Stadio San Filippo, è corsa contro il tempo. Accorinti e Amato in Consiglio comunale

Stadio San Filippo, è corsa contro il tempo. Accorinti e Amato in Consiglio comunale

Marco Ipsale

Stadio San Filippo, è corsa contro il tempo. Accorinti e Amato in Consiglio comunale

Tag:

venerdì 05 Settembre 2014 - 14:07

Si cerca una soluzione per scongiurare la chiusura ai tifosi in occasione dell’esordio di domenica in Lega Pro contro la Lupa Roma. Mancano, però, meno di 48 ore e più passa il tempo meno possibilità restano

Si gioca domenica alle 12.30 e il tempo a disposizione è sempre meno. Dopo la decisione di ieri, da parte della Prefettura, di far disputare a porte chiuse la partita di esordio casalingo del Messina, contro la Lupa Roma, è levata di scudi da parte di tutti. Amministrazione comunale e Acr Messina, abbandonate le polemiche estive, sono sulla stessa linea contro un provvedimento che appare non esente da critiche. E sono state tante quelle mosse da parte del patron Pietro Lo Monaco, che ha stavolta invece difeso pienamente l’operato del sindaco Accorinti e dell’assessore De Cola, al suo fianco nel corso della conferenza stampa di ieri sera.

“Smontati” uno per uno i rilievi mossi dalla Prefettura, con tanto di documenti e fotografie alla mano, il nodo resta quello della videosorveglianza. Il nuovo impianto è in arrivo e potrà essere pronto prima della prossima partita interna, quella contro il Matera di sabato 20 settembre, ma chiaramente non per quella di dopodomani. Per tutta la durata dello scorso campionato, però, gli organi istituzionali hanno rilasciato l’agibilità per uno stadio che era in condizioni peggiori di com’è attualmente o comunque alle stesse condizioni per ciò che concerne la videosorveglianza. Si è sempre operato con l’ausilio di telecamere mobili, una soluzione che adesso non viene più accettata. E vien difficile da credere, se si considera che il San Filippo sarebbe l’unico stadio non agibile dalla serie A alla Lega Pro, quando basta guardarsi in giro, non ultimo sabato scorso a Barletta, per trovare impianti in situazioni di gran lunga peggiori.

Oggi il sindaco, su invito dei consiglieri Piero Adamo e Carlo Cantali, ha ribadito il concetto in Consiglio comunale chiedendo l’appoggio da parte dei componenti del civico consesso. “L’ordinanza del prefetto è pesante – ha affermato Accorinti – perché toglie quasi ogni speranza. Noi però continuiamo a chiedere l’apertura dello stadio ed anzi vogliamo fare squadra a difesa di un diritto dei cittadini. Negli ultimi mesi sono stati fatti molti lavori allo stadio, nei minimi particolari e con grande efficienza. L’impianto di illuminazione è perfetto, anche se dobbiamo lottare con i continui furti dei cavi di rame. Anzi, su questo aspetto, chiedo maggiori controlli e già nei mesi scorsi mi sono recato dal procuratore Lo Forte. La videosorveglianza non toccava neanche al Comune, perché rientra nella manutenzione ordinaria, ma ce ne siamo comunque fatti carico. Adesso chiediamo che, solo per una partita, per la quale mi dicono che non ci sarà neppure un tifoso ospite, venga adottato lo stesso criterio dell’anno scorso. I tecnici ci hanno assicurato che i componenti necessari arriveranno entro qualche giorno e che il nuovo impianto potrà essere installato in una settimana di tempo. Tutto il resto è stato fatto e non abbiamo nulla per cui sentirci in colpa. Lo ha spiegato anche Lo Monaco, con grande onestà intellettuale, perché, nonostante gli scontri che abbiamo avuto, manteniamo un obiettivo comune, che è il bene dell’Acr Messina. Chiudere le porte dello stadio crea una tensione sociale inutile, visto che viceversa non ci sarebbe alcun pericolo”.

Altri dettagli sono stati spiegati dal dirigente del dipartimento Lavori Pubblici, Antonio Amato. “Ad aprile ci siamo attivati per una procedura che si è rivelata abbastanza complessa. Abbiamo affidato l’incarico all’ing. Ferlazzo, che due giorni fa ci ha rilasciato il collaudo decennale, documento fondamentale per ottenere l’agibilità. Le prove di carico su tutto l’impianto hanno dato esito positivo ed è stata realizzata tutta una serie di lavori, regolarmente documentati, per un costo complessivo di circa 200mila euro. Non abbiamo ancora potuto sostituire i vetri lesionati, perché non sono arrivati, ma abbiamo trovato la soluzione di rinforzarli con barre in acciaio. E’ stata ripristinata l’illuminazione, sia quella interna sia quella esterna, nonostante i furti dei cavi di rame e ci siamo presi carico anche della videosorveglianza che, per convenzione, è in gestione all’Acr Messina. La richiesta, da parte della società, ci è giunta a fine luglio ed abbiamo accorpato questa perizia alle altre, affidando l’incarico a una ditta l’11 agosto. Si pensava di dover sostituire solo qualche telecamera ma, il giorno dopo, al primo sopralluogo, l’impresa ci ha comunicato che bisognava cambiare tutto l’impianto di vecchia generazione e si è convenuto di realizzarne uno nuovo a norma. Non erano disponibili, però, i componenti in magazzino e ci hanno consentito l’ordinazione solo il 1. settembre, al rientro dalle loro ferie estive. Nel frattempo, sono proseguiti gli altri lavori e adesso abbiamo presentato in questura la documentazione che attesta che il nuovo impianto è molto semplice e sarà pronto in pochi giorni. C’è dunque un fattore in più rispetto allo scorso anno, quand’è stata sempre rilasciata l’agibilità per 6mila 900 spettatori. Perché adesso no?”. E’ la domanda che tutti si pongono e che non ha ancora avuto risposta. Ma se anche risposta ci fosse, la sensazione è che comunque si tratti di un provvedimento esagerato. La partita non è minimamente a rischio, l’avversario non è di quelli particolarmente attesi a Messina e non ci sarebbe la fila al botteghino per riempire lo stadio. Ci sono però circa 1.500 abbonati che non aspettano altro che soddisfare la propria passione. Sarebbe scelta di buon senso consentire almeno a loro di poter gridare “forza Messina” dagli spalti.

(Marco Ipsale)

42 commenti

  1. mi piace questo modo di ragionare,anche del giornalista: quando la responsabilità è degli altri, va bene facciamo uno strappo alla regola,quando è nostra ci irrigidiamo, perchè noi abbiamo ragione.Ma se ci volevano le telecamere per legge perchè non li hanno messe? ma perchè tiriamo a campàààààààààààààà.

    0
    0
  2. mi piace questo modo di ragionare,anche del giornalista: quando la responsabilità è degli altri, va bene facciamo uno strappo alla regola,quando è nostra ci irrigidiamo, perchè noi abbiamo ragione.Ma se ci volevano le telecamere per legge perchè non li hanno messe? ma perchè tiriamo a campàààààààààààààà.

    0
    0
  3. condivido……
    Premesso che sono pro-Messina e pro-Lo Monaco…per tutta la vita..
    mah…….
    a me sta storia di Trotta….unico responsabile..
    dispettoso …..vendicatore….e complottista….
    non mi convince….
    continuo a ritenere questa amministrazione comunale…..
    inadeguata….per non dire altro…

    0
    0
  4. condivido……
    Premesso che sono pro-Messina e pro-Lo Monaco…per tutta la vita..
    mah…….
    a me sta storia di Trotta….unico responsabile..
    dispettoso …..vendicatore….e complottista….
    non mi convince….
    continuo a ritenere questa amministrazione comunale…..
    inadeguata….per non dire altro…

    0
    0
  5. Insomma…abbiamo un prefetto..che rema contro la Citta’….
    fa’ i dispettucci..
    e’ un complottista…
    ecc…
    mah….non mi convince…sta storia…
    sicuramente..se Messina fosse gestita come una Citta’”Tedesca”
    probabilmente..questa storia..non sarebbe nata…

    0
    0
  6. Insomma…abbiamo un prefetto..che rema contro la Citta’….
    fa’ i dispettucci..
    e’ un complottista…
    ecc…
    mah….non mi convince…sta storia…
    sicuramente..se Messina fosse gestita come una Citta’”Tedesca”
    probabilmente..questa storia..non sarebbe nata…

    0
    0
  7. Per potere gestire Messina come una città tedesca basterebbe epellere tuti i messinesi e fare spazio ai tedeschi.
    E’ questo a fare la diferenza mi creda.

    Salvatore

    0
    0
  8. Per potere gestire Messina come una città tedesca basterebbe epellere tuti i messinesi e fare spazio ai tedeschi.
    E’ questo a fare la diferenza mi creda.

    Salvatore

    0
    0
  9. “se ci volevano le telecamere per legge”… allora com’è che hanno giocato un’intero campionato? la Prefettura dormiva?

    0
    0
  10. “se ci volevano le telecamere per legge”… allora com’è che hanno giocato un’intero campionato? la Prefettura dormiva?

    0
    0
  11. L’ordine pubblico, e’ questo il compito del Prefetto, nelle manifestazioni il Prefetto si occupa dell’ordine pubblico…..Il Prefetto di Messina si preoccupa che con la partita Messina-Lupa Roma ci possono essere scontri violenti tra i tifosi del Messina e……booooo………cosi domenica sera ascolteremo le solite notizie di violenze negli stadi italiani, mentre, come sempre, non ci sono episodi di violenza a Messina……ma…attenti….lo stadio resterà chiuso…..l’ingiustizia innesca violenza……
    Il Prefetto già in precedenza aveva fatto un grave sgarbo alla Madonna Assunta, patrona della città…..spero che in futuro vada trasferito che so a Napoli e faccia lo stesso sgarbo a S. Gennaro….e per gli stessi motivi di Messina chiuda lo stadio S. Paolo ai tifosi napoletani……
    Immaginò le conseguenze…..non solo dei cittadini….ma anche politiche…..
    E’ la mia idea su un dipendente dello Stato…….che si comporterà secondo quello che gli permette la legge…ma esiste a mio parere un codice di rispetto verso la città che lo ospita….usare il pugno duro nel tempo provochera’ problemi….già al tempo dei romani i consoli avevano un comportamento di rispetto per i popoli assoggettati a Roma…..da messinese, non mi sento rispettato……piuttosto calpestato nella mia fede, nelle mie storiche tradizioni, ed anche in questa occasione mi sento colpito da una severa posizione contro la città ed i cittadini…..i tifosi in tutt’Italia si recano allo stadio, nonostante il loro stadio e molte tifoserie si rendono protaginisti di episodi di violenza ad ogni occasione….

    0
    0
  12. L’ordine pubblico, e’ questo il compito del Prefetto, nelle manifestazioni il Prefetto si occupa dell’ordine pubblico…..Il Prefetto di Messina si preoccupa che con la partita Messina-Lupa Roma ci possono essere scontri violenti tra i tifosi del Messina e……booooo………cosi domenica sera ascolteremo le solite notizie di violenze negli stadi italiani, mentre, come sempre, non ci sono episodi di violenza a Messina……ma…attenti….lo stadio resterà chiuso…..l’ingiustizia innesca violenza……
    Il Prefetto già in precedenza aveva fatto un grave sgarbo alla Madonna Assunta, patrona della città…..spero che in futuro vada trasferito che so a Napoli e faccia lo stesso sgarbo a S. Gennaro….e per gli stessi motivi di Messina chiuda lo stadio S. Paolo ai tifosi napoletani……
    Immaginò le conseguenze…..non solo dei cittadini….ma anche politiche…..
    E’ la mia idea su un dipendente dello Stato…….che si comporterà secondo quello che gli permette la legge…ma esiste a mio parere un codice di rispetto verso la città che lo ospita….usare il pugno duro nel tempo provochera’ problemi….già al tempo dei romani i consoli avevano un comportamento di rispetto per i popoli assoggettati a Roma…..da messinese, non mi sento rispettato……piuttosto calpestato nella mia fede, nelle mie storiche tradizioni, ed anche in questa occasione mi sento colpito da una severa posizione contro la città ed i cittadini…..i tifosi in tutt’Italia si recano allo stadio, nonostante il loro stadio e molte tifoserie si rendono protaginisti di episodi di violenza ad ogni occasione….

    0
    0
  13. @polarizzato: a me, qui, l’unico complottista sembri tu. Se hai qualche prova a riguardo, mostrala. A me sembra tutto limpido, il prefetto sta xxxxxxx la città e i messinesi tutti. Ci sono le foto e le prove che tutto ciò che è stato bocciato (videosorveglianza a parte) è in realtà falso.

    Però capisco che in realtà bisogna sempre trovare il pretesto di incolpare il sindaco. In effetti… u sinnicu zallu ca maglietta lodda. E’ tutta colpa sua, sì sì.

    0
    0
  14. @polarizzato: a me, qui, l’unico complottista sembri tu. Se hai qualche prova a riguardo, mostrala. A me sembra tutto limpido, il prefetto sta xxxxxxx la città e i messinesi tutti. Ci sono le foto e le prove che tutto ciò che è stato bocciato (videosorveglianza a parte) è in realtà falso.

    Però capisco che in realtà bisogna sempre trovare il pretesto di incolpare il sindaco. In effetti… u sinnicu zallu ca maglietta lodda. E’ tutta colpa sua, sì sì.

    0
    0
  15. Mi scusi perchè parla a nome della città e dei cittadini Messinesi?
    Perchè interpreta la chiusura dello stadio da parte del prefetto come uno sgarbo alla città intera?
    Io non so se abbia fatto bene o male, però noto che spesso voi tifosi “praticanti”, parlate a nome di tutta una città come se voi foste stati delegati a rappresentare qualcuno.
    Voi rappresentate solo voi stessi come ogni altro cittadino e se il prefetto ha “sbagliato” l’errore è stato commesso nei confronti dell’ACR.
    Non mi pare onesto andare oltre pretendendo di parlare a nome di una città intera.
    Il richiamo ai prefetti romani poi mi scusi ma non lo comprendo proprio.
    Cosa c’entrano i prefetti romani che erano in fin dei conti rappresentanti di un paese occupante?

    Salvatore

    0
    0
  16. Mi scusi perchè parla a nome della città e dei cittadini Messinesi?
    Perchè interpreta la chiusura dello stadio da parte del prefetto come uno sgarbo alla città intera?
    Io non so se abbia fatto bene o male, però noto che spesso voi tifosi “praticanti”, parlate a nome di tutta una città come se voi foste stati delegati a rappresentare qualcuno.
    Voi rappresentate solo voi stessi come ogni altro cittadino e se il prefetto ha “sbagliato” l’errore è stato commesso nei confronti dell’ACR.
    Non mi pare onesto andare oltre pretendendo di parlare a nome di una città intera.
    Il richiamo ai prefetti romani poi mi scusi ma non lo comprendo proprio.
    Cosa c’entrano i prefetti romani che erano in fin dei conti rappresentanti di un paese occupante?

    Salvatore

    0
    0
  17. Tu parli di Napoli, dove esiste un sindaco che non prende in giro i cittadini affermando in pubblico: “E’ tutto a posto!”
    Il fatto è che in Tibet, non esiste la videosorveglianza negli stadi, non esiste un governo Renzi che solo da qualche mese ha inasprito le misure di sicurezza.
    Qui, purtroppo, non siamo nel Tibet e il mancato controllo da parte di chi è preposto a questo, è un reato.
    Quando il Tibetano Scalzo capirà che le regole esistono per essere rispettate, queste cose non succederanno più.

    0
    0
  18. Tu parli di Napoli, dove esiste un sindaco che non prende in giro i cittadini affermando in pubblico: “E’ tutto a posto!”
    Il fatto è che in Tibet, non esiste la videosorveglianza negli stadi, non esiste un governo Renzi che solo da qualche mese ha inasprito le misure di sicurezza.
    Qui, purtroppo, non siamo nel Tibet e il mancato controllo da parte di chi è preposto a questo, è un reato.
    Quando il Tibetano Scalzo capirà che le regole esistono per essere rispettate, queste cose non succederanno più.

