Anci Calabria, il 10 febbraio l'elezione di presidente e Consiglio regionale

Anci Calabria, il 10 febbraio l’elezione di presidente e Consiglio regionale

Redazione

Anci Calabria, il 10 febbraio l’elezione di presidente e Consiglio regionale

Tag:

mercoledì 11 Gennaio 2023 - 08:07

Prima varo del Regolamento e modifiche statutarie, poi il voto. Scopo, rivitalizzare l'Associazione calabrese dei Comuni e coordinarsi meglio col nazionale

REGGIO CALABRIA – Convocata per il prossimo 10 febbraio l’Assemblea congressuale regionale per l’elezione del Presidente e del Consiglio regionale di Anci Calabria. Ne ha dato comunicazione il sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso (vedi foto grande), consigliere delegato chiamato a traghettare l’Associazione regionale dei comuni verso le nuove elezioni nel corso delle quali saranno scelti i nuovi vertici e rappresentanti regionali.

Regolamento e modifiche statutarie, poi il voto

Con una missiva inviata a tutti i sindaci dei Comuni aderenti è stata data comunicazione che, secondo quanto stabilito dal Consiglio Regionale di Anci Calabria nelle riunioni del 6 e del 22 dicembre 2022, è stata convocata l’Assemblea congressuale regionale. Si riunirà appunto il 10 del prossimo mese di febbraio al THotel di Feroleto Antico, nel Catanzarese, alle 9 in prima e alle 10 in seconda convocazione.

Dopo gli adempimenti preliminari, previsti l’approvazione del Regolamento congressuale; l’esame e approvazione di proposte di modifica e adeguamenti dello Statuto regionale; infine, l’elezione del Presidente e del Consiglio regionale di Anci Calabria.

Rivitalizzare l’Anci calabrese e coordinarsi meglio col nazionale

Obiettivo dichiarato del Congresso regionale è contribuire al necessario processo di rivitalizzazione dell’Associazione dei comuni a livello regionale e a coordinarsi meglio con il coordinamento nazionale.

«Con quest’incontro – commenta Papasso – l’Anci si rinnova. È un appuntamento importantissimo soprattutto per il fondamentale ruolo che l’Associazione oggi svolge nei rapporti con la Regione Calabria e tutte le altre istituzioni regionali nel corso della delicata fase che si sta attraversando ora che, a livello nazionale, si parla sempre più e prende sempre più corpo l’autonomia differenziata». Una scelta che, se non venisse monitorata con attenzione, potrebbe ampliare il divario tra le Regioni del Nord e quelle del Sud.

E nel puntualizzare che non possono certo bastare le mere parole di Roberto Calderoli a rassicurare, rammenta Gianni Papasso che, in epoche precedenti, «scelte amministrative sbagliate hanno solo prodotto sperequazione e ampliato il divario tra la Calabria e il resto dell’Italia».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007