I tagli ai servizi sociali, la Cisl ai lavoratori: "Vi raccontiamo la verità"

I tagli ai servizi sociali, la Cisl ai lavoratori: “Vi raccontiamo la verità”

I tagli ai servizi sociali, la Cisl ai lavoratori: “Vi raccontiamo la verità”

Tag:

sabato 20 Ottobre 2018 - 05:34

Grande preoccupazione dei lavoratori del settore di fronte ai tagli annunciati dal sindaco De Luca e inseriti nel Salva Messina, il piano antidissesto che prevede un taglio del 50% proprio nei servizi sociali. «Raccontiamo la verità ai lavoratori. Il vero confronto inizia adesso»

Un confronto schietto e leale sulla posizione assunta durante il dibattito con il sindaco Cateno De Luca sul “SalvaMessina”. La Cisl incontra i lavoratori dei servizi sociali in una affollatissima e partecipata assemblea organizzata dal sindacato e dalla Cisl Funzione Pubblica per evidenziare tutti gli aspetti emersi al tavolo delle trattative. Alla presenza del segretario nazionale e reggente della Federazione messinese del Pubblico Impiego, Gigi Caracausi e del segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese, è stato fatto il punto sulle strategie della Cisl finalizzate alla salvaguardia dei posti di lavoro.

«La posizione della Cisl va espressa, raccontata – hanno detto Gigi Caracausi e Tonino Genovese. Dire la verità è doveroso nei confronti dei lavoratori e necessario nel momento in cui si sono messe in giro tante voci dissonanti che hanno distorto la verità raccontando cose non vere.

Il nostro obiettivo è quello di salvaguardare il diritto al lavoro e dei servizi sociali efficienti a questa città. Abbiamo deciso di spiegare tutto con chiarezza ai lavoratori per evitare che ci possano essere interpretazioni diverse».

Lavoratori che hanno espresso le loro preoccupazioni durante la riunione tenutasi nel saloncino della Cisl Messina. «Abbiamo riscontrato anche sorpresa per certi aspetti perché avevano sentito campane dissonanti – hanno spiegato ancora Caracausi e Genovese – I lavoratori temono di perdere il posto o che il servizio possa essere ridotto. L’alternativa, però, oggi, è molto grave, ovvero quella di una interruzione del servizio e del default del Comune. Non possiamo permetterlo, ci vogliono soluzioni che garantiscano i posti di lavoro, i servizi e la sopravvivenza del Comune di Messina. I servizi sociali sono un settore delicato perché toccano parte più debole della società e per questo sono al primo posto del nostro interesse. Abbiamo aperto un canale con questo sindaco e grazie a questo canale vogliamo giocarci tutte le possibilità per trovare delle soluzioni, magari utilizzando i fondi extra europei che sono una fonte solitamente trascurata ma consistente per modernizzare tutto il settore. Il lavoro nel confronto con il sindaco inizia adesso – hanno concluso – e si protrarrà sino alla conclusione del piano di riequilibrio che speriamo salvi Messina, i lavoratori, la comunità e i servizi».

Un commento

  1. Hanno parlato si, ma non hanno detto nulla di significante. Cose che già erano sapute e risapute. Insignificanti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007