Accorinti scrive a Caronte ed Fs: "Tariffe agevolate per i residenti"

Accorinti scrive a Caronte ed Fs: “Tariffe agevolate per i residenti”

Rosaria Brancato

Accorinti scrive a Caronte ed Fs: “Tariffe agevolate per i residenti”

Tag:

lunedì 09 Settembre 2013 - 06:00

Il sindaco scrive a Caronte- Tourist ed alle Ferrovie chiedendo una politica di tariffazione agevolata per i residenti. Nei giorni scorsi l'Orsa ha incontrato, insieme alla Rete aggregativa studentesca, la giunta Accorinti e i vertici Bluferries per aprire un tavolo di trattative sulle tariffe sociali e rendere la continuità territoriale un fatto e non una parola. L'organizzazione sindacale fa un appello a tutte le Istituzioni, dalla Regione ai sindaci di Messina, Villa e Reggio.

L’Or.S.A. lancia la battaglia per le tariffe sociali nello Stretto e Accorinti scrive a Caronte e FS chiedendo ai vettori “tariffe agevolate per i residenti”. Il sindaco di Messina ha infatti scritto sia alla Caronte-Tourist che all’amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti, chiedendo l’avvio di una nuova politica di tariffazione che tenga conto delle peculiarità dell’Area dello Stretto e del diritto alla continuità territoriale.

Nello stesso tempo sia Mariano Massaro dell’Orsa che Giada Galletta per la Rete aggregativa studentesca si sono rivolti ai sindaci (e agli assessori ai trasporti) di Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria, ai Presidenti delle Regioni Sicilia e Calabria e agli assessori regionali ai trasporti sollecitandoli a valutare la possibilità di studiare tariffe sociali destinate ai pendolari dello Stretto. Un percorso questo che l’Orsa ha già intrapreso in alcuni incontri con Bluferries che di fatto al momento è l’unico “vero vettore pubblico” tra le due sponde.

“Il diritto alla continuità territoriale e alla mobilità nello Stretto è una delle rivendicazioni storiche dell’Or.S.A. a cui si uniscono gli studenti della R.A.S. – si legge nella nota- denunciando le annose difficoltà e gli oneri economici che gravano sui pendolari del mare per esigenze di studio e lavoro. L’auspicata e mai realizzata comunità integrata dello Stretto non avrà mai modo di esistere se non si opera in sinergia per imprimere una decisiva svolta al traghettamento fin qui modellato sulle pretenziose esigenze di profitto degli armatori privati che hanno prevalso sugli interessi della collettività comprimendone ogni diritto”.

Sia l’organizzazione sindacale che la rete studentesca si dicono favorevoli alla realizzazione della flotta comunale annunciata dalla giunta Accorinti ma sono consapevoli dei tempi lunghi che si prospettano e delle inevitabili difficoltà economiche ed organizzative, pertanto accendono i riflettori su un obiettivo a immediata scadenza, quello appunto di una politica di prezzi agevolati.

L’Or.S.A. ha da tempo intrapreso un percorso propositivo con Blu-Ferries in quanto unico armatore operante nello Stretto con caratteristiche di “vettore pubblico”- spiega Massaro- che si è dimostrato ricettivo nell’accogliere le proposte volte a realizzare un servizio sociale per garantire la continuità territoriale al fine di applicare tariffe ridotte per l'attraversamento gommato leggero ai residenti di Messina, Villa S. Giovanni e Reggio Calabria e agevolare con forme di abbonamenti ridotti e/o gratuiti l'attraversamento dei pendolari delle fasce più deboli e degli studenti di Messina, Reggio e Villa San Giovanni”.

La proposta è concreta a tal punto che ci sono già stati alcuni incontri tra i rappresentanti dell’Or.S.A., gli esponenti della giunta Accorinti ed i responsabili Blu-Ferries. Studiando agevolazioni nei costi l’area dello Stretto potrà concretamente diventare Area metropolitana garantendo la mobilità tra i due territori. Il confronto è ancora all’inizio e Blu-Ferries ha dato disponibilità ad un tavolo di discussione e già nelle prossime settimane si potrà procedere, ma necessita del coinvolgimento dei vertici del gruppo FS. Proprio per questo, Or.S.A. e R.A.S. chiedono ai sindaci dei tre comuni nonché ai presidenti delle Regioni Sicilia e Calabria di dare “man forte” alla battaglia anche spingendo la politica nazionale e regionale per estendere all'attraversamento pedonale tra le sponde il concetto di continuità territoriale. Finora infatti le Ferrovie si sono limitate ad applicare (per quanto in modo bizzarro e parziale) il concetto di continuità territoriale solo al trasporto ferroviario nello Stretto. Estendere il concetto anche all’attraversamento pendolare equivarrebbe a garantire risorse in vista del bando del servizio ex Metromare che scadrà il 31 dicembre.

