Lo scempio di Isola bella. Scompare il verde nella zona di preriserva

Lo scempio di Isola bella. Scompare il verde nella zona di preriserva

Lo scempio di Isola bella. Scompare il verde nella zona di preriserva

Tag:

martedì 25 Maggio 2010 - 09:40

Incredibile video dell'ambientalista Silverio Bambara. Pippo Lombardo (pres.III commissione): -Convocherò commissione urgente-

Sconvolgente. Non ci sono altre parole per descrivere le immagini inviateci da Paolo Intilisano in un video dell’ambientalista Silverio Bambara, che racconta lo stato di una delle vere perle della nostra provincia: Isola Bella. Il verde degli alberi che -colorava- il tratto a ridosso della lingua di sabbia, quella che collega la terra ferma all’isolotto, è ridotto ai minimi termini, lasciando il posto ad -altri colori-. Due minuti di autentica follia, che lasciano davvero a bocca aperta. Come è stato possibile? Perché?

Solo qualche mese fa, il consiglio provinciale si era soffermato sulla gestione dell’isola, sottolineando i disagi dovuti al mancato dialogo tra l’Ente, che doveva occuparsi della sola zona di preriserva “B” e l’Assessorato Regionale ai BB.CC. e AA, che si dovrebbe occupare della zona “A”. Una proposta-mozione era stata presentata da Pippo Lombardo, che provocatoriamente chiedeva di «rinunciare alla gestione della Riserva Naturale Orientata, se i rispettitivi Assessorati regionali interessati dell’area in oggetto non avessero intenzione di programmare una gestione duratura della stessa e concordata con la Provincia di Messina, ridotta a sola custode della riserva e non gestore». Finanziamenti, programmi, intenzioni. Ma i fatti dicono altro. -Ho più di un dubbio sulle responsabilità di quanto accaduto nella riserva – commenta oggi lo stesso Lombardo -. Ritengo che anche se al gennaio del 2010 la proroga per la gestione delle riserva concessa alla Provincia sia scaduta, per continuità amministrativa bisognava continuare a controllare. Le mie preoccupazioni di qualche mese fa – circa un possibile abbandono -, risultano oggi fondate. In giornata chiederò la convocazione di una commissione urgente per ascoltare in audizione il dirigente responsabile delle aree protette e l’assessore competente-. (ER)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED