Arriva in Sicilia "Opera Tua 2019" con tappa a Palermo e Messina

Arriva in Sicilia “Opera Tua 2019” con tappa a Palermo e Messina

Redazione

Arriva in Sicilia “Opera Tua 2019” con tappa a Palermo e Messina

Tag:

mercoledì 03 Luglio 2019 - 07:46

Saranno due capolavori locali siciliani i protagonisti della terza tappa, dedicata alla Sicilia, di “Opera tua”. Il progetto sposa il sostegno alla cultura con la valorizzazione e il recupero di capolavori locali. A tal fine troviamo l’eccellenza dei prodotti enogastronomici  della linea Fior fiore Coop nell’ambito di “1 per tutti 4 per te”, la nuova iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0.

Infatti con “1 per tutti 4 per te” l’1% del valore degli acquisti di soci e consumatori di prodotti della gamma di eccellenza Fior fiore andrà a sostenere anche l’edizione 2019 di “Opera tua”.

Fino al 31 luglio i soci potranno scegliere quale opera restaurare. La prima è una marionetta di Orlando del XIX secolo custodita al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo. La seconda la “Natività di Gesù e l’adorazione dei pastori”, un dipinto olio su tela del XVII secolo di Domenico Marolì, conservato nella chiesa di santa Maria della Grotta di Messina.

“Opera Tua 2019”

Con l’iniziativa ogni mese, due gioielli artistici della stessa zona vengono proposti ai soci. Il loro voto determinerà a quale opera destinare i fondi per il recupero. Per votare l’opera da restaurare basta registrarsi al sito di Coop Alleanza 3.0 (www.coopalleanza3-0.it) e navigare nella sezione all.coop/operatua. È possibile votare una volta per tappa. L’andamento dei voti sarà visibile sul sito e l’opera vincitrice verrà resa nota alla fine di ogni tappa. Inoltre, online sarà possibile seguire anche il restauro, con informazioni sui tempi e l’avanzamento.

“Opera tua” rappresenta un progetto un sostegno coerente con l’impegno della Cooperativa per la cultura come veicolo di coesione sociale. Le opere da restaurare sono state scelte con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali (www.fondacoitalia.it), in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco (www.patrimoniomondiale.it) e le istituzioni territoriali.

Inoltre, da quest’anno, “Opera tua” può contare sul patrocinio del Touring Club Italiano, associazione non profit (www.touringclub.it), che si occupa da oltre cent’anni di turismo, cultura e ambiente.

Una peculiarità del progetto è proprio il legame con il territorio, con l’individuazione di opere espressione della cultura delle diverse aree e realizzate da artisti legati alle varie regioni. Una gamma di capolavori che sintetizzano la multiforme produzione artistica italiana nei secoli: dal dipinto di personaggi illustri, all’arte religiosa, alle rappresentazioni statuarie.

Le opere da votare nella terza tappa

La marionetta di Orlando, custodita al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, è un pupo costruito da F. Paolo Di Giovanni. Presenta un’armatura in alpacca con croce sull’elmo, sulla corazza e sullo scudo; la faroncina verde con passamaneria rossa e oro; il cimiero con aquila e pennacchio con piume di struzzo verdi. Reca sullo scudo l’insegna di famiglia, l’aquila e la croce, simbolo dei Chiaramonte. La testa è glabra e gli occhi presentano il caratteristico difetto del personaggio, lo strabismo. Ha un ferro di manovra alla mano destra; tre fili ausiliari all’elmo, alla mano e alla coscia sinistra. Il gonnellino e le piume sono di un acceso azzurro – verde.

 “Natività di Gesù e l’adorazione dei pastori” è un dipinto olio su tela del XVII secolo di Domenico Marolì, tra le personalità artistiche più rilevanti della pittura messinese del Seicento.  L’opera, che ha le dimensioni di 3.30 x 2.20 metri, raffigura una scena ambientata in una stalla coronata in alto dalla presenza di angeli in volo tra nuvole in un cielo dorato. Sulla sinistra la figura di San Giuseppe, vecchio e pensoso, è isolata dagli altri  e si poggia stancamente al suo bastone. Al centro della composizione, la Vergine, seppure assorta, tiene affettuosamente in braccio il bambino e cerca di coprirlo nonostante i sui movimenti e la sua vivacità. Partecipano a questa scena intima e familiare tre pastori, sulla destra, che osservano con stupore, emozione e devozione.

Cosa è “1 per tutti 4 per te”

Con l’iniziativa “1 per tutti 4 per te”l’1% del valore degli acquisti dei prodotti Coop, confezionati alimentari e non,  permetterà a soci e consumatori di sostenere iniziative sociali, culturali, ambientali. Infatti ad ogni linea del prodotto Coop è stato associato un ambito di intervento. Si va dal sostegno all’ambiente a quello per la cultura e lo sviluppo del territorio, dall’educazione al consumo consapevole alla cura degli animali. E ancora dall’attenzione alle nuove generazioni alla solidarietà locale e internazionale. All’azione collettiva partecipano ugualmente tutti coloro che fanno la spesa alla Coop.

I risultati delle prime edizioni: 250 mila euro investiti e 15 opere restaurate

Grazie alle due edizioni precedenti di “Opera tua”, Coop Alleanza 3.0 ha raccolto 250 mila euro (nelle due edizioni dell’iniziativa) al fine di restaurare 15 capolavori artistici.

Per iniziare, con “Opera Tua” 2017 (investimento complessivo  100 mila euro) sono state restaurate tutte le sette opere votate dai soci: Matera – Cattedrale – “S. Anna e Maria con bambino” – olio su tela; Ortona (Ch) – Palazzo Farnese – “I fiori di cardo” – olio su tela; Ancona – Pinacoteca Podesti – “Il giuramento degli anconetani” – olio su tela; Padova – “Museo degli Eremitani” – “Sacra famiglia con Sant’Orsola” – olio su tela; Palermo – “La fontana de Genio di Palermo“ – Piazza della Rivoluzione; Copertino (Le) – Castello di Copertino – “Cristo ligneo del XVII secolo”; Aquileia (Ud) – Museo Archeologico Nazionale – “ Mosaico a nido d’ape”.

Con “Opera Tua” 2018 (investimento complessivo 150 mila euro) sono invece state restaurate le seguenti opere: Andria – Chiesa S. Nicola di Myra – “S. Nicola con Adeodato e i tre fanciulli” – olio su tela; Catania – Museo Castello di Ursino – “Ritratto di Gentiluomo” – olio su tavola; Cesena – Biblioteca Malatestiana – “Codice malatestiano”; Trieste – Museo Winckelmann – “Sarcofago di Khonsu-Pa-Amon”; Urbino – Monumento a Raffaello Sanzio

Infine, altri tre restauri sono  in fase di realizzazione: Matera – Chiesa di Santa Lucia alle Malve – “Statua di Santa Lucia” (inaugurazione metà luglio); Modena – Duomo – (inaugurazione a fine settembre); Venezia – Basilica di San Marco – battistero statua della Pietà (inaugurazione dicembre).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007