Celebrati i 162 anni dalla fondazione. Cucchiara: "Lottiamo ogni giorno contro la criminalità"

Celebrati i 162 anni dalla fondazione. Cucchiara: “Lottiamo ogni giorno contro la criminalità”

Celebrati i 162 anni dalla fondazione. Cucchiara: “Lottiamo ogni giorno contro la criminalità”

Tag:

sabato 10 Maggio 2014 - 10:17

"Esserci Sempre" è il tema scelto per celebrare i 162 anni dalla Fondazione della Polizia di Stato. Rigore, semplicità, sobrietà sono le parole chiave che hanno caratterizzato la cerimonia che si è svolta nella caserma Calipari.

“Non è importante sapere se siamo pochi o molti, se abbiamo due o duecento macchine. E’ importante che ognuno di noi, ogni dipendente della Questura di Messina senta dentro di sé, nel profondo della sua anima, l’imperativo categorico di dover fare il proprio dovere”. E’ stato un lungo e sentito discorso quello del Questore Giuseppe Cucchiara in occasione delle celebrazioni per il 162° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato a Messina.

Rigore, semplicità, sobrietà sono le parole chiave che hanno caratterizzato la cerimonia che si è svolta stamattina nella Caserma Nicola Calipari, alla presenza di funzionari, personale della Questura, Commissariati sezionali e distaccati, Specialità presenti su tutto il territorio, sezione ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) e dei familiari dei poliziotti Vittime del Dovere.

La cerimonia è stata anticipata da un momento solenne dedicato ai caduti della Polizia di Stato ai quali il Questore ed il Prefetto Stefano Trotta hanno reso gli onori depositando una corona di alloro al monumento dei caduti.

“In una provincia così connotata da forti tensioni di criminalità – ha dichiarato Cucchiara – è l’impegno quotidiano che connota l’attività di una forza di polizia a competenza generale quale quella che noi oggi celebriamo. Siamo consapevoli della richiesta di sicurezza che viene dalla cittadinanza; e siamo consapevoli della necessità avvertita dalla collettività di veder prevalere il rispetto delle regole in un territorio aggredito dalla criminalità mafiosa e comune. Sappiamo di dover fare il nostro dovere fino in fondo, e io voglio dare in questo momento, in questa circostanza, la garanzia del nostro impegno. Senza alibi”.

Il ricordo, poi, è volato agli “alla memoria dei tanti, troppi colleghi uomini e donne della Polizia di Stato caduti nell’adempimento del proprio dovere. Eroi per caso. Eroi per aver svolto con diligenza il proprio compito”.

Infine, il cordiale saluto agli amici della stampa per ribadire il dialogo continuo basato sul rispetto reciproco dei distinti ruoli ed un obiettivo comune, quello di una corretta informazione. A conclusione, la premiazione dei poliziotti particolarmente distintisi in operazioni di polizia ed in interventi volti alla difesa della cittadinanza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007