Ha preso il via ieri il progetto del servizio civile realizzato dall’associazione CTL Nebros, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Conclusa l’ultima tappa burocratica, la cooperativa Aurora ha selezionato 48 ragazzi longesi per partecipare al programma annuale “Nebrodi nel verde”. Giudicato positivamente dall’ufficio per il servizio civile della Regione Siciliana, il progetto ambientale mira a tutelare il patrimonio boschivo e forestale, al fine di valorizzarlo dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
I volontari dovranno salvaguardare, attraverso azioni di manutenzione, i parchi e le aree attrezzate della zona, la flora e le colture specializzate. Gli interventi previsti mireranno anche a ridurre il pericolo di incendi e di frane grazie all’ampliamento dei muretti, delle staccionate e delle recinzioni. Sarà attivato pure un servizio di vigilanza nelle zone boschive e forestali. Inoltre, è prevista la realizzazione di nuovi sentieri e percorsi natura, per agevolare i sempre più numerosi turisti che visitano il Parco, e un servizio di accompagnamento per gli escursionisti. A tal proposito saranno creati dei punti informazione ed assistenza per i visitatori. Saranno effettuate anche delle ricerche storiche e culturali e si avvierà un percorso didattico-educativo anche in ambito scolastico.
L’obiettivo è quello di motivare i giovani ad avere un rapporto positivo con il territorio, promuovendo atteggiamenti più responsabili ed evitando atti vandalici di deturpazione che troppo spesso si ripetono. Un’iniziativa voluta fortemente dall’amministrazione comunale per permettere ai tanti giovani disoccupati di intraprendere un percorso formativo e professionale importante. I 48 ragazzi, dopo la fase di preparazione e di ricognizione, sono stati inseriti in diversi programmi d’azione. Collaboreranno al progetto anche l’Ente Parco dei Nebrodi, Cai-Longi e la società di servizi turistici Nebrodi B&B.
