Sbottano le associazioni artigiane: incertezza sulla Cassa Regionale

Sbottano le associazioni artigiane: incertezza sulla Cassa Regionale

Vittorio Tumeo

Sbottano le associazioni artigiane: incertezza sulla Cassa Regionale

Tag:

lunedì 21 Gennaio 2019 - 07:00
ARTIGIANATO E IMPRESE

La misura è colma, stiamo assistendo all’ennesimo pasticcio della Regione”, sbottano all’unisono le associazioni dell’artigianato regionale. Confartigianato, Cna (Confederazione Nazionale Artigianato), Casartigiani e Claai (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), dopo le notizie apparse sulla stampa in questi giorni in cui si è parlato non più di incorporare degli enti, ma piuttosto di un’ipotetica fusione della Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane (Crias) con l’Istituto Regionale per il Credito e la Cooperazione (Ircac), non ci stanno più.

Si tratta dell’ennesima inversione di rotta da parte della Regione – denunciano le organizzazioni degli artigiani –, l’ulteriore versione contradditoria sul futuro del credito agevolato. Dopo riunioni, incontri, promesse, oggi si parla di altro e la politica battibecca attraverso i giornali. Gli assessori Turano e Armao sono su due lunghezze d’onda differenti. Stiamo parlando dei soldi degli artigiani e questo è il teatrino della politica”.

A fronte della diversità di vedute che paiono caratterizzare le versioni dell’Assessore alle attività produttive da una parte e dell’Assessore all’economia dall’altra, risulta quanto mai urgente un tentativo di fare chiarezza, motivo per il quale le associazioni dell’artigianato siciliano hanno chiesto un incontro urgente al Presidente della Regione, Nello Musumeci. Soltanto Musumeci – affermano le organizzazioni – può, al di sopra dei suoi assessori, comunicarci la reale strada che il governo intende intraprendere. Al Presidente della Regione chiederemo le garanzie su quale fine farà il credito agevolato delle imprese. Non comprendiamo come mai non siamo stati resi partecipi di questo inspiegabile cambio di rotta. Non permettiamo a nessuno di cancellare questo strumento di importanza vitale per le nostre imprese artigiane. Il credito agevolato va garantito da subito senza interruzione alcuna”. I portavoce delle associazioni hanno anche ribadito che, qualora dalla Regione Sicilia non giungessero in tempi brevi risposte certe, le imprese scenderanno in piazza al fine di far valere le proprie ragioni.

Vittorio Tumeo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007