Il giorno del ricordo a Saponara. Nel pomeriggio la fiaccolata commemorativa

Il giorno del ricordo a Saponara. Nel pomeriggio la fiaccolata commemorativa

Il giorno del ricordo a Saponara. Nel pomeriggio la fiaccolata commemorativa

Tag:

giovedì 22 Novembre 2012 - 14:37

Un anno fa la furia dell’acqua invase il centro del paese e distrusse la frazione di Scarcelli dove persero la vita Luca Vinci, Giuseppe Valle e Luigi Valla. Oggi il ricordo e i tentativi di ricostruzione

Dopo la tragedia del 1 ottobre 2009 a Giampilieri, si pensava che certi eventi non sarebbero più accaduti. Ed invece il 22 novembre 2011, un anno fa, la furia dell’acqua ha di nuovo portato morte e distruzione. Un anno fa, a Saponara, hanno perso la vita Luca Vinci, Giuseppe Valla e Luigi Valla. Oggi il ricordo. Stamane si è celebrata la Messa in suffragio delle vittime nella chiesa Matrice di Saponara.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, nella palestra comunale “Graziella Campagna”, si aprirà un convengo sul tema “Un anno dopo. Noi non ci arrendiamo”. Nel corso della tavola rotonda verranno inoltre presentati il volume del giornalista Gianluca Rossellini dal titolo “Inferno di fango” e un’opera del maestro Dimitri Solonia che verrà collocata nella piazza principale di Scarcelli. Nell’occasione, l’amministrazione comunale di Saponara consegnerà delle onorificenze: un encomio solenne da parte del consiglio comunale a tutti i saponaresi e a quanti si sono umilmente prodigati dopo i fatti del 22 novembre, quale segno di apprezzamento e riconoscenza per il grande servizio offerto all’Amministrazione Comunale e alla popolazione tutta durante lo stato di emergenza causato dall’alluvione.

Alle 18, poi, il clou della giornata, con la fiaccolata commemorativa. Il corteo partirà alle 18 da piazza Matrice, si snoderà lungo la via Roma per poi concludersi a Scarcelli, la frazione in cui l’alluvione ha causato la perdita di tre vite umane.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007