La Campionaria diventa Fiera degli eventi: il 16 agosto Beppe Grillo

La Campionaria diventa Fiera degli eventi: il 16 agosto Beppe Grillo

La Campionaria diventa Fiera degli eventi: il 16 agosto Beppe Grillo

Tag:

venerdì 15 Luglio 2011 - 13:26

Presentata questa mattina dal commissario Fabio D’Amore la rassegna che si terrà dal 29 luglio al 16 agosto presso la cittadella. Cartellone di appuntamenti variegato per grandi e piccoli: cabaret, musica e spettacoli. Cultura: esclusiva mostra dedicata ad Andy Warhol

La struttura esclusivamente “mercato-fiera” non convinceva più. Ecco perché il commissario dell’Ente Fiera, Fabio D’Amore, è voluto andare oltre cercando di cambiare forma alla celebre Campionaria d’agosto. Riempire il buco nel cartellone degli spettacoli estivi cittadini: questa l’idea per provare a rilanciare l’Internazionale di Messina, lasciando da parte la nostalgia per quello che di grande è stata e proiettarsi sul futuro. «Dal 29 luglio al 16 agosto bimbi, giovani e meno giovani, avranno da divertirsi – ha annunciato D’Amore -. Ogni target di età e di cultura ha più di un motivo per venire a visitare la Campionaria». Alla classica esposizione che vedrà in vetrina prodotti locali, nazionali e internazionali di oltre quattrocento standisti si affiancherà un programma ricco come non mai. Risultato del lavoro svolto dal general manager Carmelo Santoro e dai dipendenti dell’Ente

I più piccoli ogni giorno dalle 17 alle 21 potranno contare su Fieralandia: un’area davanti al padiglione 6 curata da Irene La Rosa e affidata a personale qualificato, interamente dedicata ai bimbi dai quattro ai nove anni. Dalle fiabe animate, ai laboratori di gusto, alle prove con i vigili del fuoco, alle risate con i clown, allo sport alle degustazioni di pesce, ai laboratori tematici. Spazio anche per le esibizioni: previste infatti dieci tappe di una gara di canto chiamata “J-factor” che si svolgeranno sul palco degli spettacoli ogni sera alle 19. La finale il 13 agosto con Gigi Vigliani e Rita Comisi.

Ricchissimo il palinsesto degli spettacoli che vedrà salire ogni giorno alle 21 sul palco allestito sulla terrazza dell’ex Irrera a Mare, artisti locali e nazionali, provenienti da emittenti siciliane o da Mediaset come Zelig e Coloradò Cafè. Questi i nomi che popoleranno la cittadella: Enrico Bertolino, Antonio Cornacchione, Mago Elias, Giancarlo Barbera, Enzo e Sal, Massimo Spata, Enrico Guarneri, Giuseppe Castiglia, Paolo Migone, Nello Iorio, Senso D’oppio, Pino Campagna, I Turbolenti e Rocco Barbaro. L’evento clou si terrà però il 16 agosto, ultimo giorno della 72^ Campionaria: previsto lo spettacolo di Beppe Grillo.

Per coloro che non vogliono invece rinunciare, anche durante una festa di popolo come la Campionaria, ad una spruzzata di cultura, l’Ente ha allestito un intero padiglione che sarà ricco di eventi. L’ex Irrera a Mare diventa infatti il padiglione della cultura. Al primo piano la mostra di Andy Warhol. Saranno esposte circa ottanta opere originali e grafiche storiche di quella che è considerata l’icona della Pop Art. Queste stesse, dal 20 agosto al 30 settembre, saranno poi portate a Taormina. A piano terra dodici incontri con scrittori siciliani nell’ambio della rassegna che è stato denominata “Autori in Fiera”. E ancora: una mostra dedicata al fotografo messinese Santi Visalli che ha eseguito scatti importantissimi che hanno come protagonisti i potenti del mondo e i vip internazionali. Novità assoluta lo speaker’s corner che sarà affidato alle associazioni ed ai movimenti che ne faranno richiesta per incontri e dibattiti. Prevista un’ampia area sport proprio vicino ai padiglioni 5 e 6 con lo sport della Polisportiva Odysseus del campione Antonello Aliberti. I giovani, avranno a disposizione gli internet point. Novità assoluta il sistema wireless che consentirà a chiunque di collegarsi attraverso un portatile ad internet.

C’è anche una novità assoluta che farà impazzire dalle risate gli appassionati di Cafon Street. I due personaggi Mimmo e Stellario, nati dalla fantasia di un autore messinese Marcello Crispino, sbarcano infatti, e non poteva essere altrimenti, in Campionaria. Radio ufficiale della manifestazione Radio Messina International che seguirà in diretta gli eventi. Presente anche MessinaWebTv che consentirà agli appassionati di gustarsi i momenti più importanti delle rassegne. Testimonial dell’evento Tania Bambaci, la miss di Barcellona che parteciperà a Miss Mondo rappresentando l’Italia. Partner dell’Ente in questa 72^ edizione della Campionaria la Banca Antonello da Messina che si occuperà anche della biglietteria. La sinergia, collaudata già nella Fiera della nautica, si articolerà nei prossimi mesi in alcuni progetti di sviluppo comuni.

Orari e giorni: Dal 29 luglio al 16 agosto si apre ogni giorno alle 17,00. I cancelli chiudono all’1,00. Il biglietto dà diritto alla visita delle mostre e all’ingresso allo spettacolo. Costerà tre euro dal lunedì al giovedì e cinque euro dal venerdì alla domenica- Unica eccezione l’ultima sera in cui, per lo spettacolo di Grillo costerà 10 euro. Previsto però un abbonamento per tutte le serate a soli 25 euro. Gratuito l’ingresso per i diversamente abili. Prevista l’assistenza con un mezzo dedicato. Per eventuali prenotazioni Uad@fieramessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007