Il team di studio guidato dal collegio dei Geometri di Messina è chiamato a intervenire per prevenire disastri ambientali in Costa d’Avorio
Dopo i tragici episodi di emergenza ambientale del Messinese, negli ultimi mesi, proprio in riva allo Stretto, è nato un team di studio, analisi e intervento professionale estremamente competente a livello internazionale: è pronto adesso a sbarcare anche nel ‘Continente Nero’ e in particolare nella Costa d’Avorio, che ha grande bisogno di misure di salvaguardia ambientale.
Il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Messina, presieduto dal geometra Carmelo Ardito, insieme al Consiglio Nazionale dei Geometri, la Cassa Italiana Geometri e GEOWEB e con la collaborazione dell’Università di Messina e dell’Associazione MeteoWeb ONLUS ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Governo della Costa d’Avorio per collaborare con lo Stato Africano in tutte quelle attività tecniche che possono vedere impegnata la categoria professionale dei Geometri, soprattutto relativamente alle numerose emergenze ambientali che affliggono la Costa d’Avorio e che un team di esperti guidato proprio dal Collegio provinciale dei Geometri di Messina sta studiando da tempo.
Importante il coinvolgimento dell’Università: la delegazione Peloritana in Africa terrà contatti significativi con le istituzioni locali affinché possano essere da tramite per l’imprenditoria messinese, in modo tale da aprire nuovi scenari di sviluppo.
E’ in fase di programmazione una prima visita ufficiale in Costa d’Avorio che, oltre a ufficialmente il protocollo, possa rappresentare dei momenti culturali e formativi per giovani e professionisti ivoriani. Con il patrocinio e l’ospitalità del Governo Ivoriano, si potrà così sviluppare, da subito, un piano di intervento per attività da realizzare nell’immediato, immaginando anche le prospettive a più lungo termine in linea con le esigenze e le necessità del territorio. Il Collegio dei Geometri di Messina si avvarrà della collaborazione di tutti gli Enti territoriali, delle Istituzioni regionali ed interregionali unitamente a quelli nazionali e comunitarie, degli Ordini professionali, delle Scuole di indirizzo tecnico, di Enti di formazione e di tutto ciò che possa essere utile per la creazione di un rapporto produttivo con il giovane Stato democratico della Costa d’Avorio.
Proprio il team di esperti sta predisponendo alcune proposte operative di collaborazione tecnica da sottoporre al Governo Ivoriano, per intraprendere tutte quelle attività possibili per la crescita economica e sociale del Paese.
Tra le prime bozze, la ‘Settimana di topografia avanzata’, informazione ed esercitazioni sui sistemi GIS rivolte agli studenti delle scuole superiori ed agli universitari nel settore tecnico; e i ‘Seminari’ in tema di emergenze e rischi ambientali con approfondimenti su tematiche innovative come quelle delle emergenze e rischi antropici da concordare. Inoltre è previsto uno stage su ‘Accoglienza di 20 tecnici, studenti o professionisti, per 2/3 mesi per tirocini formativi’ da realizzare a Messina presso studi professionali e/o imprese che operano in edilizia. Le spese di alloggio e vitto sono a carico del Collegio dei Geometri di Messina.
