Iniziativa condotta a livello nazionale per sensibilizzare la cittadinanza al concetto che le spiagge vengano mantenute pulite anche nella stagione delle piogge e del freddo. Nelle prossime settimane interventi alle Eolie
Ieri, domenica 31 dicembre, dalle 10 in poi a cura dei Coordinamenti Comunale e Provinciale di “Fare Verde Messina”, si è tenuta la tradizionale azione ambientalista denominata “Il Mare d’Inverno” per l’anno 2010, giunta alla sua tredicesima edizione. Il Mare d’Inverno è un’iniziativa condotta a livello nazionale per sensibilizzare la cittadinanza al concetto che le spiagge vengano mantenute pulite anche nella stagione delle piogge e del freddo. In quest’ottica, volontari e liberi cittadini “armati” di guanti e sacchetti, hanno ripulito simbolicamente due spiaggia del litorale messinese.
Grazie alla proficua ed entusiastica adesione dei Gruppi Scout AGESCI “Messina Uno” e “Messina Tre” e dell’Associazione di Protezione civile “U.C.S.M.”, quest’anno i luoghi oggetto di intervento a Messina sono stati, contestualmente, due:
– il litorale del Ringo (Viale della Libertà – terza edizione), dove sono stati raccolti 11 sacchetti, rispettivamente contenenti rifiuti di vetro, plastica, carta e rifiuti organici; 4 sacchi grandi (80×120 cm), di cui uno contenente esclusivamente materiale ferroso; inerti ingombranti: una sedia di legno, una bagneruola, una cassetta di plastica, una striscia di plastica rossa di delimitazione lavori.
– il litorale di Capo Peloro (Torre Faro – seconda edizione), dove sono stati raccolti: inerti ingombranti: una lavastoviglie; una caldaia; un televisore; una sedia sdraio; due pneumatici; un bidone con olii/combustibile di dubbia provenienza; tre contenitori di latta; materiali ferrosi vari; giochi in plastica; 13 sacchi di plastica; un sacco di vetro; tre sacchi con materiali vari. La pulizia ha riguardato per lo più la zona delle “dune” recentemente protette con un intervento di apposizione di incannucciati, ove nel complesso -ed in raffronto all’anno precedente- si è riscontrata uno stato di degrado molto meno allarmante. Si rileva che la vegetazione dunale, così come il ripascimento delle dune, sembrano procedere secondo progetto.
Diverse le richieste avanzate poi dai due coordinatori, comunale e provinciale dell’associazione, Ferdinando Croce e Ciccio Rizzo.
RINGO: Per la pulizia nel litorale del Ringo, chiesto all’Assessore Comunale all’Ambiente, di concerto con l’Ufficio A.S.P. competente, di procedere alla predisposizione degli appositi controlli sanitari volti alla eventuale eliminazione del divieto di balneazione -posto ormai da decenni sul litorale in oggetto-, nonché ad informare la scrivente Associazione sullo stato della procedura posta in essere. Contestualmente, sollecitata all’Assessore alle Politiche del Mare, in sede di redazione del Piano Spiagge, la predisposizione di ogni utile strumento tecnico-urbanistico volto a soddisfare le summenzionate finalità di balneazione, coinvolgendo ove possibile le attività commerciali presenti nella zona alla gestione e fruizione del litorale
CAPO PELORO: Chiesto a Messinambiente S.p.A. di asportare i predetti materiali, con particolare attenzione agli olii combustibili. Il materiale è stato accumulato dinanzi alla passerella che dal Parco letterario “Horcynus Orca” conduce alla spiaggia; all’Assessorato Comunale all’Ambiente di verificare lo stato del processo di rinascimento e riqualificazione, predisponendo eventuali azioni di monitoraggio e controllo; alla Delegazione di spiaggia di Capo Peloro di accertare eventuali responsabili dell’abbandono del predetto materiale, segnalando in particolare che l’accumulo di olii e di materiali ferrosi più ingenti -probabilmente scaricati abusivamente- è avvenuto proprio nei pressi della Delegazione. Si segnala la totale assenza, in zona, del contenitore per la raccolta differenziata, che ha comportato il travaso di tutti i materiali nel medesimo cassonetto.
Infine, sollecitato l’Amministrazione Comunale, ai fini di una migliore fruizione dei litorali per tutto l’anno: di indicare i tempi esatti di adozione del Piano Spiagge; di definire gli interventi da adottare nell’ambito di “Agenda 21”; di convocare con urgenza il “Forum dell’Ambiente”; di procedere ad aggiornare il “Rapporto sull’Ambiente”, fermo all’anno 2007.
Al termine dell’azione, è stato contattato il servizio di Messinambiente al numero verde 800-042222, al quale è stata segnalata la giacenza dei predetti rifiuti affinché vengano tempestivamente rimossi dalle competenti squadre di operai.
Nelle prossime settimane il Mare d’Inverno, more solito, si terrà anche alle Isole Eolie, con calendario ancora da definirsi a causa delle avverse condizioni meteo-marine.