“Alle amministrazioni dei territori interessati- conclude il documento a firma Mariano Massaro e Giada Galletta- chiediamo di organizzare interventi condivisi col fine di ottenere le risorse necessarie per garantire alla comunità dello Stretto un diritto universale fino ad oggi illecitamente violato con il silenzio assenso di TUTTI”.

All’appello sta già rispondendo in modo concreto Renato Accorinti, che ha scritto due lettere: una indirizzata ai privati Caronte-Tourist ed una al vettore pubblico, Fs. L’obiettivo è lo stesso, proporre tariffe sociali che tengano conto dei residenti (o dei pendolari nel caso di Bluferries) e della specificità dell’area che, nei fatti, è una conurbazione con conseguente condivisione di servizi e scambi.

“ I messinesi vivono costantemente il bisogno di attraversare lo Stretto spesso per cause di necessità ed indifferibilità- è la tesi che ricorda Accorinti- Attualmente l’attraversamento è gravoso in termini di costi e tempi di attraversamento e questa situazione è un ostacolo al diritto alla mobilità ed alla continuità territoriale dei residenti. L’amministrazione, proprio in virtù del ruolo di vettore pubblico delle Ferrovie chiede di attivarsi per garantire che le società operanti nello Stretto appartenenti al vostro gruppo effettuino una moderazione nelle tariffe per i residenti dell’area interessata”.

Simile è la lettera indirizzata alla Caronte-Tourist, anche se, trattandosi di un armatore privato il discorso della continuità territoriale non può essere posto negli stessi termini, ma viene semmai sposato su altri argomenti, come i disagi e il prezzo pagato da Messina per la schiavitù all’attraversamento dei mezzi pesanti o il fatto che le tariffe agevolate per i residenti in passato sono state adottate. Il tavolo di discussione, almeno con Bluferries è stato attivato, adesso restano da coinvolgere tutte le altre parti, comprese le Ferrovie, le istituzioni regionali, e i privati.

E’ la prima volta che un sindaco scrive agli armatori che operano nello Stretto chiedendo tariffe sociali per chi vive, opera, studia, tra le due sponde e paga un prezzo altissimo sia in termini di disagi che di mobilità reale. L’azione dell’Orsa che nelle scorse settimane ha avviato il confronto, insieme alla Rete aggregativa studentesca, è stato un passo fondamentale, anche per iniziare a predisporre un piano concreto di tariffazione, che deve però adesso essere supportato da tutti. Non si tratta di proposte inattuabili o economicamente insostenibili, si tratta di volere dare risposte ai cittadini che da troppo tempo aspettano.

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. Quali parole aggiungere a quelle virgolettate di Rosaria BRANRCATO? ” E’ la prima volta che un sindaco scrive agli armatori che operano nello Stretto chiedendo tariffe sociali per chi vive, opera, studia, tra le due sponde e paga un prezzo altissimo sia in termini di disagi che di mobilità reale. ” Solo un uomo libero, non ricattabile politicamente, come R E N A T O sindaco, che lo renda guardato con antipatia o avversione da quei messinesi aggrovigliati ad interessi di parte, può permettersi di scrivere, da quella posizione di responsabilità, lettere ultimative agli armatori privati, richiamandoli a sentirsi parte delle comunità bagnate dallo Stretto di Messina, di quel mare che li abbia resi straricchi.

