Il Circuito del Mito a settembre rilancia

Il Circuito del Mito a settembre rilancia

francesco musolino

Il Circuito del Mito a settembre rilancia

Tag:

mercoledì 31 Agosto 2011 - 10:27

Fra i nuovi appuntamenti del Circuito del Mito, spicca un concerto-evento in memoria delle vittime dell'Undici Settembre 2001

Nuovi appuntamenti, a settembre, per il cartellone del Circuito del Mito estate 2011: concerti, musical, opere, cabaret, una grande mostra sulla scia dei viaggi di Corto Maltese e Hugo Pratt e un evento straordinario in memoria delle vittime dell'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.

Al Teatro greco di Taormina, nel giorno del decimo anniversario degli attentati di New York, sara' eseguita l'Ottava Sinfonia di Malher diretta dal Maestro Alberto Veronesi. Oltre 300 gli artisti sul palco, tra musicisti e coro. "Un invito alla Pace in un momento di nuove tensioni internazionali", dice l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida. "La programmazione di settembre – spiega il direttore artistico Giancarlo Zanetti – si muove sul doppio binario di eventi con nomi di richiamo nazionale e internazionale e produzioni interamente siciliane di livello". A Taormina c'e' gia' grande attesa per il concerto di Alessandra Amoroso, previsto per il 2 settembre alle 21,30, unico concerto a pagamento del mese. A settembre, saranno di scena i musical: "Il mio Piccolo Giudice", domani 1 settembre a Noto, nell'Ex Convento dei Gesuiti, alle 21, una produzione siciliana sulla vita del giudice Rosario Livatino, e "West Side Story" di Leonard Bernstein, martedi' 6 settembre, alle 21,30, al Teatro Nuovo nell'area archeologica di Giardini Naxos. Produzione interamente siciliana e' anche la Baronessa di Carini, opera lirica prodotta dal Conservatorio Bellini di Palermo con 140 artisti impegnati.

Lo spettacolo sara' presentato in prima assoluta al Teatro Bellini di Catania il 16 settembre, alle 21, e andra' in replica a Palermo, 18 settembre, alle 21 nella Chiesa di San Mamiliano, dove sono sepolti alcuni componenti della famiglia Lanza, protagonista della vicenda. Per i grandi nomi della musica tradizionale, in provincia di Messina, all'atrio del Carmine di Milazzo, alle 21,00, all'interno della rassegna Dentro e Fuori le immagini curata da Salvatore Presti, l'8 settembre sara' protagonista Etta Scollo. Lo spettacolo Il Pop e le storie maledette e' un viaggio musicale in 5 tappe, la prima delle quali a Marsala in Piazza della Repubblica, il 3 settembre alle 21,00, tra i brani piu' noti delle icone del pop che hanno in comune una vita tormentata alle spalle, segnata da avventurosi vagabondaggi e dipendenze da droghe o morti violente. Tra questi Michael Jackson, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Jhon Lennon, Robert Plant dei Zeppelin e tanti altri. Voce sul palco: Peppe Lakommare. Per il teatro, a Partinico, nelle Real Cantine Borboniche il 6 settembre, e' fissato il debutto di Benjamin del drammaturgo australiano Steve J. Spears e con l'attore Antonio Salines. Per gli amanti del fumetto, dell'avventura e della scoperta da non perdere e' invece la mostra-evento prodotta dall'associazione culturale Linea D'arte e che si terra' a Scicli dal 16 settembre al 16 ottobre e che ha per protagonisti Hugo Pratt e Corto Maltese. Hugo Pratt. I luoghi dell'avventura e' un "viaggio" attraverso 40 tavole originali realizzate da Hugo Pratt e che ritraggono Corto Maltese e i reportage realizzati dal fotografo svizzero Marco D'Anna e dallo scrittore Marco Steiner, sui luoghi attraversati e vissuti nei primi del 900 da Corto Maltese nelle sue avventure a fumetti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007