Amministrative, conferma per Mancuso a S. Agata, gli altri sindaci eletti sui Nebrodi

Amministrative, conferma per Mancuso a S. Agata, gli altri sindaci eletti sui Nebrodi

Alessandra Serio

Amministrative, conferma per Mancuso a S. Agata, gli altri sindaci eletti sui Nebrodi

Tag:

lunedì 29 Maggio 2023 - 17:35

Mancuso verso la conferma a Sant'Agata, Lo Re e Di Pane in sella a Militello e Frazzanò. Le tendenze negli altri centri

SANT’AGATA MILITELLO – Poco dopo le 19 è ufficiale: Sant’Agata di Militello torna a scegliere Bruno Mancuso, primo cittadino uscente e rieletto, che conquista il 57% dei voti e stacca lo sfidante Paolo Starvaggi, fermo al 40% circa. Anche a Tusa è una conferma: Angelo Tudisca torna sindaco con 1171 voti, il 74,3% delle preferenze. A Capizzi rieletto l’uscente Giuseppe Principato Trosso che batte Anna Laganga Sensio, mentre a Castel di Lucio il ragioniere Pippo Giordano batte l’uscente avvocato Giuseppe Nobile. 

A San Fratello Giuseppe Princiotta ha la meglio sui due sfidanti. A San Teodoro Salvatore Agliozzo supera di soli quattro voti Valentina Costantino. A Santa Domenica Vittoria Nunzio Spartà batte Maurizio Mastrosimone.

18.20 – A Ucria il sindaco uscente Enzo Crisà viene rieletto staccando di misura lo sfidante Francesco Lanza. A Montagnareale è ufficiale l’elezione di Salvatore Sidoti mentre a Castell’Umberto chiude la partita Veronica Armeli.

A urne chiuse, nei comuni dei Nebrodi andati al voto ci sono già due sindaci eletti e, alle 17, le prime indicazioni negli altri centri. A cominciare dal più grande, Sant’Agata, dove Bruno Mancuso sembra andare sereno verso la conferma, staccando di oltre 500 voti Paolo Starvaggi.

A Frazzanò ha dovuto attendere soltanto la conferma che il quorum era stato raggiunto e anche Gino Di Pane ha portato a casa una serena conferma della sua sindacatura. Indicazione chiara dal primo spoglio anche a Militello Rosmarino, che sceglie Calogero Lo Re, anche lui già sindaco in passato.

Negli altri centri la sfida è all’ultimo voto. A Castell’Umberto guida Veronica Armeli, che stacca di poco l’uscente Lionetto Civa e Valeria Imbrogio. A Montagnareale Salvatore Sidoti sembra poco più avanti degli sfidanti Simone Natoli e Massimiliano Magistro Contenta. A San Fratello il testa a testa è tra tra due ex sindaci, Francesco Fulia e Giuseppe Princiotta, mentre Antonino Reitano resta indietro.

In tutti i centri l’affluenza è stata più bassa anche di quella già risicata delle precedenti amministrative. A Capizzi su 3473 votanti si sono recati alle urne 1975 persone, ovvero l’1.6% in meno rispetto alla tornata precedente (poco sopra il 50%). Meno 3..84% dei votanti a Castel Di Lucio, meno 0,23 a Castell’Umberto, -6,7% a Frazzanò e -2,22% a Militello Rosmarino. Segno negativo, anche se di poco, a Montagnareale (-0,67%), a San Fratello -1,23%, a San Teodoro -0.45%, a Sant’Agata Militello -2, 10% a Sant’Agata Militello. Infine, clamoroso calo di votanti a Tusa (-8, 81%) e a Ucria (-4.57%)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007