    0
    0
  19. Ci sono le foto e le prove???? E a quando risalgono queste foto? Allo scorso anno? Peccato che le nuove disposizioni sugli stadi siano state imposte dal governo solo qualche mese fa e, se non ricordo male, il Prefetto E’ il rappresentante del governo. Quindi cosa avrebbe dovuto fare, disattendere le disposizioni impartite? E per quale motivo?

    0
    0
  20. Ci sono le foto e le prove???? E a quando risalgono queste foto? Allo scorso anno? Peccato che le nuove disposizioni sugli stadi siano state imposte dal governo solo qualche mese fa e, se non ricordo male, il Prefetto E’ il rappresentante del governo. Quindi cosa avrebbe dovuto fare, disattendere le disposizioni impartite? E per quale motivo?

    0
    0
  21. Semplicemente perché le ultime, nuove e più rigide, disposizioni di legge sono successive al campionato scorso. Semplice, o no???

    0
    0
  22. Semplicemente perché le ultime, nuove e più rigide, disposizioni di legge sono successive al campionato scorso. Semplice, o no???

    0
    0
  23. Mi piacerebbe sapere soltanto una cosa che ha elementi inequivocabili: l’esistenza della porta più famosa della città, esibita in foto da Lo Monaco nel corso della conferenza stampa.
    Quale dei funzionari mente quello della Prefettura o quello del Comune e dell’ACR Messina.
    Il resto, poi, non conterebbe più niente, perchè con palesi menzogne non si possono prendere nè pretendere provvedimenti.
    Mi dispiace per i sigg Lo Monaco (e quindi per i tifosi) che erano stati messi in guardia dal sottoscritto.

    0
    0
  24. Mi piacerebbe sapere soltanto una cosa che ha elementi inequivocabili: l’esistenza della porta più famosa della città, esibita in foto da Lo Monaco nel corso della conferenza stampa.
    Quale dei funzionari mente quello della Prefettura o quello del Comune e dell’ACR Messina.
    Il resto, poi, non conterebbe più niente, perchè con palesi menzogne non si possono prendere nè pretendere provvedimenti.
    Mi dispiace per i sigg Lo Monaco (e quindi per i tifosi) che erano stati messi in guardia dal sottoscritto.

    0
    0
  25. io non sono un complottista…
    e poi che prove dovrei dare…io umile cittadino…
    non mi convince la storia…..
    di un Prefetto..che vive in questa’ Citta’..e che decide di manipolare fatti…dati..documenti…regolamenti…ecc.
    per andare contro…Free Tibet…e creare delle cosiddette tensioni sociali…..
    credo che occasioni per colpire..eventualmente..Free Tibet..le potrà’ trovare quando vuole..e non in questa occasione..dove i margini per manipolare..le verità’..sono pochi..
    io credo invece..che recenti norme..sulla sicurezza negli stadi..e che molti( compreso io..) non conoscono..abbiano creato degli intoppi..obbligati…
    Per quanto riguarda..andare contro il Sindaco…e come sparare sulla croce rossa…
    basta ricordare le condizioni della passeggiata a mare..dopo il ferragosto ed il biglietto di visita offerto ai turisti per quattro giorni…
    mi si dirà’..ma che colpa ha avuto il Sindaco in quella occasione..?
    Ma chi e’ il primo cittadino di questa Citta’..che deve vigilare sull’operato..dei propri collaboratori…e aziende connesse..e preventivare soluzioni alternative in caso di emergenze..legate ai rifiuti lasciati in bella mostra ai turisti per quattro giorni dopo il ferragosto…?
    Ho fatto un esempio…di cui si’e’ parlato per giorni…e per il quale non si e’ avuta nessuna notizia..circa provvedimenti presi..per il danno di immagine fatto alla Citta’..in quella occasione..( discarica a cielo aperto…e turisti che passeggiavano in mezzo ai rifiuti..)..
    mah…ho il sospetto che trattasi di amministrazione inadeguata..
    posso avere il diritto di pensarla cosi’..? Grazie

    0
    0
  26. io non sono un complottista…
    e poi che prove dovrei dare…io umile cittadino…
    non mi convince la storia…..
    di un Prefetto..che vive in questa’ Citta’..e che decide di manipolare fatti…dati..documenti…regolamenti…ecc.
    per andare contro…Free Tibet…e creare delle cosiddette tensioni sociali…..
    credo che occasioni per colpire..eventualmente..Free Tibet..le potrà’ trovare quando vuole..e non in questa occasione..dove i margini per manipolare..le verità’..sono pochi..
    io credo invece..che recenti norme..sulla sicurezza negli stadi..e che molti( compreso io..) non conoscono..abbiano creato degli intoppi..obbligati…
    Per quanto riguarda..andare contro il Sindaco…e come sparare sulla croce rossa…
    basta ricordare le condizioni della passeggiata a mare..dopo il ferragosto ed il biglietto di visita offerto ai turisti per quattro giorni…
    mi si dirà’..ma che colpa ha avuto il Sindaco in quella occasione..?
    Ma chi e’ il primo cittadino di questa Citta’..che deve vigilare sull’operato..dei propri collaboratori…e aziende connesse..e preventivare soluzioni alternative in caso di emergenze..legate ai rifiuti lasciati in bella mostra ai turisti per quattro giorni dopo il ferragosto…?
    Ho fatto un esempio…di cui si’e’ parlato per giorni…e per il quale non si e’ avuta nessuna notizia..circa provvedimenti presi..per il danno di immagine fatto alla Citta’..in quella occasione..( discarica a cielo aperto…e turisti che passeggiavano in mezzo ai rifiuti..)..
    mah…ho il sospetto che trattasi di amministrazione inadeguata..
    posso avere il diritto di pensarla cosi’..? Grazie

    0
    0
  27. Domenica giocheremo a porte aperte e voi sarete sempre qui a mangiarvi u quagghiu…..

    0
    0
  28. Domenica giocheremo a porte aperte e voi sarete sempre qui a mangiarvi u quagghiu…..

    0
    0
  29. Ah Polarizzato traduci questa M. F. S. Con tutti i tuoi commenti. Abbiamo capito che sei contro il Tibetano come lo chiami tu!! Basta basta e basta!!

    0
    0
  30. Ah Polarizzato traduci questa M. F. S. Con tutti i tuoi commenti. Abbiamo capito che sei contro il Tibetano come lo chiami tu!! Basta basta e basta!!

    0
    0
  31. fuozza messina ancora dorme,non lo svegliare

    0
    0
  32. fuozza messina ancora dorme,non lo svegliare

    0
    0
  33. picchi sunu Buddaci chi posteggiano a tripla fila col consenso dello scalzo….

    0
    0
  34. picchi sunu Buddaci chi posteggiano a tripla fila col consenso dello scalzo….

    0
    0
  35. il tibetano vuole che si rispettino solo sul cavalcavia ,il resto è risibile……………..

    0
    0
  36. il tibetano vuole che si rispettino solo sul cavalcavia ,il resto è risibile……………..

    0
    0
  37. I miei commenti sono esclusivamente personali……per quanto riguarda il riferimento ai consoli romani…la mia personale impressione e’ di vivere in una città occupata…..e senza diritti…..spogliata, massacrata…..forse Lei negli ultimi anni ha vissuto altrove….Messina nei secoli non ha mai subito tante ruberie, tanti espropri, tante umiliazioni come negli ultimi anni….la storia di Messina, espressione di uffici e comandi storici non c’è’ più……. migliaia di posti di lavoro, un indotto notevole….non ci sono più….. manco gli Unni di Attila avrebbero fatto i danni che ha subito subito Messina…e Lei beato, ritiene Messina una città italiana, libera di prosperare…..mentre i fatti sono chiari……Messina e’ stata massacrata come mai nella sua storia….-con i consoli romani forse non sarebbe successo. Messina risorgerà come sempre….il tempo scandisce la vita e la morte degli attori che compaiono nella scena millenaria della città…attori splendidi e positivi che restano nella storia…. o miseri personaggi negativi…..subito dimenticati

