Aria satura di umidità sullo Stretto, domenica attese altre piogge

Aria satura di umidità sullo Stretto, domenica attese altre piogge

Daniele Ingemi

Aria satura di umidità sullo Stretto, domenica attese altre piogge

Tag:

venerdì 05 Aprile 2019 - 12:49

Domani è atteso un breve miglioramento, ma già domenica una nuova perturbazione raggiungerà la Sicilia portando altre piogge

In questi ultimi giorni la primavera ci ha mostrato il suo volto umido e instabile, quello originale della stagione più volubile dell’anno (quasi a dimostrazione di come le mezze stagioni ancora esistono). Il flusso sciroccale che da mercoledì ha spazzato la Sicilia e l’intera Italia, ha spinto i valori igrometrici (umidità relativa) alle stelle. Tanto che quella di ieri è stata una delle giornate più umide di questo 2019, con il tasso dell’umidità relativa che per svariate ore ha raggiunto il picco massimo del 100 % (condizioni in cui la massa d’aria è satura di vapore acqueo, ossia contiene tutto il vapore acqueo che può contenere a quella data pressione e temperatura).

Ciò ha favorito la rapida condensazione del vapore acqueo in minuscole goccioline d’acqua in sospensione che aggregandosi hanno dato origine a banchi di nubi molto basse, con base prossima ai 100 metri (ecco il perché delle nebbie sui villaggi collinari), e una densa foschia a livello del mare che ha reso quasi invisibile la costa reggina. Anche se gli umidi venti di ostro e scirocco sono cessati, per dare spazio ai più freschi venti settentrionali (entreranno entro sera) questo tipo di situazione molto umida ci terrà compagnia fino a sera.

Solo a partire da domani, sabato 6 aprile, il tempo vedrà un progressivo miglioramento, con l’apertura di schiarite più ampie e spazi di sole che finalmente torneranno a scaldare maggiormente il terreno, rinsecchendo un po’ più l’aria, che comunque nei pressi del suolo rimarrà umida. Ma malgrado il miglioramento quella di domani sarà una giornata condizionata dalla variabilità positiva. Difatti, nel pomeriggio è atteso un nuovo incremento della nuvolosità medio-bassa, a partire dall’Etna, dai Peloritani verso la costa tirrenica e lo Stretto, per l’arrivo di altra umidità da SO. Il clima sarà davvero piacevole, con temperature massime a cavallo dei +17°C +18°C e minime sui +14°C +13°C. I venti soffieranno inizialmente da deboli a moderati da Nord, poi tenderanno ad attenuarsi sensibilmente, disponendosi in serata da Sud sullo Stretto. Mari poco mossi, ancora mosso lo Ionio per residua onda lunga da est.

Le piogge attese domenica dal modello ARW (12 km). Credit Consorzio Lamma.

Domenica 7 aprile, fin dalla mattinata, si farà strada da ovest un modesto peggioramento, per l’arrivo di un debole sistema frontale che arrecherà nuove piogge sparse sul territorio siciliano. Nonostante le temporanee schiarite del primo mattino, da ovest si faranno avanti degli annuvolamenti che diverranno sempre più compatti, a cominciare dall’area nebroidea, costa tirrenica, avanzando verso lo Stretto di Messina e la costa ionica. Questi annuvolamenti daranno luogo a piogge sparse, in genere di debole e moderata intensità, che interesseranno il nostro territorio a macchia di leopardo. Una attenuazione dei fenomeni è attesa in serata, a partire dai settori più occidentali. Le temperature, dopo una mattinata alquanto mite, sono attese in diminuzione dalla serata, con valori che potrebbero scendere al di sotto dei +13°C +12°C. I venti si disporranno da O-NO e NO, con raffiche che nel pomeriggio potrebbero superare i 30 km/h. Mari da poco mossi a leggermente mossi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007