Museo del Mare, mostra permanente di Fabio Pilato

Museo del Mare, mostra permanente di Fabio Pilato

Redazione cultura

Museo del Mare, mostra permanente di Fabio Pilato

Tag:

lunedì 21 Gennaio 2019 - 06:05
Arte

Il Mare come espressione di vita, come espressione di idee, come espressione dell'anima e come espressione del pensiero; questo e' l'obiettivo del “Museo del Mare” del maestro Fabio Pilato, una mostra permanente per la città, che verrà inaugurata lunedì 21 gennaio alle 19 a Palazzo Zanca. Un'idea sposata e portata avanti da Marisa Arena (Associazione culturale Impronte) & Gianfranco Pistorio per il progetto “I am Concept”, col patrocinio del Comune di Messina e de “La Rete dei Borghi” del Comune di Messina (arch. Michele Palamara).
L'idea nasce dopo il grande Successo ottenuto durante la manifestazione “Notte D'arte” del 15 e 16 settembre 2018, per rendere fruibile a chiunque, come desidera lo stesso artista, le meraviglie dei pesci dello Stretto di Messina

Parteciperanno all'evento, in rappresentanza dei Borghi Marinari messinesi:

il Centro Studi "Maria Costa" (Paradiso)e la socia Mimma Scimone che presenterà il suo libro L’ungo l’antica strada, raccolta di racconti della riviera nord di Messina dove abitava Maria Costa; il Circolo Borgo Vaccarelle (Pace) con una grande bacheca con la storia e le fotografie antiche, del mare e la pesca nello Stretto, curata dal Circolo Culturale Borgo Vaccarelle di Pace; la Cooperativa Lago Grande (Ganzirri) presieduta da Salvatore Ruello e la Pro Loco Capo Peloro (Faro)

Sarà visitabile la mostra fotografica sulla pesca del pesce spada a cura di Domenick J. Giliberto. Seguirà il cortometraggio "Feedback Colapesce" di Antonello Irrera, estratto dal Fotogramma d'Oro Short Film Festival a cura di Francesco Coglitore.

Allieteranno l'evento: Annamaria Celi con la poesia Il Colapesce di M. Costa,
Francesco Schiró con la poesia Maria Costa puitissa senza sosta,
Giovanni Mondello con A casuzza i Maria, Di matina ma 'nsunnai, Maria Regina da poesia.

L’accompagnamento musicale sarà a cura di Ersilia Dolci & Freres 5tet. Durante la serata Fabio Pilato intratterrà gli ospiti con un rinfresco, per festeggiare il suo compleanno e donerà due sue nuove opere che andranno ad arricchire il progetto Museo del Mare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007