I “pericoli annunciati” del Torrente Annunziata al centro di un dibattito organizzato dall’associazione “Progetto Eden”

I “pericoli annunciati” del Torrente Annunziata al centro di un dibattito organizzato dall’associazione “Progetto Eden”

I “pericoli annunciati” del Torrente Annunziata al centro di un dibattito organizzato dall’associazione “Progetto Eden”

Tag:

mercoledì 21 Dicembre 2011 - 12:10

Tanti i cittadini che hanno preso parte all’incontro ascoltando con attenzione i punti di vista espressi dai relatori intervenuti, tra questi l’ing. Sciacca, l’assessore Isgrò e il presidente del quartiere Russo

Un problema particolarmente sentito che interessa ma soprattutto preoccupa parecchio la cittadinanza:lo dimostra la folta cornice di pubblico che ha preso parte all’appuntamento organizzato presso il teatro parrocchiale della Chiesa SS. Annunziata di Messina, organizzato dall’associazione parrocchiale “Progetto Eden” sulle condizioni del Torrente Annunziata. All’incontro dal tema “Torrente Annunziata: pericoli annunciati?” ha partecipato anche l’ing. Gaetano Sciacca, Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina, il dott. Carmelo Di Vincenzo, responsabile del Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Messina ed dell’assessore alle manutenzioni Giuseppe Isgrò, per il Comune di Messina. Presente con un breve intervento anche Alessandro Russo, presidente della V Circoscrizione, e numerosi altri consiglieri di circoscrizione.

L’incontro aperto da un fotoreportage sulle drammatiche condizioni del torrente e del quartiere, realizzato da Tatiana lo Faro, ha mostrato e per certi versi dimostrato quanti problemi irrisolti sono ancora presenti nel quartiere nord della città sia in termini di viabilità che di sicurezza generale ed individuare possibili soluzioni da poter mettere in atto, in termini di interventi e progettualità future; non va dimenticato infatti che, nel 1998, fu proprio il torrente Annunziata ad essere teatro di vittime per un’alluvione. Ciò anche in considerazione della prossima apertura dello svincolo autostradale che convoglierà, presumibilmente, un ulteriore aumento del traffico sulle strettissime arterie viarie che costeggiano la parte del torrente Annunziata, per lunghi tratti ancora scoperto.

Tra gli interventi del pubblico anche la preoccupazione della realizzazione di un piano di protezione civile e di un sistema di all’erta, anche in considerazione della presenza proprio in prossimità degli argini del torrente di diversi plessi scolastici, facenti parte di due istituti comprensivi, comprendenti scuole materne, elementari e medie, quali la “Beata Eustochio” e la “Elio Vittoriani”. Il dibattito, molto partecipato dai cittadini, si è concluso con l’impegno delle istituzioni presenti a realizzare nell’immediato futuro un incontro tecnico per concertare una serie di interventi da illustrare in un successivo analogo incontro con i cittadini. Nel contempo l’associazione “Progetto Eden” si è proposta quale ente propositivo e di sollecitazione verso tutte le istituzioni.

2 commenti

  1. ma o sunnicu non ci frega nenti se mori un cittadinu.lui spende per babbarie e basta…

    0
    0
  2. il piano di protezione civile c’e’ già. quello che manca è un sistema di allertamento idoneo, efficace e tempestivo. considerato che un eventuale evento idraulico o idrogeologico si verificherebbe molto rapidamente (vedi via fereggiano a genova) l’allertamento dovrebbe essere dato con sistemi strumentali (ad esempio sirene e lampeggianti), perchè il semplice SMS istituito dal comune non è sufficiente: serve esclusivamente a dar notizia dell’allerta meteo, ma non certo del serio pericolo di evento. vista anche la situazione del traffico veicolare (e della quantità di veicoli parcheggiati) che interessa il bacino del viale annunziata, la tempestività dell’allertamento è imprescindibile per salvare vite umane. dopo gli eventi non ci resta che piangere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007