Messina celebra per la prima volta la “Giornata Mondiale del Pianeta Terra”. Convegno al circolo Pickwick

Messina celebra per la prima volta la “Giornata Mondiale del Pianeta Terra”. Convegno al circolo Pickwick

Messina celebra per la prima volta la “Giornata Mondiale del Pianeta Terra”. Convegno al circolo Pickwick

Tag:

venerdì 20 Aprile 2012 - 22:15

Nel corso dell’appuntamento che si terrà domenica si discuteranno proposte e iniziative per migliorare le condizioni del pianeta terra, partendo in primis dalla realtà locale

Per la prima volta anche Messina parteciperà alla giornata mondiale del Pianeta terra, celebrata per la prima volta nel 1972. E lo farà con il convegno organizzato domani pomeriggio al circolo Pickwick, inizio alle 18.30, durante il quale di discuterà e si rifletterà su cosa l’uomo può e deve fare per dare un aiuto alla madre terra. Le riflessioni prenderanno spunto dalla visione del film “On day on earth – Un giorno nelle terra”, che verrà visto in prima visione mondiale. La pellicola è stata girata in un solo giorno, il 10/10/2010, raccogliendo più di tremila filmati provenienti da tutto il mondo per mostrare la biodiversità, i conflitti ed i trionfi che verificano durante l’arco di una giornata. Un modo per aprirsi ad una visione globale che però deve muoversi e partire dalla dimensione locale.

Fra i relatori Renato Accorinti, l’architetto Anna Carulli presidente dell’Istituto di bioarchitettura di Messina, il dott.Omeopata Francesco Messineso, Luca Mira Panascia esperto in stile di vita ed alimentazione bio-naturale, Ollinatl Contreas sciamano e danzatore di tradizione azteca. Quest’ultimo dopo aver proposto il suo intervento regalerà l’esibizione di una danza sacre azteca solare messicana. I lavori verranno chiusi con un gesto concreto ma al tempo stesso simbolico, ovvero piantando un albero in città come gesto di cura per la terra e per gli spazi cittadini. Il luogo prescelto sarà all’incrocio tra via Tommaso Cannizzaro e via Cesare Battisiti.

Eppure, mentre domenica, quasi mezzo miliardo di persone si riunirà per dialogare, educare, divulgare e promuovere delle attività a favore della natura, di fronte l’ingresso di palazzo dei Leoni c’è chi ha ben pensato di eliminare gli alberi presenti lungo il marciapiede, perché considerati d’ostacolo alla piena visione della facciata dell’edificio. E purtroppo non si tratta di una barzelletta. (EDP)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007