Valle del Mela. Impegno della Commissione Ambiente per contenere la portata dell’elettro smog

Valle del Mela. Impegno della Commissione Ambiente per contenere la portata dell’elettro smog

Valle del Mela. Impegno della Commissione Ambiente per contenere la portata dell’elettro smog

Tag:

venerdì 24 Aprile 2009 - 07:51

Questo il risultato dell’interrogazione presentata dagli onorevoli Scilipoti e Pifferi

L’interrogazione presentata dagli onorevoli Scilipoti e Pifferi alla commissione ambiente sulla situazione ambientale rientrante nel comprensorio della Valle del Mela, in particolare per la procedura di installazione di una SRB Telecom Italia nella Frazione Olivarella, nel Comune di San Filippo del Mela « indica la necessità di intervenire in tempi contenuti per evitare nuove fonti di inquinamento in un’area ad elevato rischio ambientale».

Ad affermarlo lo stesso rappresentante dell’Italia dei Valori ormai da tempo sostenitore della battaglia per il controllo e il monitoraggio di agenti inquinanti nell’area in questione: «Il prossimo intervento dell’ISPRA –prosegue il deputato IDV – è un primo ma significativo approccio positivo verso la soluzione di questa delicata vicenda. Attendiamo le prossime mosse delle autorità competenti interessate al caso. Interverremo – conclude Scilipoti – monitorando l’evolversi della situazione, per garantire ai cittadini sicurezza e rispetto delle procedure».

Proprio sul comprensorio di Milazzo e della Valle del Mela, qualche settimana si sono accese telecamere della trasmissione condotta da Fabrizio Frizzi ed Elsa Di Gati “Cominciamo Bene” (vedi art. allegato in basso), occasione in cui, anche grazie all’intervento di alcuni rappresentanti comunali e provinciali, si è discusso della possibile relazione tra l’esistenza di agenti inquinanti presenti nell’aria e gli effetti che essi generano sulla salute dei cittadini residenti nel comprensorio del Mela.

Quest’ultimi, molti dei quali appartenenti all’associazione Adasc (Associazione a difesa dell’ambiente e tutela dei cittadini) presieduta da Giuseppe Maimone, hanno raccontato alcune tragiche esperienza personali di malattie causate, a loro dire, proprio dalle emissioni inquinanti presenti nel territorio circostante. Altro elemento analizzato quello relativo alle difficoltà di poter monitorare i livelli di polveri e sostanze tossiche che sarebbero presenti nel comprensorio del Mela, per via di alcuni conflitti di competenze con l’Arpa (Associazione regionale per la difesa dell’ambiente).

(foto Dino Sturiale)

(in allegato la risposta della Commissione)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED