Il movimento Cinque Stelle si prepara per le amministrative del 2013. Scettici i cittadini (VIDEO)

Il movimento Cinque Stelle si prepara per le amministrative del 2013. Scettici i cittadini (VIDEO)

Il movimento Cinque Stelle si prepara per le amministrative del 2013. Scettici i cittadini (VIDEO)

Tag:

venerdì 11 Maggio 2012 - 22:44

Abbiamo intervistato due attivisti di Cinque Stelle ed ascoltato le opinioni dei messinesi su Grillo ed il suo Movimento, reduce da un boom elettorale forse inaspettato. ALLEGATO IL VIDEO

Il successo elettorale del Movimento Cinque Stelle alle ultime elezioni amministrative è inconfutabile. Il movimento di Grillo naviga a gonfie vele sull’onda dell’antipolitica, che sta letteralmente travolgendo il paese. Stanchi dei partiti e dei soliti politici, delusi dall’azione del governo tecnico guidato dal presidente del Consiglio Mario Monti, gli italiani che sono andati alle urne hanno dimostrato che c’è voglia di cambiamento. E non semplicemente nei nomi dei partiti e nelle alleanze, soliti giochetti di una politica considerata ormai vecchia, ma nella sostanza dei fatti. E l’unica ventata di novità, vera o presunta che sia, è rappresentata attualmente solo da Grillo e dai suoi seguaci.

Il Movimento Cinque stelle è un fenomeno in continua crescita ed anche a Messina cerca di farsi spazio, con iniziative finalizzate a coinvolgere quante più possibili, che abbiano qualche cosa da dire e da dare alla città. Eloquente, a tal proposito, il messaggio che gli attivisti hanno scritto sul loro sito: «Io non voglio cambiare Messina ma vorrei cambiare la cultura della gente che vive questa città. Cerchiamo di curare questa città, amiamola come se fosse il nostro uomo o la nostra donna».

I seguaci messinesi di Grillo, per lo più giovani under trenta, sanno che quanto accaduto nel corso di queste ultime elezioni può dare una spinta notevole al movimento e hanno già sotto gli occhi i primi risultati. «Quando abbiamo iniziato – ci raccontano Francesco D’Uva e Francesco Longo (vedi video allegato) eravamo in otto, nell’ultima riunione (post elezioni amministrative ndr) ci siamo ritrovati in più di quaranta persone». L’interesse attorno al movimento cresce e cresce anche l’ambizione politica di questi giovani che nella vita fanno altro e, nonostante la figura carismatica di Beppe Grillo, non amano essere chiamati grillini. La prossima primavera, e forse anche prima, Messina sarà chiamata a scegliere i propri amministratori e il Movimento cinque stelle correrà per conquistare seggi in Consiglio comunale. Esiste già una prima bozza di programma (consultabile su http://www.meetup.com/messina5stelle/messages/boards/forum/2789112), ma è tutto in divenire. «Attendiamo consigli e suggerimenti perché vogliamo che il nostro sia un programma partecipato e scritto dai cittadini», spiegano ancora i due attivisti. Nei loro occhi si legge l’entusiasmo di chi ha voglia di fare qualcosa per cambiare la città, anche se non sanno ancora bene come, ma i messinesi sono pronti ad “abbandonare” i vecchi partiti ed aderire al movimento Cinque stelle come hanno fatto altri elettori in altre città d’Italia? Noi li abbiamo ascoltati e, tra gli intervistati, ciò che emerge è un clima di generale diffidenza e scettiscismo, tranne qualche rara eccezione.

ALLEGATO IL VIDEO CON LE INTERVISTE AD UN ATTIVISTA DEL MOVIMENTO E AI MESSINESI

21 commenti

  1. Ma Messina ha la capacità di riuscire a far diventare negativo tutto quello che nel resto d’Italia è positivo… Anche i grillini in questa città non riuscirebbero ad ottenere i risultati ottenuti in altre città

    0
    0
  2. ma che state dicendo o che volete dichiarare con questo servizio? ma non vi rendete conto cari cittadini Messinesi che questa testata pseudo giornalistica on line non è altro che un ennesima serva della casta Messinese? questa è la vera Massoneria… il voler far credere che non si possa avere mai una coscenza diversa che fa risvegliare questa città, ormai da tempo sottomessa a questi inutili uomini politici che non fanno niente e non hanno fatto niente e non faranno niente.
    Ben venga un nuovo movimento, almeno leggiamo il programma e diamo spazio ad un vento nuovo….
    svegliatevi giornalisti anche voi, servi del vecchio conio politico… non amanti di questa città certamente.

