Archi e voci nel segno di Morricone al Santuario di Sant'Antonio

Archi e voci nel segno di Morricone al Santuario di Sant’Antonio

Redazione

Archi e voci nel segno di Morricone al Santuario di Sant’Antonio

Tag:

domenica 07 Gennaio 2024 - 12:44

Finanziato dal Comune di Messina, è realizzato dal Coro lirico siciliano con D’aRteventi ed è in programma stasera

Foto di Pier Paolo Papalia

MESSINA – Il Coro lirico siciliano, con D’aRteventi di Daniela Ursino, ha celebrato ieri il pittore Michele Panebianco nella chiesa di S. Caterina Valverde. Un’iniziativa in occasione del  150mo anniversario dalla morte. Domenica 7 gennaio, invece, all’interno del  Santuario di S. Antonio, alle ore 20.30, tocca alle immortali musiche di Ennio Morricone.

“Love Morricone – Archi & Voci” è un progetto musicale dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Il programma si concentra sulle interpretazioni suggestive delle colonne sonore di alcuni film simbolo della storia del cinema come Nuovo Cinema Paradiso, Malèna, La leggenda del pianista sull’oceano, Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta il west, Giù la testa, C’era una volta in America.

La seconda parte del concerto è, invece, incentrata sul lato pop del compositore romano, che – non tutti lo sanno – ha composto anche canzoni molto famose come “Se telefonando” e arrangiato brani come “Il Mondo”, “Che cosa c’è”, “Amapola”.

L’ingresso è libero e l’evento è promosso e finanziato dal Comune di Messina a valere sul Poc Metro Messina azione Me l.3.1.

Molto apprezzato ieri, invece, il momento particolare e unico in cui la collezionista privata, Giovanna Costa Bosurgi del Centro studi Mipa ( dedicato a Michele Panebianco), ha illustrato un album/ scrigno con alcune pregevoli opere dell’artista messinese. Anche stasera sarà possibile vivere questo momento e, da parte loro, il direttore del Coro lirico siciliano, il maestro Francesco Costa, e la presidente di D’aRteventi, Daniela Ursino, sono “entusiasti per la particolare atmosfera che si è creata per l’unione tra due forme d’arte: musica e pittura”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007