Il Parco dell'Alcantara partecipa al progetto
Il Parco Fluviale dell’Alcantara ha partecipato alle attività formative del progetto ‘Vividaria’, promosso dalla Fondazione ‘Klorane’ e attuato d’intesa con la Federparchi, che si propone di realizzare un percorso sperimentale di educazione ambientale per le scuole primarie dei comuni dei parchi italiani, volto a valorizzare il ruolo delle piante e della biodiversità vegetale nei confronti della salute dell’atmosfera e degli equilibri climatici. Nell’ambito del progetto, giunto alla seconda edizione, si è tenuto un corso di formazione ospitato dal Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia, che ha visto la partecipazione di 20 insegnanti provenienti da diverse parti d’Italia, fra cui alcuni del territorio del Parco Alcantara (Istituto comprensivo De Amicis di Randazzo e Istituto comprensivo Statale di Giardini Naxos – plesso di Gaggi). Assistiti dai formatori dell’Istituto Pangea Onlus, che ha curato gli aspetti didattici del corso, i partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare sul campo (dune e foreste del Circeo) i concetti affrontati durante i quattro giorni di lezione. Prima di lasciare il Parco del Circeo, i corsisti hanno inoltre lavorato alla progettazione di percorsi didattici, da realizzare durante l’anno scolastico insieme ai propri alunni.
Il corso di formazione appena concluso costituisce quindi un percorso che vede l’impegno sinergico del mondo dei parchi, di ‘Institut Klorane’ e della scuola per contribuire alla diffusione di conoscenze, consapevolezza e comportamenti virtuosi. Il progetto ‘Vividaria’ rientra nell’ambito delle iniziative che possono fregiarsi del logo del Dess (Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile), un’ambiziosa campagna globale lanciata dalle Nazioni Unite per promuovere, attraverso diversi strumenti educativi, stili di vita coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile, come peraltro il concorso di educazione ambientale ‘La mia idea per risparmiare il/nel mio parco’, recentemente presentato dal Parco fluviale dell’Alcantara.
“Una missione che da sempre rientra anche tra le priorità della Federparchi e che, da quest’anno, aggiunge alla rete dei partners anche il Parco dell’Alcantara, rafforzando i rapporti tra il più giovane Parco siciliano e la Federazione nazionale-, commenta il Commissario straordinario Giuseppe Castellana.