    0
    0
  3. Studentessa doc 12 Maggio 2012 08:39

    Che il Messinese sia scettico non mi meraviglia affatto! Ma mi chiedo: invece di “sparare a zero” e rispondere con i soliti luoghi comuni (“sono tutti ladri” “Grillo non può cambiare nulla”) i cittadini di questa città hanno dato una minima occhiata a cosa questi ragazzi hanno fatto e continuano a fare da un anno a questa parte? Credo di no, perchè altrimenti capirebbero che accanto alle PROTESTE ci sono PROPOSTE!!! e non parlo delle solite promesse pre-elettorali a cui i nostri politici ci hanno abituati, ma di impegno concreto! Volete un esempio? Chiedete a questi ragazzi dove hanno passato gran parte delle loro domeniche estive: a pulire spiagge, loro stessi!!! Non a mandare letterine perchè qualcuno intervenisse a riguardo! Per cui cari messinesi, date fiducia a questi giovani e capirete che non è solo “fumo negli occhi”…e per favore, lasciate da parte le antipatie per Grillo! Non è lui che andrete a votare!!!
    PS: Invece di riempire due minuti di intervista con lo “scetticismo messinese”, non sarebbe stato molto meglio dare spazio ai due ragazzi per far conoscere quanto hanno fatto finora???

    0
    0
  4. Cortesemente,gentile Redazione cercate di evitare di riportare commenti con parole tipo”buddaci” e altre critiche.Questi non sono Messinesi,è gente che butta fango sulla città,che si lamenta sempre e che critica tutti(ben venga quella costruttiva).Detto questo,la politica è fatta di Idee e Ideali,non dalla comicità,nonostante condivida quasi tutto del programma del M5S(anche se ci sono partiti che che parlano di spreco di denaro pubblico,riduzione dello stipendio dei parlamentari da parecchi anni …come FN).Fate comunque una ricerca sull’editore di Grillo la “Casaleggio Associati”,informatevi sulla simbologia che usa,di quale società è partner.

    0
    0
  5. Chi se la prende con questo giornale è più ignorante dei grillini stessi:
    1) Le interviste la dicono chiara su quello che pensano i messinesi sul m5s. Poi se ogni cittadino che vi parla male è un prezzolato o venduto….. mi sa che non avete capito molto.

    2)Grillo rifiuta ogni confronto/discussione sulle televisioni pubbliche (prezzolate e di parte secondo lui…) ma mette in bella vista sul suo blog la copertina dei Time che lo osanna. E’ normale parlare solo delle cose positive che vengono dette su di lui?

    3)Vorrei vedere questi 4 ragazzini a governare un paese come l’Italia….

    4)Grillo ha messo in vendita 10 libri a 40 euro sul suo blog vendendone solo 600. Questo la dice lunga sulla qualità di chi lo segue…

    5)Grillo è un prodotto di Casaleggio Associati, una azienda che fa del contollo del consenso una questione di marketing.

    Detto questo, io continuo a credere nella vecchia politica, fatta di gente competente.

    0
    0
  6. Bellissimo vedere come cominciano a tremare tutti quelli che senza qualcuno seduto su questa o quella poltrona morirebbero di fame.

    0
    0
  7. E’ del tutto palese da come scrivi che sei male o per niente informato.
    Provo a risponderti io:
    1)Le interviste dicono che i messinesi NON sanno cos’è il M5S.Forse hanno sentito qualcosa su Grillo, ma non sanno nulla delle proposte del Movimento e dei principi (perchè si chiama 5 stelle ad esempio?).

    2)Le televisioni “pubbliche” e i talk show politici sono “di parte”.Non lo sapevi? Beppe Grillo sul SUO blog può mettere ciò che vuole.Sul SUO blog (…se lo avessi letto…) ci sono anche le critiche piovute da parte dei “sigg.” politicanti.

    3)Già..”ragazzini”..ma meglio 4 “ragazzini” (ma molti di loro sono laureati, specializzati e competenti..)che un solo tra lusi,belsito,penati,mastella,papa,di gregorio,bossi,cosentino,scilipoti,tedesco, continuo?

    4)La qualità di chi lo segue è di gran lunga superiore ai “sigg.” di cui sopra…e sono certamente persone ONESTE E PERBENE!

    5)Grillo sarà il “prodotto” di cui vuoi tu (SE NE HAI LE PROVE DENUNCIALO!NON SI FANNO SCONTI A NESSUNO!)ma è sempre meglio della partitocrazia che ci ha governato fino ad ora.

    Continua a credere su chi vuoi, i risultati sono sotto gli occhi di tutti, ma forse vivi su Marte…

    0
    0
  8. Credo che Danila abbia fatto davvero un ottimo servizio.
    L’unica notazione che farei è: perchè titolare “scettici i cittadini”? Dunque sono 9 le persone intervistate (se non me ne sono perso qualcuno): 2 (casualmente under 40..almeno credo) dicono di credere nel MoVimento (uno fa addirittura i complimenti), 3 dichiarano nettamente di non credere in Grillo (una signora dice mi fa ridere! Beh è un comico…meno male, il problema sono quelli che non sono comici e FANNU RIDIRI in altro senso), il resto (4 o altri in più) dicono chiaramente “SONO TUTTI UGUALI! STI POLITICI MANCIUNU E BASTA! CCA FACEMU RIDIRI!” non si fidano più…ma di nessuno! E queste persone sono tutte over 60…chiaramente non usano lo “stesso linguaggio” tipico del MoVimento.il WEB.
    Detto questo…noi dobbiamo SOLO lavorare. Per noi e conseguentemente per Messina. IL RESTO SONO CHIACCHERE, E LE LASCIAMO A CHI PER 40 ANNI LE HA FATTE PROPRIO MESTIERE!

    Ps: politica vuol dire “arte del governare per il bene di tutti” (Aristotele)…chi è anti-politica?!?! Ahi Ahi

    0
    0
  9. E MI PERMETTO DI DIRE UNA COSA, SOPRATTUTTO A “PEPPE NAPPA”…io sono un attivista del MoVimento, e non ti permetto (in senso etico) di apostrofare Danila La Torre come “serva della Casta..Massoneria ecc..”.
    Danila è una professionista (io non la conosco, non ho mai avuto il piacere di incontrarla)! Che fa il suo lavoro e trae le sue conclusioni…da GIORNALISTA. Ovviamente si può non essere d’accordo (come io precedentemente) con una sua visione..perfetto, lo si dice
    Ma non si può offendere una persona, una professionista che fa da sempre il proprio lavoro, in onestà!
    Ci vuole rispetto, prima che per la città, per le persone!!! Altrimenti non si va da nessuna parte!

    Giuseppe Manfredi.

    0
    0
  10. puzza di bruciato 12 Maggio 2012 14:06

    Forza grillini messinesi io sono con voi…. avanti tutta!!!!

    0
    0
  11. Cara Danila

    Qui avete toppato. Ccme fai a scrivere:
    “Noi li abbiamo ascoltati e ciò che emerge è un clima di generale diffidenza e scettiscismo, tranne qualche rara eccezione.”

    Ho contato 10 interviste. Secondo me, 6 intervistati hanno dichiarato di non essere intenzionati a votarlo. Ho contato quattro intervistati intenzionati a votarlo o almeno interessati.

    Le interpretazioni di questo dato sono due:

    1) Non avete filtrato o selezionato le interviste che quindi sono quanto più possibile un campione ancorchè esiguo ma casuale.

    In tal caso, dal momento che 4 su 10 sono almeno interessati al movimento e potrebbero votarlo, BG potrebbe ottenere anche il 40% delle preferenze. Anche se fosse uno solo su 10 sarebbe almeno il 10% !!!
    Come fai a scrivere “tranne qualche rara eccezione”!!

    2)Ipotesi alternativa avete fatto 100 interviste. Solo 4 intervistati hanno espresso un parere favorevole per BG ma questi li avete riportati tutti nel servizio.

    Se fosse così, sarebbe più corretto specificarlo. E in ogni caso, se fossero 4 su 100, non sarebbero tanti ma nemmeno “una rara eccezione”.

    C’è dietro il giudizio dell’intervistatore forse?

