Al maltempo estremo delle ultime ore si aggiunge la paura per la situazione vulcanica alle Eolie
Lo Stromboli è nuovamente entrato in azione, e forse ha scelto il momento peggiore per farlo: mentre gran parte della provincia di Messina è alle prese con una nuova ondata di maltempo estremo, tre violente esplosioni sono state registrate dalle 5 alle 7 di stamattina, a distanza di un’ora una dall’altra.
Da poco si erano conclusi i violentissimi nubifragi che hanno provocato tantissime frane e smottamenti in tutto il territorio Peloritano, specie nel versante dello Stretto.
L’ultima esplosione dello Stromboli è stata la più forte, e ha provocato addirittura una fuoriuscita di lava: gli esperti stanno ancora cercando di verificare se è un ‘trabocco’ o una colata.
La lava, secondo i rilievi eseguiti dal dipartimento nazionale della Protezione civile, si sta incamminando verso la zona isola della Sciara del fuoco.
La situazione è comunque tranquilla, senza danni a cose o persone nonostante nella popolazione dell’isola ci sia un pò di paura.
L’accesso alla zona sommitale del vulcano era da tempo vietato e le visite erano consentite limitatamente fino a 400 metri di quota, in zona ritenute di sicurezza.
La situazione è costantemente monitorata dalla sala operativa del dipartimento nazionale della Protezione civile e dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
