Gesso. Al via il Gypsum Art Festival. FOTO

Gesso. Al via il Gypsum Art Festival. FOTO

Salvatore Di Trapani

Gesso. Al via il Gypsum Art Festival. FOTO

Tag:

sabato 11 Luglio 2015 - 12:05

Ieri la prima delle tre giornate dedicate al festival di Gesso. Un occasione per immergersi nella storia e nella cultura del villaggio. Con l’inaugurazione della via del gusto, popolata da stand espositivi dedicati ai prodotti tipici siciliani, avviata la prima fase del Gypsum Art Festival che si concluderà questa Domenica 12 Luglio.

A Gesso storia e cultura per le tre giornate dedicate al Gypsum Art Festival, organizzato dal Gruppo Giovani dei Volontari Acli. Ieri alle 17.00 l’inaugurazione con l’apertura della via del gusto. Un percorso tra le vie del villaggio dedicato alle tipicità nostrane, dal dolce al salato per poi passare ai prodotti certificati Made in Sicily. A seguire l’esposizione artigianale di prodotti realizzati con materiali di vario genere; dalla stoffa riciclata per la realizzazione dei quadri ad orologi e lampade ricavati da rami e tronchi d’albero.

“Con questo festival speriamo di poter rilanciare la cultura siciliana e speriamo di far rivivere a tutti i partecipanti l’atmosfera, impregnata di storia, del villaggio di Gesso –dichiarano gli organizzatori, che aggiungono- un ringraziamento speciale va ai nostri concittadini che hanno partecipato attivamente ai preparativi. Un ringraziamento particolare –concludono- va alla famiglia Magliocco, a Giuseppe Di Grande, ad Andrea Gricia, alla famiglia Puliafito, a Roberto De Francesco, a Salvatore Magliocco, alla famiglia Currò, alla famiglia Lotta e a Cesare Allitto. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Inaugurata ieri anche la mostra di quadri degli artisti Puccio e Santangelo e la mostra fotografica a cura del “Photo Club Cinquemillimetri Messina”. In serata, in conclusione della giornata, si è invece tenuta la prima fase del concorso canoro “Rassegna Voci Nuove 2015”. Spazio anche alla Street Art con i murales estemporanei realizzati dagli artisti presenti. Durante i tre giorni del festival si terrà inoltre il concorso “il balcone più bello” in cui gareggeranno tutti i cittadini con composizioni floreali e abbellimenti di vario genere.

Sabato l’evento avrà inizio alle 17.00 con l’apertura della via del gusto, dell’arte e del suono. Seguirà poi alle 18.00 la proiezione dei cortometraggi facenti parte del concorso “Per.. Corti alternativi” a cura della Pro Loco di Villafranca presentato da Jessica Venuti e Antonio Bonaccorso con la presenza del noto regista Messinese Francesco Calogero. Alle 21.00 lo spettacolo “A Festa I Ballu” a cura della gruppo e dei suonatori “I CABBUNARI” che animeranno tutti i visitatori con la loro musica ed i loro balli. Alle 22.00 infine la semifinale del concorso canoro.

Domenica, in conclusione del festiva, si partirà sempre alle 17.00 con l’apertura delle vie tematiche mentre dalle 18.00 l’esibizione del "Trio de la Mañana", composto da Carmelo Giambò alla Fisarmonica, Monica Mancuso al Violino e Anna Maria Rotondo al Pianoforte, con il loro “Tango D’estate” . Alle 19.00 si terrà invece la finale del concorso “Per Corti.. Alternativi”. Si concluderà alle 21.00 l'ultima delle tre giornate del festival con la finalissima del concorso canoro. Un appuntamento da non perdere per divertirsi in compagnia esplorando le vie caratteristiche del villaggio di Gesso.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007