    0
    0
  12. SUBITO FUORI I VECCHI LADRONI DA MESSINA!!! SIAMO STANCHI DI GUARDARE SENZA REAGIRE QUESTI POLITICANTI INUTILI AL POTERE DI QUESTA CITTA’ORMAI MARTORIATA E DISSANGUATA DA TANTISSIMO TEMPO SEMPRE DA LORO!! CHI SCRIVE CHE I SEGUACI DI GRILLO SONO IGNORANTI E TANTO ALTRO SI VEDE CHIARAMENTE CHE E’ SOLTANTO MANIPOLATO COME UN BURATTINO (MAGARI ANCHE A PAGAMENTO…SOLDI NS NATURALMENTE!!) VERGOGNA E ANCORA VERGOGNA PER CHI PARLA COSI’, ADESSO BASTA, LARGO AI GIOVANI (LA VERA FORZA DI TUTTO IL PAESE ITALIANO!!!), QUINDI BEN CHE VENGA L’UNICO LUME DI SPERANZA PER QUESTA CITTA’….,

    FORZA 5 STELLE…ANDIAMO AVANTI SENZA FERMARCI UN ISTANTE!!!!

    0
    0
  13. Danila La Torre è molto brava,il suo giornalismo animato dai suoi video ci da uno spaccato di Messina,i video come i numeri non mentono mai.Politici,burocrati,normali cittadini,sono i messinesi delle video interviste,facciamo un errore a non identificarci,è la nostra attuale immagine riflessa,che può cambiare,deve cambiare.Le tre pasionarie,come affettuosamente le chiamo io,tentano disperatamente di aiutarci,Rosaria Brancato dando il rango di articolo ai nostri commenti,Elena de Pasquale con i suoi pezzi si insinua sempre di più nella scassata macchina amministrativa del Comune,perchè lì hanno la loro Cittadella gli invasori di Messina,e Danila con i suoi video ci mostra come siamo.Grillo e i grillini usano il mezzo più potente di comunicazione mai esistito,INTERNET,detestato dai partiti tradizionali,perchècon la rete web non c’è intermediazione,e questo i politici non lo possono sopportare.La RETE WEB con i giovani di Grillo ha dato il primo forte segnale alle ammministrative,alle prossime politiche sarà fra i primi tre partiti,anche se non è un partito,lo sarà senza spendere un euro e restituendo il rimborso elettorale,questo sarà la vera svolta che seppellirà un vecchio modo di fare politica.A Messina porterà in Consiglio Comunale messinesi sconosciuti,ma state certi che parleranno a muso duro ai dirigenti chiedendo conto di come spendono i nostri soldi e di come diriggono male i dipendenti comunali.Vi chiederete perchè dovrebbero essere diversi,semplice,sono normali messinesi.

    0
    0
  14. COMMENTO APERTO AI GRILLINI.Sarebbe un atteggiamento miope e contraddittorio per il MOVIMENTO 5 STELLE di Messina non utilizzare l’INTERNET di TempoStretto,come propone un vostro simpatizzante,anche perchè molto prima di voi,NOI di TempoStretto,abbiamo fronteggiato palazzo Zanca,pubblicando in rete alcune cifre significative della contabilità del Comune,ne darò dimostrazione anche in questo commento.E per provare la libertà ma anche la potenza della rete web di TempoStretto, pubblicizzerò un periodo del vostro programma,che non solo condividiamo ma di cui siamo promotori,che avrà molta più diffusione del numero limitato,che vi auguro di decuplicare,dei vostri contatti attuali.Il testo: CREAZIONE DI UNO STRUMENTO INFORMATICO ON-LINE E ACCESSIBILE A TUTTI I CITTADINI IN CUI SI POSSONO MONITORARE CON AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE I FLUSSI DI DENARO-IN ENTRATA E IN USCITA-DA PARTE DEL COMUNE.Questo periodo è la prova della qualità del vostro programma e una risposta agli scettici.Adesso un esempio di come si fa politica e opinione pubblica da Tempostretto.Quante volte da questo web si è denunciato che Messina non è una città a misura di persone con abilità diverse o con ridotte capacità motorie e sensoriali,tante,ebbene in una città in cui si dovrebbe fare un’attenta riflessione sulla quantità degli svantaggi a causa di uno schifo di urbanizzazione,con un territorio scomodo e pieno di ostacoli,in cui le persone di cui parlo sono costrette,per via delle barriere architettoniche e l’anarchia del controlli sulle nostre strade,a limitare drasticamente la loro vita quotidiana, ebbene in una città come Messina si destinano risorse per progetti avveneristici,di cui nessuno si accorgerà,tanto meno i nostri concittadini più sfortunati,ed avranno il sapore della beffa e dell’inganno.Si spenderanno nel 2012 per LAVORI DI ADEGUAMENTO ATTRAVERSAMENTI SEMAFORIZZANTI PRESENTI NEI PERSORSI CHE CARATTERIZZANO LA MOBILITÀ DELLE PERSONE AFFETTE DA DISABILITÀ VISIVA,la spropositata cifra di€ 382.678,che si aggiungerà a quella per LAVORI DI MANUTENZIONE IMPIANTI SEMAFORICI FINALIZZATO AL MANTENIMENTO FUNZIONALE DEGLI STESSI IVI COMPRESA L’ACQUISIZIONE DI APPARATI NECESSARI PER IL RIPRISTINO DEL VALORE ORIGINARIO DELLA RETE SEMAFORICA,
    sempre nel 2012,di ben € 140.460, per un totale di €523.138.Sicuramente era meglio investirli nei semafori intelligenti del tram,i non vedenti e quello che rimane del sevizio pubblico ne avrebbero beneficiato di più.