    0
    0
  38. I miei commenti sono esclusivamente personali……per quanto riguarda il riferimento ai consoli romani…la mia personale impressione e’ di vivere in una città occupata…..e senza diritti…..spogliata, massacrata…..forse Lei negli ultimi anni ha vissuto altrove….Messina nei secoli non ha mai subito tante ruberie, tanti espropri, tante umiliazioni come negli ultimi anni….la storia di Messina, espressione di uffici e comandi storici non c’è’ più……. migliaia di posti di lavoro, un indotto notevole….non ci sono più….. manco gli Unni di Attila avrebbero fatto i danni che ha subito subito Messina…e Lei beato, ritiene Messina una città italiana, libera di prosperare…..mentre i fatti sono chiari……Messina e’ stata massacrata come mai nella sua storia….-con i consoli romani forse non sarebbe successo. Messina risorgerà come sempre….il tempo scandisce la vita e la morte degli attori che compaiono nella scena millenaria della città…attori splendidi e positivi che restano nella storia…. o miseri personaggi negativi…..subito dimenticati

    0
    0
  39. Ma lei questeie presunte affermazioni dove le ha lette mi scusi?
    Capisco la necessità dello sfogo ma almeno la contestualizza quanto scritto.
    Il “sacco” di Messina dura dall’unità d’Italia e si è partitizzata nel dopoguerra.
    Indovini un po’ chi li ha votati gli sciacalli di Messina e del sud in genere?
    Gli ultimi anni sono quelli che avverte di più solo perché è finita la trippa per i gatti, non perché il sistema sia peggiorato.
    Rilegga il mio post e mi faccia capire dove ho negato lo sfascio di Messina sia gentile.

    Salvatore

    0
    0
  40. Ma lei questeie presunte affermazioni dove le ha lette mi scusi?
    Capisco la necessità dello sfogo ma almeno la contestualizza quanto scritto.
    Il “sacco” di Messina dura dall’unità d’Italia e si è partitizzata nel dopoguerra.
    Indovini un po’ chi li ha votati gli sciacalli di Messina e del sud in genere?
    Gli ultimi anni sono quelli che avverte di più solo perché è finita la trippa per i gatti, non perché il sistema sia peggiorato.
    Rilegga il mio post e mi faccia capire dove ho negato lo sfascio di Messina sia gentile.

    Salvatore

    0
    0
  41. e io ho capito..che tu sei…uno scagnozzo del tibetano..( basta lo dici a tuo fratello..o pensi di intimorirmi..)
    tanto per capirci..io non sono contro il tibetano..per partito preso…
    lo sarei contro..come lo sono stato..anche nei confronti dei
    predecessori…..
    sono a favore di chi..in tempi brevi..e non decennali…
    riesce a far diventare Messina ..un Citta’ normale e vivibile..
    la vergogna della passeggiatina a mare..o delle aiuole..in occasione dell’inaugurazione del monumento inneggiante ai russi..dinnanzi alla stessa passeggiata a mare..ripulite dagli stessi russi e non dal Comune..oppure la chiusura del San Filippo..ecc.ecc..
    sono segnali…che mi fanno pensare..che ci troviamo dinnanzi ad una ulteriore amministrazione comunale..inadeguata..
    ora basta…non mi importunare piu’..

    0
    0
  42. e io ho capito..che tu sei…uno scagnozzo del tibetano..( basta lo dici a tuo fratello..o pensi di intimorirmi..)
    tanto per capirci..io non sono contro il tibetano..per partito preso…
    lo sarei contro..come lo sono stato..anche nei confronti dei
    predecessori…..
    sono a favore di chi..in tempi brevi..e non decennali…
    riesce a far diventare Messina ..un Citta’ normale e vivibile..
    la vergogna della passeggiatina a mare..o delle aiuole..in occasione dell’inaugurazione del monumento inneggiante ai russi..dinnanzi alla stessa passeggiata a mare..ripulite dagli stessi russi e non dal Comune..oppure la chiusura del San Filippo..ecc.ecc..
    sono segnali…che mi fanno pensare..che ci troviamo dinnanzi ad una ulteriore amministrazione comunale..inadeguata..
    ora basta…non mi importunare piu’..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007