Ludovico, 7 anni, in vacanza a Messina: "Sindaco, perché la città è piena di spazzatura?"

Ludovico, 7 anni, in vacanza a Messina: “Sindaco, perché la città è piena di spazzatura?”

Francesca Stornante

Ludovico, 7 anni, in vacanza a Messina: “Sindaco, perché la città è piena di spazzatura?”

Tag:

mercoledì 06 Gennaio 2016 - 00:40

Il commissario di Messinambiente assicura che lunedì si dovrebbe tornare alla normalità dopo questa prima emergenza del 2016 causata soprattutto dalla ricorrente chiusura della discarica di Motta che ha impedito all'azienda di scaricare tutti i rifiuti raccolti. Città invasa di spazzatura, ecco come l'hanno vista gli occhi di un bambino turista.

«Caro signor Sindaco, mi chiamo Ludovico, vivo a Fermo ed ho sette anni. Ti scrivo perché ti volevo chiedere perché Messina è così sporca, tutta piena di spazzatura. Perché non viene raccolta? C'è tanta puzza quando passeggio per strada e sono costretto a scendere dal marciapiede perché è intasato dai rifiuti. Sono venuto a Messina, città in cui è nata mia mamma, per le vacanze natalizie ed ero molto orgoglioso e contento, ma sto tornando a casa molto triste. Ti prego, la prossima volta che ritorno vorrei la città pulita».

Ludovico è un bambino che ha trascorso le vacanze in città e che un giorno ha deciso di scrivere direttamente al sindaco Accorinti perché proprio non è riuscito a capire perché una città tanto bella possa essere altrettanto sporca. Ludovico ha preso in prestito il telefono dello zio per scrivere questa mail, avrebbe voluto indirizzarla direttamente a Palazzo Zanca, ma non ci è riuscito. Però non si è arreso e prima di tornare a Fermo ha lasciato la fotografia fatta dai suoi occhi di bambino che porteranno il ricordo di sacchetti, spazzatura e cassonetti strapieni. E in effetti su questo fronte il 2016 non ha portato nessuna novità positiva. Anno nuovo, rifiuti vecchi. Nei giorni tra natale e capodanno la città si è riempita di immondizia a causa delle ripetute chiusure della discarica di Motta S. Anastasia, proprio nell’ultima notte dell’anno purtroppo sono anche state date a fuoco tante cataste di spazzatura, e adesso Messinambiente fa i conti con una “mini” emergenza dalla quale adesso si proverà ad uscire al più presto. Il commissario Giovanni Calabrò assicura che entro la fine della settimana si tornerà alla normalità, attualmente sono ancora diverse le zone critiche in cui si sono accumulate centinaia di sacchetti, dando anche vita a piccole discariche a cielo aperto. “Per lunedì dovremmo riuscire ad eliminare tutte le situazioni che creano più disagi e rischi per la salute pubblica dei cittadini” spiega Calabrò. Nel frattempo Messinambiente dovrà continuare nelle zone più periferiche e lontane dai centri abitati, zone che in questi giorni sono state meno monitorate.

Una segnalazione arriva, infatti, dal consigliere della VI circoscrizione Mario Biancuzzo che denuncia la drammatica condizione in cui versa la strada statale 113 nelle zone di Ponte Gallo, dove la spazzatura è depositata per oltre 60 metri, Campanella, Marmora, San Saba. Il consigliere chiede che venga attuato nelle prossime ore un pronto intervento di bonifica a salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente. Un appello anche al Comandante della Polizia Municipale affinchè si valuti la possibilità di organizzare un servizio h 24, accertato che numerose persone depositano la spazzatura nei pressi dei cassonetti, ormai da rottamare, in qualsiasi ora del giorno. “Volete dirci una volta per tutte perché non viene eliminata tutta la spazzatura nel nostro territorio? Non possiamo più accettare questa schiavitù. Inviate mezzi meccanici, camion, operatori ecologici e valido personale per raccogliere tutta la spazzatura, persino nelle scarpate è pieno”.

Per l’intera città saranno comunque altri giorni di sofferenza per i cittadini perché arriviamo da una settimana che ha visto due giorni di discarica aperta solo mezza giornata e lo stesso accadrà oggi, giornata dell’Epifania. Turni che non consentono a Messinambiente di portare a Motta le circa 300 tonnellate di rifiuti raccolte nel consueto turno giornaliero. Per il trasporto in discarica la società di via Dogali ha a disposizione 8 mezzi da 25 tonnellate e quando Motta rimane aperta solo mezza giornata si riescono a scaricare circa 200 tonnellate. Il resto rimane nella piattaforma di Pace e sulle strade, perché comunque Messinambiente non può raccogliere se non libera l’impianto di stoccaggio dalle montagne di spazzatura dirette in discarica. Proprio su Pace Messinambiente sta mettendo a punto un progetto per sfruttare al meglio le potenzialità dell’impianto e poter avere una struttura che possa fronteggiare quantomeno le chiusure della discarica in occasione delle festività. Al momento però a tenere banco è la prima emergenza dell’anno.

Francesca Stornante

30 commenti

  1. Ludovico anima “semplice”.
    Non sarà per via del fatto che a Fermo differenziano da molti anni e con percentuali molto alte?

    Salvatore

    0
    0
  2. Ludovico anima “semplice”.
    Non sarà per via del fatto che a Fermo differenziano da molti anni e con percentuali molto alte?

    Salvatore

    0
    0
  3. NON C’E’ PEGGIORE DI UNA VERA E CRUDA VERITA’ QUANDO E’ UN BAMBINO CHE SPARA UNA “BORDATA”.

    0
    0
  4. NON C’E’ PEGGIORE DI UNA VERA E CRUDA VERITA’ QUANDO E’ UN BAMBINO CHE SPARA UNA “BORDATA”.

    0
    0
  5. Risposta–colpa degli altri, del resto sono solo 2 anni e mezzo che governiamo–

    0
    0
  6. Risposta–colpa degli altri, del resto sono solo 2 anni e mezzo che governiamo–

    0
    0
  7. OSPEDALI, POLIZIA, VIGILI DEL FUOCO, FERROVIE, sono aperti 365 l’anno, perché il Presidente CROCETTA, a cui fanno capo tutte le discariche del territorio siciliano, non ha emesso un’ordinanza in cui ne vieta la chiusura tranne per motivi tecnici? MessinAmbiente ci fa sapere i motivi di queste chiusure coincidenti con le festività?

    0
    0
  8. OSPEDALI, POLIZIA, VIGILI DEL FUOCO, FERROVIE, sono aperti 365 l’anno, perché il Presidente CROCETTA, a cui fanno capo tutte le discariche del territorio siciliano, non ha emesso un’ordinanza in cui ne vieta la chiusura tranne per motivi tecnici? MessinAmbiente ci fa sapere i motivi di queste chiusure coincidenti con le festività?

    0
    0
  9. Differenziate…. Siamo dei trogloditi…

    0
    0
  10. Differenziate…. Siamo dei trogloditi…

    0
    0
  11. Caro Ludovico, non so se e quando leggerai queste mie righe, ma ci sono due cose che ho da dirti. La prima è che io, insieme a tanti/e altri/e messinesi, quando depositiamo i rifiuti, intendiamo depositarli negli appositi cassonetti. Purtroppo, non ce sono mai a sufficienza ed in ottime condizioni ; 2) la seconda è che non siamo per niente contenti di come è svolto il servizio di raccolta dei rifiuti in città come in periferia. Per questo ci auguriamo che quest’anno, premi di produttività non ne vengano erogati. Certo, avremmo la tentazione di NON pagare la TARI. Ma, le pagheremo puntualmente alle scadenze prefissate. In questo modo ROMOLO DELL’ACQUA, non potrà mandarci alcuna cartella esattoriale per morosità. Lo farà per altri.

    0
    0
  12. Caro Ludovico, non so se e quando leggerai queste mie righe, ma ci sono due cose che ho da dirti. La prima è che io, insieme a tanti/e altri/e messinesi, quando depositiamo i rifiuti, intendiamo depositarli negli appositi cassonetti. Purtroppo, non ce sono mai a sufficienza ed in ottime condizioni ; 2) la seconda è che non siamo per niente contenti di come è svolto il servizio di raccolta dei rifiuti in città come in periferia. Per questo ci auguriamo che quest’anno, premi di produttività non ne vengano erogati. Certo, avremmo la tentazione di NON pagare la TARI. Ma, le pagheremo puntualmente alle scadenze prefissate. In questo modo ROMOLO DELL’ACQUA, non potrà mandarci alcuna cartella esattoriale per morosità. Lo farà per altri.

    0
    0
  13. Ludovico devi sapere che a Messina rispetto ad altre città italiane regna l’ignoranza la presunzione ma soprattutto la maleducazione. In fine negli anni passati si sono fatti degli errori ed orrori per cui ora ne paghiamo le conseguenze. Mi auguro che la prossima volta che ritornerai i cittadini di questa stupenda città abbiano acquisito anche quel briciolo di civiltà che manca. Un consiglio per dare immediatamente un giudizio agli abitanti di una città e guardare il rispetto delle regole del codice stradale. Se ci hai fatto caso a Messina c’è un ineguadezza e molto provincialismo già solo nel rispettare il codice della strada. Bene, questo può essere un piccolo aiuto per capire gli abitanti del posto.

    0
    0
  14. Ludovico devi sapere che a Messina rispetto ad altre città italiane regna l’ignoranza la presunzione ma soprattutto la maleducazione. In fine negli anni passati si sono fatti degli errori ed orrori per cui ora ne paghiamo le conseguenze. Mi auguro che la prossima volta che ritornerai i cittadini di questa stupenda città abbiano acquisito anche quel briciolo di civiltà che manca. Un consiglio per dare immediatamente un giudizio agli abitanti di una città e guardare il rispetto delle regole del codice stradale. Se ci hai fatto caso a Messina c’è un ineguadezza e molto provincialismo già solo nel rispettare il codice della strada. Bene, questo può essere un piccolo aiuto per capire gli abitanti del posto.

    0
    0
  15. http://www.laprovinciadifermo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=8519:abbandono-dei-rifiuti-fermo-multa-e-schiera-una-task-force-danno-da-400mila-euro-l-anno-per-l-asite&catid=115:fermo&Itemid=1198

    Caro Ludovico ma a Fermo le cose come stanno in realtà? Forse tu vivi in una zona di Fermo dove la spazzatura parte immediatamente per le regioni del terzo mondo (leggi SUD Italia)!??
    Quando leggo di queste cose dire che mi indigno è poco! Mi indigno contro chi usa l’idea del bambino e contro i miei concittadini che sanno solo auto flagellarsi. Ma che sia GENOVESE o BUZZANCA o ACCORINTI etc etc … siamo sempre NOI ad averli eletti perché ci avevano promesso un piatto di pasta e lenticchie!!!!

    0
    0
  16. http://www.laprovinciadifermo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=8519:abbandono-dei-rifiuti-fermo-multa-e-schiera-una-task-force-danno-da-400mila-euro-l-anno-per-l-asite&catid=115:fermo&Itemid=1198

    Caro Ludovico ma a Fermo le cose come stanno in realtà? Forse tu vivi in una zona di Fermo dove la spazzatura parte immediatamente per le regioni del terzo mondo (leggi SUD Italia)!??
    Quando leggo di queste cose dire che mi indigno è poco! Mi indigno contro chi usa l’idea del bambino e contro i miei concittadini che sanno solo auto flagellarsi. Ma che sia GENOVESE o BUZZANCA o ACCORINTI etc etc … siamo sempre NOI ad averli eletti perché ci avevano promesso un piatto di pasta e lenticchie!!!!

    0
    0
  17. Ludovico non sa che basterebbe il peggior sindaco di Fermo degli ultimi 30 anni per avere una messina organizzata e pulita. Gli attuali amministratori di messina, piu’ di quelli di prima, purtroppo la mattina non sanno neanche quale piede appoggiare per primo a terra. Sono in confusione totale.

    0
    0
  18. Ludovico non sa che basterebbe il peggior sindaco di Fermo degli ultimi 30 anni per avere una messina organizzata e pulita. Gli attuali amministratori di messina, piu’ di quelli di prima, purtroppo la mattina non sanno neanche quale piede appoggiare per primo a terra. Sono in confusione totale.

    0
    0
  19. Messina Prima di Tutto 6 Gennaio 2016 17:06

    Ciao Ludovico.. sai, tanta (ma veramente tanta )gente perbene ha lasciato Messina e qui di persone con un minimo di senso civico siamo rimasti in pochi..Immagino che tu sia sceso in auto (Fermo nelle Marche non è ben collegato con la Sicilia nè in treno nè in aereo..e qui potresti scrivere al Presidente della Repubblica). Mi chiedo se i tuoi genitori in questi giorni si siano adeguati alla doppia fila, ai parcheggi ad agolo stile “staiu rivannu”o abbiano resistito a tale tentazione e se hanno fruito dei cassonetti della differenziata.Sai questo è importante perchè da Noi si dice “cu voli va cu non voli manna”.
    Ciao Ludovico ti aspettiamo quest’estate magari al Pilone dove sicuramente ti domanderai della necessità di parcheggiare sulla riva