    0
    0
  15. In conclusione posso affermare che se il blog di Grillo ha i suoi GRILLINI,anche quello di TempoStretto ha i suoi STRETTINI,la differenza per ora,domani chi lo sa, è che non abbiamo pensato di competere nelle elezioni.Cito, sperando di non far torto a nessuno,due tra i più doc,il signoe Emanuele Ferrara e il signor Depetro Antonino,che ha fatto avere all’assesore Corvaja un emendamento alle linee guida inerente all’housing sociale,di cui non c’è traccia nel vostro programma.Vi invito a leggerli, sono nella rubbrica CERTO CHE M’ARRABBIO di Rosaria Brancato.

    0
    0
  16. Grazie mariedit per il sostegno.
    Abbiamo sempre letto tempostretto.it per informarci su Messina, l’abbiamo sempre usato per informare i cittadini delle nostre attività inviandovi i nostri comunicati stampa e continueremo a farlo. Il primo se non erro risale alla Festa delle Associazioni di Maggio 2011. Da allora ve ne abbiamo mandati tanti altri e spesso ce li avete pubblicati. Quando Danila La Torre ci ha chiamato per fare l’intervista noi abbiamo accettato senza remore proprio in virtù di quello che hai scritto.
    Se hai piacere trascrivi sul MeetUp le tue considerazioni sul bilancio per condividerle con gli attivisti del MoVimento. 🙂

    Ciao
    Francesco D’Uva

    Vedo che Antonino Depetro si è iscritto al MeetUp; spero voglia arricchire lui stesso il Programma partecipato con la sua esperienza sull’housing sociale!

    0
    0
  17. CHI e’ contro i Grillini ha il solo interesse personale di mantenere le cose come stanno perche’ evidentemente questo e’ il suo solo sostentamento.
    Senza il carrozzone pubblico tutti i signoroni messinesi si ridurrebbero del 90%

    0
    0
  18. MessineseIncallito 14 Maggio 2012 07:25

    Il solo fatto di vedere tanti commenti, anche contrastanti, sta a significare che il Movimento 5 Stelle è una grossa realtà anche a Messina (per qualunque altra notizia politica avremmo letto al massimo un paio di insulti o di inviti ad scollarsi dalla poltrona).
    Questo sta a significare una grande attenzoine verso questi giovani pieni di voglia di fare anche a Messina.

    W IL MOVIMENTO 5 STELLE
    W IL RINNOVAMENTO VERO A MESSINA

    0
    0
  19. ah ah ah i grillini messinesi! A Messina? Boh? Unas volta i radicali, adesso i grillini, pur diu essere alternativi…. Ma a Messina non esiste nessuna alternativa possibile perché il disastro non è politico ma culturale

    0
    0
  20. A Tomahawk: A proposito dell’aggettivazione “buddaci”.Le chiacchiere lette sul foglio di ieri, sono le stesse dette da chi ci ha governato fino ad oggi. E i cosidetti “governanti” chi li ha votati? Messina è fra le città che occupano gli ultimi posti nella graduatoria nazionale.
    Quasi tutti gli uffici pubblici sono pieni di dipendenti “raccomandati”,di soggetti che, SENZA MERITI, occupano posti di lavoro anche delicati.Sono questi soggetti,loro parenti ed amici che sostengono i nostri politicanti.
    Può mai cambiare qualcosa? Potremo mai avere dei servizi efficienti?

    0
    0
  21. “Il movimento Cinque stelle è un fenomeno in continua crescita ed anche Messina cerca di farsi spazio…”; è il solito tran tran che ci hanno propinato in tutti questi anni i politici che hanno… amministrato la città di Messina.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007