Articolo uno. Bartolo alle europee e Timbro in segreteria nazionale

Articolo uno. Bartolo alle europee e Timbro in segreteria nazionale

Redazione

Articolo uno. Bartolo alle europee e Timbro in segreteria nazionale

Tag:

sabato 04 Maggio 2019 - 13:00

Articolo Uno sosterrà Pietro Bartolo. Maria Flavia Timbro sarà responsabile nazionale legalità e lotta alle mafie

MESSINA – L’Assemblea Provinciale di Articolo Uno di Messina, nel ribadire i limiti e le carenze del percorso politico che ha condotto alla costituzione di una lista che non ha le caratteristiche di apertura e inclusione nella prospettiva del socialismo europeo auspicato, ha valutato “l’alto valore morale e simbolico della candidatura di Pietro Bartolo che, nel suo impegno di medico a Lampedusa, ha costruito concretamente un pratica quotidiana di rispetto dei diritti della persona. Una figura che può ben rappresentare la nostra visione di una società giusta e eguale che ponga al centro le questioni della giustizia sociale e della difesa degli ultimi”.

Per questi motivi, “pur nella convinzione che la priorità rimanga la costruzione di una presenza autonoma e identitaria della sinistra, il sostegno a Bartolo rappresenterà una tappa per rimarcare la necessità della presenza nell’offerta politica dei valori che stanno alla base del nostro impegno e della nostra militanza”.

Intanto il segretario nazionale Roberto Speranza ha designato i componenti della Segreteria Nazionale che lo coadiuverà nel percorso di ricostruzione della sinistra.

La messinese Maria Flavia Timbro, già componente della Direzione Regionale di Articolo Uno, è stata indicata da Roberto Speranza quale responsabile nazionale legalità e la lotta alle mafie.

In un momento così delicato per il Paese e per la sinistra – dice Timbro – questo incarico mi inorgoglisce e, al contempo, mi richiama alla necessità di un impegno ancora più incessante: la sinistra torna ad ascoltare e dare voce ai territori. La delega che Roberto Speranza mi ha assegnato è delicata e complessa come la mia terra, ma dimostra, ancora una volta, che Articolo Uno è uno dei pochi partiti che non hanno paura di parlare di legalità e di contrasto a tutte le mafie. Di fronte all’inerzia di questo Governo sui temi della lotta alla corruzione e alla criminalità, di fronte all’operato – a tratti illiberale- di alcuni Ministri, recuperare e difendere i valori della legalità ha un sapore rivoluzionario e necessario. Non si è ancora compreso che le mafie non sono un fenomeno emergenziale, ma sono a tutti gli effetti un fenomeno strutturale del nostro Paese. La battaglia di Articolo Uno sul tema sarà realmente efficace solo se nei mesi che ci aspettano riusciremo a far comprendere che una reale lotta alle mafie non può prescindere da una severa lotta alle disuguaglianze che lacerano questo Paese. Ringrazio – conclude Timbro- il segretario nazionale per la fiducia che mi ha dimostrato, ma ringrazio, soprattutto, i miei compagni di strada, i compagni del partito messinese e i compagni siciliani tutti, perché questo incarico non è frutto di un percorso personale, ma è, piuttosto, il doveroso riconoscimento politico ad una comunità intera che, in una terra aspra e meravigliosa come la nostra, continua a farsi argine di fronte al dilagare delle peggiori destre possibili che minacciano la tenuta dello stato democratico.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007