Il monfortese Rosario D’Angelo nella classifica delle 100 migliori gelaterie

Il monfortese Rosario D’Angelo nella classifica delle 100 migliori gelaterie

Il monfortese Rosario D’Angelo nella classifica delle 100 migliori gelaterie

Tag:

venerdì 21 Luglio 2017 - 12:49

Il magazine Dissapore stila la più dolce delle classifiche, girando dal Nord al Sud nel mondo del gelato artigianale

Con la pubblicazione delle ultime 10 posizioni, la classifica delle migliori 100 gelaterie artigianali è completa. A occuparsi di questa “dolce” classifica è Dissapore, importante magazine che si occupa di enogastronomia fondato da Massimo Bernardi. Diverse le regole per poter far parte di questa elite: intanto non essere affiliato a nessun franchising, non proporre gelati dai classici gusti, non usare basi pronte e coloranti, proporre un gelato perfetto senza grumi o pezzi di ghiaccio, fornire una reale lista di ingredienti, e soprattutto, proporre un gelato buono.

Scorrendo i nominativi della classifica, da Nord a Sud, alla posizione numero 38 troviamo Sikè Gelato, sito a Milazzo, del monfortese Rosario Leone D’Angelo. Sikè è il termine da cui si ritiene derivi la parola Sicilia, dalla radice “sik”, che esprime concetti come fertilità e crescita; una crescita che riguarda da vicino anche Rosario Leone D’Angelo, in classifica nel 2016 con il Bar pasticceria d’Angelo di Monforte San Giorgio (ottenne la posizione numero 86) e presente quest’anno con un’insegna tutta sua.

In questo nuovo progetto il gelatiere impiega ingredienti come le masse monorigine, lo zafferano, le bacche di goji, con una certa inclinazione all’utilizzo di vini e liquori come nella crema di malvasia o nel gusto Italico, con Torcolato di Breganze, fichi di Villapiana e ricotta di Pizzoli. Il gusto consigliato dal magazine Dissapore è Cuba (cioccolato e rum).

Il maestro gelatiere Rosario negli ultimi anni si è distinto nel mondo della gelateria e pasticceria, partecipando a diversi concorsi e ottenendo importanti riconoscimenti, portando in alto la tradizione del gelato artigianale: Rosario e la sua famiglia vantano una lunga tradizione di gelati e pasticceria. Prossimamente sarà tra i giudici del primo talent show dedicato al mondo del gelato artigianale. L’idea del primo talent show sul gelato artigianale nasce da Artur Woszczyk, fondatore di Gelato Tour, che negli ultimi cinque anni ha mappato buona parte dell’eccellenza locale visitando botteghe e laboratori e certificandone il marchio di qualità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007