100 anni di scoutismo a Messina. Nel week il Campo regionale Cngei

100 anni di scoutismo a Messina. Nel week il Campo regionale Cngei

100 anni di scoutismo a Messina. Nel week il Campo regionale Cngei

Tag:

giovedì 23 Aprile 2015 - 11:49

La sezione di Messina del Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani, organizza un campo regionale nei giorni 24-25-26 presso la Fiera Campionaria in occasione della ricorrenza 100 anni di Scoutismo a Messina e 10 anni dalla fondazione del gruppo scout di Furci Siculo (Messina 2)

Venerdì 24 aprile, Sabato 25 e Domenica 26 con la partecipazione dei gruppi del Corpo Nazionale Giovani Esploratori/trici Italiani di Giarre, Riposto, Catania, Niscemi, Caltagirone, Ragusa, Villafrati e Oliveri, la sezione di Messina festeggia un doppio compleanno i fatidici 100 anni di attività e contemporaneamente i 10 anni di fondazione del Gruppo Furci Siculo (Messina 2).

Venerdì pomeriggio alle ore 17:00 alla Fiera Campionaria cominicia il raduno regionale degli scout in occasione della giornata dedicata a S. Giorgio, protettore degli scout di tutto il mondo. Alla manifestazione parteciperanno 500 tra giovani e adulti, che daranno vita a varie dimostrazioni di attività di Branca con giochi e gare, il tutto portando avanti il tema “Identità ed Integrazione”. Inoltre è prevista la collaborazione dell’Associazione Arci, che da anni si dedica a questo tema, in particolare del fenomeno dell’immigrazione.

Gli scopi degli aderenti al Cngei sono quelli di consolidare l’educazione civica morale e fisica dei giovani con particolare riguardo allo spirito di iniziativa, dell’autodisciplina, del sentimento dell’onore e della dignità personale, nonché del senso della responsabilità e della solidarietà umana.

Il Campo sarà aperto alla cittadinanza Domenica 26 alle ore 11:30 per il quadrato finale, che prevede il saluto alle maggiori autorità cittadine e la cerimonia di rinnnovo della promessa che si tiene come consuetudine al San Giorgio.

Il Cngei fa parte della Federazione Italiana dello Scoutismo (FIS) che riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout tutte le associazioni che in Italia adottano il metodo educativo scout.

La Fis aderisce, per le proprie appartenenti femminili, alla Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (WAGGGS) e, per i propri appartenenti maschili, all’Organizzazione Mondiale del Movimento scout (WOSM).

Le Associazioni federate nella Fis si riconoscono in un impegno educativo comuine nei confronti della gioventù italiana, pur conservando la propria piena autonomia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007