“Accesso civico: trasparenza e pari opportunità”

“Accesso civico: trasparenza e pari opportunità”

“Accesso civico: trasparenza e pari opportunità”

Tag:

domenica 26 Novembre 2017 - 05:42

Si terrà mercoledì 29 novembre nel salone degli specchi della città metropolitana (ex provincia) il seminario organizzato dalla Uil Messina e dal coordinamento pari opportunità. Obiettivo: fornire in modo chiaro e semplice, a tutti i cittadini, gli strumenti per avere accesso alla pubblica amministrazione

Accesso civico: trasparenza e pari opportunità. Accesso civico che oggi è un obbligo di legge per le Pubbliche amministrazioni, ma anche un diritto dei cittadini ad essere informati su cosa accade nei pubblici uffici. Bisogna però avere gli strumenti per muoversi nel modo giusto nei meandri della burocrazia. Tutti i cittadini devono sapere che oggi ci sono tante possibilità per sentirsi meno “lontani” dai Palazzi. Da qui è nata l’originale iniziativa organizzata dalla UIL di Messina e dal Coordinamento Pari Opportunità: un seminario gratuito e aperto ai cittadini giovani e meno giovani su partecipazione, trasparenza e pari opportunità, che si terrà mercoledì 29 novembre al Salone degli Specchi della Città Metropolitana dalle ore 9,30.

Il programma dei lavori dell’importante iniziativa che sarà moderata dalla giornalista Francesca Stornante vedrà, dopo i saluti del Commissario della Città Metropolitana Francesco Calanna e dell’assessora comunale Nina Santisi, l’introduzione di Alda Iudicelli, Segretaria resp.le CPO UIL Messina; seguiranno gli interventi di: Laura Strano, Segretaria resp.le CPO UIL FPL, Maria Angela Caponetti, Segretaria generale Città Metropolitana di Messina, Carmen Currò, Presidente Cedav Messina, Luisella Lionti, Segretaria org.va UIL Sicilia, e Giuseppa Prestipino, Dirigente Scolastico I.I.S. “La Farina – Basile” di Messina.

Le conclusioni del seminario saranno tratte da Ivan Tripodi, Segretario generale UIL Messina.

Un’occasione per affrontare un’importante tematica che ci riguarda tutti da vicino, pubbliche amministrazioni, imprese, lavoratrici e lavoratori, disoccupati, giovani e anziani. La UIL si pone come sindacato dei cittadini e si propone di fornire alcune informazioni utili per consentire a chiunque di potere conoscere e richiedere dati, informazioni e documenti della pubblica amministrazione. Come diceva Turati “la pubblica amministrazione dovrebbe diventare una casa di vetro”. Per questo cittadine e cittadini devono diventare più attivi. Per far ciò è necessario divulgare, conoscere ed imparare ad utilizzare le nuove tipologie di accesso civico che offrono a chiunque gratuitamente la possibilità di avere accesso alla pubblica amministrazione pretendendo la pubblicazione o il rilascio di atti e documenti utili per la verifica degli sprechi, per favorire partecipazione, per combattere la corruzione, favorire pari opportunità occupazionali o anche per la rielaborazione a fini commerciali da parte delle imprese e cittadini.

Il focus è sulle pari opportunità nell’accesso alle informazioni, soprattutto per le donne e le fasce più deboli e svantaggiate, per favorire uno Stato Sociale più equo e migliorare la qualità di vita di tutti. Oggi la cittadinanza, finalmente, con l’entrata in vigore dell’accesso civico semplice e del FOIA italiano mutuato dai paesi anglosassoni si vede riconosciuto quel diritto all’informazione che le amministrazioni di fatto hanno spesso negato con i loro comportamenti omissivi, trincerandosi dietro il segreto d’ufficio o la privacy, disapplicando i principi fondamentali della nostra Costituzione dell’uguaglianza e del diritto all’informazione, favorendo impari opportunità e discriminazioni. Nel corso del seminario saranno analizzati gli aspetti positivi ma anche i limiti dell’attuale sistema, in modo semplice e fruibile da studenti, cittadini e dipendenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007