VIDEO Taormina. Rifiuti, operazione 30%: scongiurare conseguenze traumatiche

VIDEO Taormina. Rifiuti, operazione 30%: scongiurare conseguenze traumatiche

Carmelo Caspanello

VIDEO Taormina. Rifiuti, operazione 30%: scongiurare conseguenze traumatiche

Tag:

venerdì 27 Luglio 2018 - 13:47

INTERVISTA al vicesindaco Scibilia. Al momento la capitale Siciliana del turismo è al 19,50%. Si parte da Trappitello e Mazzeo, dal 3 settembre via i cassonetti

TAORMINA. Corsa contro il tempo per superare al più presto la soglia del 30% di differenziata in modo da scongiurare commissariamento e trasporto dei rifiuti all’estero, con le conseguenze che ciò comporta soprattutto sotto il profilo economico. L’Amministrazione comunale, insediatasi a metà giugno, si è rimboccata le maniche.

GUARDA L’INTERVISTA AL VICESINDACO SCIBILIA: https://youtu.be/cd7adHtvCBo

Si parte con la raccolta porta a porta a pieno regime nelle frazioni Mazzeo e Trappitello (solo quest’ultima fa la metà della popolazione taorminese) e da lunedì 3 settembre, annuncia

il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Enzo Scibilia, saranno rimossi i cassonetti. Taormina per quanto concerne la differenziata è al momento al 19,50%. “Ci sono le condizioni – sostiene Scibilia – per uscire dall’impasse. E non solo perché ce lo impone la legge”.

IL CALENDARIO DELLA DIFFERENZIATA

Presto sarà distribuito il calendario di raccolta: lunedì, giovedì e sabato la frazione organica umida; martedì carta e cartone; mercoledì rifiuti indifferenziati residuali; venerdì vetro, plastica e lattine. Nei giorni scorsi il Tar ha sospeso l’effetto della decadenza previsto dall’ordinanza della Regione per i Comuni che non giungono al 30% di differenziata, nel caso in cui non avessero individuato entro il 31 luglio una ditta per il trasporto dei rifiuti fuori dalla Sicilia. La tensione tra i sindaci e il Governo regionale si è allentata. Una sorta di tregua estiva. Ma non c’è tempo da perdere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007