Fp Cgil: le vertenze, la voce dei lavoratori, la tragedia di Rigopiano raccontata da un vigile del fuoco

Fp Cgil: le vertenze, la voce dei lavoratori, la tragedia di Rigopiano raccontata da un vigile del fuoco

Fp Cgil: le vertenze, la voce dei lavoratori, la tragedia di Rigopiano raccontata da un vigile del fuoco

Tag:

lunedì 06 Febbraio 2017 - 10:11

Si svolgerà domani a Palazzo Zanca l'assemblea generale della Funzione Pubblica della Cgil. Ci sarò spazio per una carrellata delle tante vertenze affrontate dal sindacato e dibattito sui quesiti referendari a cui sono chiamati i lavoratori

La voce dei lavoratori, i problemi raccontanti da chi ogni giorno li vive sulla propria pelle, le battaglie per i diritti, i risultati ottenuti e gli obiettivi ancora da raggiungere. Sarà un momento di incontro e di confronto quello convocato domani dalle 11 alle 14 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca dalla Funzione Pubblica della Cgil che ha chiamato a raccolta quadri e delegati per per discutere di tutti i problemi che attanagliano il mondo del lavoro. Un incontro “arricchito” dalla presenza della giovane neo segretaria della FP CGIL Nazionale, Serena Sorrentino, 35 anni, eletta dopo aver ricoperto, dal giungo del 2010, il ruolo di segretario confederale.

“L’assemblea generale – afferma la segretaria generale della FP CGIL di Messina, Clara Crocé – sarà l’occasione per ripercorrere i momenti delle più significative vertenze cittadine che hanno visto questa sigla sindacale sempre in prima linea per la difesa dei diritti dei lavoratori. E saranno proprio i lavoratori a raccontare le sofferenze e le difficoltà affrontate nel corso degli ultimi anni, e che si continuano ad affrontare”. Ad “accompagnare” la viva voce dei lavoratori, video e foto che immortalano le tante battaglie combattute dalla FP CGIL.

Tante le testimonianze che si alterneranno: dai lavoratori del terzo settore a quelli delle Agenzie delle entrate, passando per i precari e il personale del settore dell’igiene ambientale. Tra tante voci ci sarà anche un ospite speciale: un vigile del fuoco impegnato fino a qualche giorno fa nelle operazioni di soccorso presso l’Hotel di Rigopiano.

Nel corso dell’Assemblea, oltre ad una carrellata delle vertenze sindacali raccontate da chi ne è stato protagonista, verrà dato spazio anche i due quesiti referendari che vedono impegnata la CGIL: sì all’abrogazione del sistema voucher, sì alla responsabilità in solido sugli appalti per il committente imprenditore o datore di lavoro (appaltante) che decide di affidare ad un’altra impresa (appaltatore) la realizzazione di lavori, forniture o servizi.

Alla neo segretaria, che ha seguito in prima persona la stesura della Carta dei Diritti Universali, spetterà fare il punto sulla situazione dei rinnovi contrattuali dei lavoratori, ad oggi sono infatti oltre 50 i contratti, tra pubblici e privati, che riguardano i dipendenti che garantiscono i servizi pubblici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007