Incuria e abbandono a Camaro San Luigi. Cacciotto chiede interventi

Incuria e abbandono a Camaro San Luigi. Cacciotto chiede interventi

Sara Faraci

Incuria e abbandono a Camaro San Luigi. Cacciotto chiede interventi

Tag:

martedì 16 Luglio 2013 - 09:28

Strade crepate, marciapiedi semidistrutti, invasione di erbacce. Lo scenario di incuria del villaggio Camaro S. Luigi descritto dal consigliere della terza Circoscrizione Cacciotto, che chiede a Palazzo Zanca di intervenire tempestivamente

Abbandonato all’incuria e all’inciviltà. Un villaggio in cui la fa da padrona l’assoluta indifferenza, “a fari spenti” – come ha detto Alessandro Cacciotto, consigliere della terza Circoscrizione, parlando di Camaro S. Luigi.

Il rione, a pochi chilometri dal centro città, è diventato simbolo di degrado – ha affermato il consigliere nella propria lettera indirizzata al sindaco, Renato Accorinti, e agli assessori all’arredo urbano e ambiente, Daniele Ialacqua e manutenzioni e lavori pubblici, Sergio De Cola.

Strade dissestate, profondamente crepate sono ormai diventate ordinaria amministrazione per i residenti del villaggio. una realtà incontenibile, non più arginabile con operazioni tampone volte a ricolmare le buche, peraltro, già responsabili di pericolose cadute di pedoni e centauri. Unica soluzione possibile diventa un radicale intervento di scarificazione e bitumazione del manto che lo restituisca al suo aspetto dignitoso e lo renda fruibile, senza rischi di sorta, ai residenti.

Ma se le carreggiate sono forse l’emblema di uno scenario di fatiscenza e sfacelo, non da meno sono i marciapiedi, privati da tempi immemori di manutenzione e ora quasi del tutto distrutti. Urgenti, poi, anche le operazioni di scerbatura, per ripulire la zona dalle erbacce che, in alcuni punti, sfiorano il metro di altezza e per le quali il semplice spazzamento non è più sufficiente. Uno spezzone del poco edificante panorama che certo non si fa garante – prosegue Cacciotto – di un’inappuntabile condizione igienico – sanitaria e della tutela della salute pubblica.

Ma per ristabilire un vincolo di fiducia tra cittadini e istituzioni sarebbe opportuno – afferma il consigliere circoscrizionale – anche dare un segnale di rinascita e riqualificazione dell’area, per troppo tempo dimenticata. Così sarebbe giusto provvedere all’installazione di panchine, che consentano agli abitanti di godere del tempo libero, e di giochi all’aperto, per valorizzare le esigenze anche delle giovani generazioni, passando un messaggio di rinnovata vivibilità e decoro che la neonata amministrazione dovrebbe ripromettersi di restituire al villaggio. (Sara Faraci)

Un commento

  1. Mizzica!! Finiu Gioveni e accuminzau st’autru!! Ma no lavorano mai questi grandi scrittori? ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007