Il risultato del rapporto annuale realizzato da Legambiente e AzzeroCO2 con il supporto tecnico di Compagnia delle Foreste per Il Sole 24 Ore
Grazie ai fondi del Pnrr e del Decreto Clima, sono le Città Metropolitane – con Messina in testa alla classifica nazionale seguita da Roma – a guidare la riforestazione italiana nel 2024: Messina ha già messo a dimora oltre 357.000 nuove piante.
A confermarlo è la V edizione dell’Atlante delle Foreste, l’indagine annuale di Legambiente per Il Sole 24 Ore: un lavoro che analizza i progetti realizzati su tutto il territorio nazionale, studiando gli effetti reali della messa a dimora di nuovi alberi.
Lo studio va oltre il semplice conteggio degli alberi, traducendo in valore economico i benefici che ciascuna nuova pianta porta con sé: Riduzione del cambiamento climatico; miglioramento della qualità dell’aria; tutela del suolo; più bellezza e più vivibilità.
Basile: “Visione lungimirante”
“Questi risultati – dice il sindaco Federico Basile – dimostrano che investire nel verde urbano non è solo una scelta responsabile, ma anche una visione lungimirante per il futuro del nostro territorio. Le nuove piantumazioni rappresentano un patrimonio condiviso che migliora la qualità della vita di tutti e pone la città metropolitana di Messina come esempio nazionale di sostenibilità e cura del territorio. Continueremo su questa strada, certi che ogni albero in più sia un investimento per le nuove generazioni e per il benessere di tutta la comunità. Questo importante studio sarà presentato domani a Ecomondo, alla presenza dei principali esperti e istituzioni. Un traguardo che ci rende orgogliosi e che testimonia il nostro impegno per un futuro più sostenibile”.

Finalmente una bella notizia, questa è davvero una bella notizia.
Questa è una bella notizia finalmente! Il rimboschimento è necessario nelle nostre colline che vengono sempre incendiate tutte le estati da questi maledetti piromani! Dobbiamo continuare su questa strada! Avanti così!
Messina prima città per alberi piantati, considerando tutti quelli rimpiazzati in centro e in altre zone, due o tre volte perché non attecchiti o lasciati morire o posizionati senza protezione. “Piantati” non significa tutt’ ora esistenti. Diamo il giusto valore alla statistica!
DICE BENISSIMO GAETANO,…..OGGI NELLA MIA CONSUETA PASSEGGIATA PER LA CITTÀ HO VISTO LO SCEMPIO DI COME NON È CURATO TUTTO IL VERDE IMPIANTATO IN CITTÀ ED HO MANDATO FOTO A COMPROVARLO…..UNO STATO D” ABBANDONO CHE NON È GIUSTO DOPO TUTTI I SOLDI SPESI MA SOPRATUTTO PER I BENEFICI CHE APPORTA IL VERDE IMPIANTATO IN CITTÀ.