"Diritto ai diritti": il docu-film che parla di integrazione. VIDEO

“Diritto ai diritti”: il docu-film che parla di integrazione. VIDEO

Salvatore Di Trapani

“Diritto ai diritti”: il docu-film che parla di integrazione. VIDEO

Tag:

giovedì 10 Novembre 2016 - 16:19

Leonardo, Renata, Paolo e Claudia sono i quattro adulti con sindrome di Down protagonisti del docu-film “Diritto ai diritti”, realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down con la regia di Christian Angeli, la cui presentazione avverrà il prossimo 12 novembre a Milazzo.

Vivere la società in ogni sua sfaccettatura. Questo l'intento del progetto “Diritto ai diritti" che da anche il nome al docu-film realizzato dall'Associazione Italiana Persone Down. Protagonisti dell'iniziativa, che ha promosso la partecipazione attiva alla vita sociale di adulti con sindrome di Down e la loro relazione con le istituzioni pubbliche, sono Leonardo, 36 anni e originario di Pisa, Renata, 36 anni di Bari, Paolo, 36 anni di Mantova e Claudia, 32 anni di Caserta. La loro avventura, narrata grazie alla regia di Christian Angeli, sarà presentata a Milazzo il prossimo 12 novembre alle 16.30 presso Palazzo D'amico.

Ad affiancare le riprese del documentario numerosi incontri su tutto il territorio, culminati poi con l'appuntamento conclusivo al quale hanno preso parte 34 persone con sindrome di Down provenienti da 17 città italiane.

Dopo la visione del documentario, che sarà presentato dal Presidente dell’AIPD sezione Milazzo-Messina Roberto Caizzone e dalla responsabile locale del progetto Maria Rosaria Gelo, sarà aperto un dibattito sull'argomento. Interverranno Giovanni Formica, Sindaco di Milazzo, Giovanni Di Bella, Assessore alla Politiche Sociali di Milazzo e Miriam Asmundo, Assessore alle Politiche Sociali di Roccalumera. Modererà gli interventi Pasquale Pianese, vicepresidente dell’AIPD Onlus sezione Milazzo-Messina.

Ci auguriamo che in molti possano vedere nei prossimi mesi questo film –ha dichiarato Paolo Grillo, Presidente AIPD– e che questo faccia rinascere in molti la passione politica e la voglia di partecipare per fare del nostro un paese migliore”.

I quattro protagonisti del documentario, spiegano i rappresentanti di AIPD, prenderanno parte anche ad una diretta di Radio Radicale nel corso della quale avranno modo di confrontarsi con i tre deputati ospiti, Giulia di Vita del Movimento 5 Stelle, Andrea Romano del Partito Democratico e Walter Rizzetto di Fratelli d'Italia.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007