolani prima in diretta su Rai 3 e poi a Lipari. Premiato Achille Baratta

‘Emergenza Frane e Previsioni Meteo’: con un convegno tecnico/scientifico, nella splendida cornice del Residence Portorosa, i Sindaci dei comuni colpiti dal dissesto idrogeologico e alcuni tecnici hanno fatto il punto della situazione rispetto ai fenomeni di dissesto idrogeologico che nei mesi scorsi hanno colpito la quasi totalità della Provincia di Messina.

L’incontro, moderato dall’Architetto Giuseppe Aveni, ha vissuto momenti di grande emozione in apertura quando Carmelo Ardito, Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Messina, ha premiato Achille Baratta, in arte Aldobrando, che «con la sua tenacia ha saputo, attraverso la sua professione ed i suoi progetti, valorizzare il territorio della Provincia di Messina e ha rappresentato, con dipinti e scritti, i luoghi martoriati dagli ultimi eventi calamitosi». Il Collegio, inoltre, ha ringraziato l’artista per aver donato il quadro dedicato all’Alluvione di Giampilieri alla sede dell’ente professionale.

I primi interventi, poi, hanno visto protagonisti alcuni Sindaci che hanno espresso ragioni e preoccupazioni dei territori colpiti dai fenomeni di dissesto. L’avvocato Salvatore Leto, Sindaco di Castroreale, ha chiesto «progetti concreti che possano risolvere i problemi. Mi vengono i brividi se penso che noi, Sindaci di piccoli comuni, dobbiamo occuparci anche del vulcano Marsili, che nel basso Tirreno interessa un territorio che dalle isole Eolie arriva fino al Golfo di Napoli. Serve un coordinamento comune che affronti l’emergenza». Dopo di lui sono intervenuti anche i colleghi Anna Sidoti, ingegnere e sindaco di Montagnareale e Alessandro Pruiti Ciarello sindaco di Castell’Umberto che hanno ricalcato l’intervento dell’avv. Leto esprimendo preoccupazione per lo spopolamento dei piccoli centri aggravato negli ultimi tempi dagli episodi di maltempo estremo.

E proprio sul maltempo e sui fenomeni violenti della natura si sono concentrati i lavori tecnici/scientifici, aperti da Peppe Caridi dell’Associazione MeteoWeb ONLUS che ha illustrato il clima della Provincia di Messina facendo il punto sui fenomeni che hanno scatenato, negli ultimi mesi, gli episodi di dissesto idrogeologico, individuando nelle reti di monitoraggio meteorologico «la soluzione per salvaguardare l’incolumità dei cittadini, riuscendo a prevedere i fenomeni alluvionali con almeno 2-3 ore d’anticipo, in tempo per evacuare i centri colpiti dalla furia della natura. La Provincia di Messina – ha chiosato Caridiè la più ricca della Sicilia in termini di risorse turistiche e naturali, ma è anche la più piovosa in assoluto a causa della complessa geomorfologia dell’area Nebroideo-Peloritana, quindi sarebbe opportuno concentrare sforzi a tutela delle straordinarie bellezze regalate dalla natura e dalla storia».

Gli interventi tecnici di Manlio Marino, Angelo Spizuoco e altri tecnici degli ordini professionali (Geologi, Agronomi e Ingegneri) hanno ribadito la situazione di emergenza, chiarendo che i problemi non sono stati ancora risolti e che la tregua del maltempo dovuta all’arrivo della primavera non durerà in eterno e bisogna fare in modo di essere pronti al momento in cui nuovamente gli agenti atmosferici torneranno a fare sul serio.

In serata, poi, direttamente dal Blu Hotel Portorosa, il prof. Franco Ortolani, ordinario di geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, Università di Napoli Federico II, ha partecipato con un collegamento esterno alla trasmissione televisiva ‘Mi Manda Rai 3’ intervenendo alla discussione sulla frana di Ventotene.

Stamani, poi, lo stesso prof. Ortolani, accompagnato da Giuseppe Aveni, Melo Citraro e Angelo Spizuoco s’è recato a Lipari per un incontro di Protezione Civile in cui ha illustrato i rischi dell’isola Eoliana e le possibili misure di salvaguardia del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED