Anpit Sicilia punta su formazione e skills: “Sono i pilastri del rilancio”

Anpit Sicilia punta su formazione e skills: “Sono i pilastri del rilancio”

Redazione

Anpit Sicilia punta su formazione e skills: “Sono i pilastri del rilancio”

Tag:

mercoledì 19 Maggio 2021 - 13:16

Il ministero del lavoro ha stanziato 730 milioni per il Fondo Nuove competenze. Anpit Sicilia: un’opportunità di crescita per le imprese della nostra isola.

La formazione del personale è il pilastro della ripresa dell’economia in fase post covid. E’ con questo spirito che la presidente Anpit Sicilia, Lidia Dimasi e il responsabile Dipartimento politiche attive Anpit Attilio Parisi, hanno approfondito, insieme alle aziende, l’opportunità del Fondo Nuove competenze, istituito dal governo nazionale con il decreto Rilancio. Gli strumenti per aiutare la crescita delle imprese sono stati al centro del “Lunedì di Anpit”, con particolare attenzione agli sgravi contributivi, agli incentivi alle assunzioni ed al Fondo Nuove competenze.

Benefici per aziende e lavoratori

A disposizione delle imprese- spiegano Dimasi e Parisi– nel 2021 ci sono 730 milioni di euro del Fondo Nuove competenze che il Ministero del lavoro, attraverso l’Anpal, indica come strumento alternativo alla cassa integrazione, con forti benefici sia per le aziende che per i lavoratori”.

Il Fondo Nuove competenze

Il Fondo consente alle imprese, di qualunque settore e dimensione, di riqualificare I dipendenti, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione per il miglioramento delle competenze, senza riduzioni di stipendio e senza costi per le aziende. Ad erogare la formazione possono essere soggetti accreditati a livello nazionale o regionale, o le stesse società. I corsi dovranno concludersi entro 90 giorni dall’avvio e non superare le 250 ore per ogni singolo dipendente.

Una grande opportunità

Per le imprese siciliane il Fondo rappresenta una grande opportunità di crescita e di riqualificazione del personale- concludono Dimasi e Parisi– Con unico strumento s’investe sulla produttività e sul mantenimento dei livelli occupazionali. Anpit Sicilia, attraverso Plurimpresa, garantirà alle imprese iscritte, il supporto e la consulenza in ogni fase del percorso. E sono già tante le aziende che hanno deciso di approfittare dell’occasione per rilanciarsi sul mercato”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007