    0
    0
  20. Messina Prima di Tutto 6 Gennaio 2016 17:06

    Ciao Ludovico.. sai, tanta (ma veramente tanta )gente perbene ha lasciato Messina e qui di persone con un minimo di senso civico siamo rimasti in pochi..Immagino che tu sia sceso in auto (Fermo nelle Marche non è ben collegato con la Sicilia nè in treno nè in aereo..e qui potresti scrivere al Presidente della Repubblica). Mi chiedo se i tuoi genitori in questi giorni si siano adeguati alla doppia fila, ai parcheggi ad agolo stile “staiu rivannu”o abbiano resistito a tale tentazione e se hanno fruito dei cassonetti della differenziata.Sai questo è importante perchè da Noi si dice “cu voli va cu non voli manna”.
    Ciao Ludovico ti aspettiamo quest’estate magari al Pilone dove sicuramente ti domanderai della necessità di parcheggiare sulla riva

    0
    0
  21. Ludovico,ma come non ti sei accorto dei “botti” che ha fatto Messina col tibetano? Poi la monnezza è un fatto marginale come le buche,gli alberelli in mezzo alle strade,le strade al buio ,la mancanza di lavoro,le doppie file,le bancarelle degli abusivi,i bus che non passano e cosi via.Però abbiamo l’isola degli sperduti,30 bus nuovi e 9 superconsulenti che dopo Le Donne rivoluzioneranno anche Gli Uomini.

    0
    0
  22. Ludovico,ma come non ti sei accorto dei “botti” che ha fatto Messina col tibetano? Poi la monnezza è un fatto marginale come le buche,gli alberelli in mezzo alle strade,le strade al buio ,la mancanza di lavoro,le doppie file,le bancarelle degli abusivi,i bus che non passano e cosi via.Però abbiamo l’isola degli sperduti,30 bus nuovi e 9 superconsulenti che dopo Le Donne rivoluzioneranno anche Gli Uomini.

    0
    0
  23. Ludovico,a 7 anni pensi a monnezza? ma non ti stare a preoccupare ci pensa il tibetano a risolvere il problema e quando avrai 10 anni al posto della monnezza troverai alberelli cresciuti dai semi del monnezzaio.

    0
    0
  24. Ludovico,a 7 anni pensi a monnezza? ma non ti stare a preoccupare ci pensa il tibetano a risolvere il problema e quando avrai 10 anni al posto della monnezza troverai alberelli cresciuti dai semi del monnezzaio.

    0
    0
  25. la monnezza, le macchine in doppia fila , il casino dei clacson , l’ambulanza bloccata in mezzo al traffico . Che bella Messina .

    0
    0
  26. la monnezza, le macchine in doppia fila , il casino dei clacson , l’ambulanza bloccata in mezzo al traffico . Che bella Messina .

    0
    0
  27. Ludovico i problemi esistono ovunque. A Fermo esiste il problema dei rifiuti, come a Messina. Esiste anche un grave inquinamento del mare, non pubblicizzato…. e nell’ultimo periodo si sono verificati molti furti nelle abitazioni.
    Questo non giustifica la monnezza di Messina. E’ evidente che qui ti fanno notare i problemi, mentre a Fermo ti fanno girare dall’altra parte.
    Posso dirti che per la monnezza non sono i cittadini messinesi ad avere colpe ma i disservizi per la chiusura delle discariche.
    Esistono molti messinesi incivili, che ad esempio parcheggiano in doppia fila. Devo dirti che nelle tante città in cui sono stato esistono più o meno gli stessi problemi. Il messinese forse è più piagnucoloso.

    0
    0
  28. Ludovico i problemi esistono ovunque. A Fermo esiste il problema dei rifiuti, come a Messina. Esiste anche un grave inquinamento del mare, non pubblicizzato…. e nell’ultimo periodo si sono verificati molti furti nelle abitazioni.
    Questo non giustifica la monnezza di Messina. E’ evidente che qui ti fanno notare i problemi, mentre a Fermo ti fanno girare dall’altra parte.
    Posso dirti che per la monnezza non sono i cittadini messinesi ad avere colpe ma i disservizi per la chiusura delle discariche.
    Esistono molti messinesi incivili, che ad esempio parcheggiano in doppia fila. Devo dirti che nelle tante città in cui sono stato esistono più o meno gli stessi problemi. Il messinese forse è più piagnucoloso.

    0
    0
  29. SaltaLaMacchia 7 Gennaio 2016 10:41

    Ludovico: A statti a casa.

    0
    0
  30. SaltaLaMacchia 7 Gennaio 2016 10:41

    Ludovico: A statti a casa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007