    0
    0
  2. lo dovete imporre, non chiedere

    0
    0
  3. Società di navigazione comunale, dove è andata a finire?????
    Perché da quando l’onorevole Garofalo ha pronunciato la parola Blu Ferries il nostro sindaco non pensa più ne alla rada e ne alla tanto auspicata ( durante le elezioni ) società di traghettamento comunale ???
    Mi sa che i creditori cominciano a batter cassa……

    0
    0
  4. Hombre de barro 9 Settembre 2013 11:38

    Ben detto Mariedit, posso dirle una cosa?
    Sono un povero artista ambulante, bistrattato da tutti quei signori in giacca e cravatta che fino a poco tempo fa, facevano bello e cattivo tempo affossando la loro stessa città.
    A pochi giorni dalle elezioni, passando da una villetta cittadina ho ascoltato i commenti che alcune persone anziane facevano a proposito delle stesse elezioni: “ma c’avi affari stu strazzatu.. ma quali sinnucu, ca’ ci voli genti seria”
    Da quel momento ho avuto ancora piu’ empatia verso RENATO, semmai ce ne fosse stato bisogno.
    Si sa, “u cani muzzica i strazzati” ma per una volta “i strazzati” come me iniziano a credere che nonostante le fette di prosciutto negli occhi ed orecchie dei nostri concittadini… qualcosa inizia a cambiare!

    0
    0
  5. a C C O R I N C O potrebbe contribuire a diminuire il costo dei biglietti versando la differenra tra il suo stipendio da Sindaco (che in campagna elettorale aveva promesso di ridursi) e quello che guadagnava facendo il maestro di ginnastica. Si tratta di quasi 4.000 euro al mese, 48.000 euro l’anno, esclusa tredicesima mensilità.
    Bisogna pazientare fino a Dicembre.

    0
    0
  6. mi sembra che la real politik stia portando l’amministrazione a tradire tutte le promesse fatte in campagna elettorale.

    non lo considero grave. chiunque sia dotato di un mminimo di intelligenza non poteva non sapere che quanto affermato prima delle elezioni erano un mucchio di fregnacce immonde.

    dispiace per gli ingenui.

    io spero solo che si vada, anche se lentamente, nella direzione corretta (e unica percorribile) di fare pagare le esternalità negative a chi le procura.

    0
    0
  7. certo che se riesce questa impresa allora si che si può parlare di cambiano messina dal basso, perché siamo proprio così in basso dato che per andare in Italia( come ci classificano al nord) per forza di cose siamo costretti a pagare come un vacanziere svizzero. a tal proposito pregherei di smetterla col vittimismo. Qui nessuno ha niente di personale con questo sindaco e i messinesi che vengono puntualmente insultati non sono altro che cittadini stufi dei tanti politici che negli anni hanno promesso fumo. chi nn ha votato accorinti non significa che non apprezzi quanto di buono riuscirà a fare, però tutti i cittadini hanno il diritto di appuntare quanto non funzioni cui abbia priorità 1. qui invece chi evidenzia un problema a questa giunta comunale viene puntualmente classificato : ignorante; messinese falso; seguace di passati amministratori eccetera. .Preciso a qualcuno che non è personale ma è quanto si raccoglie nei vari commenti pubblicati, quindi pregherei i fedelissimi ad aiutare a convincere gli scettici assicurando che oltre i giardini e le piste ciclabili ci sarà spazio anche per i problemi seri , tipo creare posti di lavoro. Grazie a chi è riuscito a leggere tutto e a chi si è risparmiato le lame rotanti

    0
    0
  8. Ah, adesso ho capito!!!!!!!!
    Invidioso e rancoroso!!!!!!!!
    Saluti da George, con la G compe pensionato

    0
    0
  9. concordo pienamente

    0
    0
  10. ma accorinti che dici allora vuoi il male dei xxxxxx che caterebbero malati di cuore

    0
    0
  11. puzza di bruciato 9 Settembre 2013 21:57

    Non ci voglio credere si chiede uno sconto, ho capito bene se ci danno lo sconto gli diamo un po di tregua…. Ma quando mai i messinesi veri nn vogliono sconti vogliono solo ke il traghettamento si effettui solo a tremestieri….

    0
    0
  12. Buon giorno signor G!
    Detto da lei, che non perde occasione di criticare RENATO, il quale si è appena insediato…E’ UN GRAN COMPLIMENTO!
    Ah! Se fossi invidioso come dice, invece di vivere da uomo libero e indipendente, mettendomi a 90 gradi, probabilmente avrei accumulato la pensione 😉
    Spero passi una bella giornata e mi dia retta: NON ROSICHI PIU’… pensi a quanti anni è stato depredato ed ingannato dai POLITICI IN CUI CREDE …”una vita da mediano” diceva il Liga.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007